Oggi è 15/05/2024, 10:25


Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38668
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 12:27

Conclusioni.

Abbiamo affrontato tutte le problematiche principali inerenti il sistema Garcia e abbiamo capito come dal punto di vista matematico – statistico risponda bene alla reale configurazione delle distribuzioni dei rendimenti storici di un qualunque sottostante.

  • Nella fase d’intermittenza impiegando le opzioni in controtendenza si sfrutta la leptocurtosi delle distribuzioni;

  • nella fase di continuazione attraverso l’utilizzo del future in copertura si sfrutta il fenomeno delle “code grasse”;

  • infine, attraverso la differente ampiezza dei livelli a ribasso rispetto a quelli a rialzo si ottiene una interessante risposta alla asimmetria positiva delle distribuzione dei rendimenti.

Inoltre questo sistema impone al trader che lo utilizza una certa disciplina nel senso che le operazioni di aggiustamento del proprio portafoglio di derivati devono compiersi solo al raggiungimento di determinati livelli di prezzo del sottostante.

Per questi motivi – tale sistema - risponde perfettamente alle esigenze dei singoli trader.

Buon trading a tutti. Antonio Zorri
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 13:22

Complimenti! :25

Antonio visto che hai finito ho alcune cosette che ho notato e che necessitano del tuo giudizio prima di essere utilizzate.

Questa mattina sono sul Bund e faccio le operazioni sui livelli calcolati.

Mi è capitato di notare che la volatilità è leggermente diversa in alcuni orari. Lo ritieni corretto modificare la volatilità implicita per avere valori "dinamici" del tuo splendido metodo? Se pensi che sia un accorgimento che porta a perdite oppure troppo complicato ma che non mi modifica molto i valori calcolati i giorni prima scrivemelo pure. Non sono permaloso!
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38668
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 13:36

Roberto ha scritto:Complimenti! :25

Antonio visto che hai finito ho alcune cosette che ho notato e che necessitano del tuo giudizio prima di essere utilizzate.

Questa mattina sono sul Bund e faccio le operazioni sui livelli calcolati.

Mi è capitato di notare che la volatilità è leggermente diversa in alcuni orari. Lo ritieni corretto modificare la volatilità implicita per avere valori "dinamici" del tuo splendido metodo? Se pensi che sia un accorgimento che porta a perdite oppure troppo complicato ma che non mi modifica molto i valori calcolati i giorni prima scrivemelo pure. Non sono permaloso!


E’ vero! In alcuni momenti la volatilità implicita imposta dal Market Maker attraverso l’esposizione delle proposte nel book di negoziazione è diversa.

E’ possibile sfruttare questa peculiarità? Certamente!

Possiamo pensare per esempio di collegare il prezzo Ask e Bid dello chain delle opzioni di uno specifico sottostante in DDE e da questi valori calcolare la volatilità implicita a diversi strike e ottenere quella ponderata attraverso i volumi di contrattazione.
Daremmo origine a una sorta di livelli di Garcia dinamici. Ti dico subito che – tranne che in casi eccezionali – i livelli cambiano poco soprattutto se utilizzi un mercato poco volatile quale è - per antonomasia - quello del Bund.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 14:48

Antonio, grazie infinite per la tua spiegazione cosi puntuale e professionale con cui hai spiegato il metodo di Garcia a tutti noi.

Mi resta un dubbio (dico uno per non dire 100……ma dobbiamo studiare), come ci si deve comportare precisamente se a fine giornata si hanno in portafoglio le 7 opzioni comprate. (nell’ipotesi che il prezzo non abbia fatto intermittenza e si sia fermato tra il 4 e il 5 liv).

Ci hai già detto che prima della chiusura dobbiamo assolutamente azzerare il delta. Ok ?

Possiamo farlo con altre opz o dobbiamo usare per forza il future ?

E se il prezzo (durante la giornata successiva) non si muove a sufficienza tanto perchè io vada in guadagno o da una parte o dall’altra lasciandoci in bagnomaria?

Antò porta pazienza…..
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 15:45


E’ vero! In alcuni momenti la volatilità implicita imposta dal Market Maker attraverso l’esposizione delle proposte nel book di negoziazione è diversa.

E’ possibile sfruttare questa peculiarità? Certamente!

Possiamo pensare per esempio di collegare il prezzo Ask e Bid dello chain delle opzioni di uno specifico sottostante in DDE e da questi valori calcolare la volatilità implicita a diversi strike e ottenere quella ponderata attraverso i volumi di contrattazione.
Daremmo origine a una sorta di livelli di Garcia dinamici. Ti dico subito che – tranne che in casi eccezionali – i livelli cambiano poco soprattutto se utilizzi un mercato poco volatile quale è - per antonomasia - quello del Bund.


Grazie Antonio allora lascio perdere anche perchè ho compreso bene il metodo e preferisco tenermelo bello semplice semplice.

Torno al Bund con i livelli garcia.
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38668
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 15:50

Nick ha scritto:Antonio, grazie infinite per la tua spiegazione cosi puntuale e professionale con cui hai spiegato il metodo di Garcia a tutti noi.

Mi resta un dubbio (dico uno per non dire 100……ma dobbiamo studiare), come ci si deve comportare precisamente se a fine giornata si hanno in portafoglio le 7 opzioni comprate. (nell’ipotesi che il prezzo non abbia fatto intermittenza e si sia fermato tra il 4 e il 5 liv).

Ci hai già detto che prima della chiusura dobbiamo assolutamente azzerare il delta. Ok ?

Possiamo farlo con altre opz o dobbiamo usare per forza il future ?

E se il prezzo (durante la giornata successiva) non si muove a sufficienza tanto perchè io vada in guadagno o da una parte o dall’altra lasciandoci in bagnomaria?

Antò porta pazienza…..


Quello che tu chiedi fa parte della gestione della strategia.
Ammesso che si arrivi alle condizioni che hai detto bisogna chiudere comunque la posizione.

La domanda è: coprirsi con il future o con le opzioni?

Bhe! Dipende sempre dalla volatilità.

  • Se siamo in una situazione di incertezza di volatilità e con un sottostante a rialzo o a ribasso è preferibile coprirsi rispettivamente acquistando o vendendo il future.
  • Volatilità in diminuzione si vendono le opzioni detenute o creando un Box
  • Volatilità in aumento si acquistano opzioni finalizzate alla creazione di un Box
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 16:47

Antonio una cosetta.

Adesso mi trovavo con le 4 opzioni call strike 138 al prezzo di carico di 0,24.

Poichè il Bund ha superato una D.S. ho shortato un Bund e nel punto di chiusura se chiudevo tutto avevo un guadagno di 210 sul future ma una perdita di 280 sulle opzioni.

Cosa posso aver sbagliato?

Ti linko i livelli che sto seguendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38668
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 18:45

Roberto ha scritto:Antonio una cosetta.

Adesso mi trovavo con le 4 opzioni call strike 138 al prezzo di carico di 0,24.

Poichè il Bund ha superato una D.S. ho shortato un Bund e nel punto di chiusura se chiudevo tutto avevo un guadagno di 210 sul future ma una perdita di 280 sulle opzioni.

Cosa posso aver sbagliato?

Ti linko i livelli che sto seguendo.


Ti manca un Bund scordato sul 6° livello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

vito.nole

  • Messaggi: 121
  • Iscritto il: 26/10/2011, 23:06
  • Località: Potenza

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 18:58

AZ13,

in una giornata come oggi che ha toccato il 2° livello di entrata con le opzioni (2 opzioni in acquisto) dopo la chiusura dell' indice si mantengono le posizioni senza copertura o si lascia perdere e si ricomincia con i livelli di domani?


grazie infinite
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio23/11/2011, 19:21

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:Antonio una cosetta.

Adesso mi trovavo con le 4 opzioni call strike 138 al prezzo di carico di 0,24.

Poichè il Bund ha superato una D.S. ho shortato un Bund e nel punto di chiusura se chiudevo tutto avevo un guadagno di 210 sul future ma una perdita di 280 sulle opzioni.

Cosa posso aver sbagliato?

Ti linko i livelli che sto seguendo.


Ti manca un Bund scortato a sul 6° livello


Ah ecco!

Se si gira dici che le opzioni riescono a coprire la perdita dei sottostanti? Oggi se l'avessi seguito anche con il secondo future avrei avuto un guadagno di 700 euro (se considero i minimi che ha toccato). Purtroppo non avendolo inserito sono riuscito a chiudere con 210 euro di guadagno sul Bund e le opzioni preferisco venderle domani mattina altrimenti chiudo adesso con una perdita. Domani se storna le chiudo oppure considero di essere già coperto con le opzioni e shorto solo i due future.
Siccome durante la giornata sono stato per molto tempo in guadagno ritengo che le mie perdite derivino anche dallo spread denaro-lettera perchè raggiunto il livello compro la prima lettera e quando vendo lo faccio sul primo denaro. Se calcoliamo 3 tick per 4 contratti sono 120 euro sul Bund. Affinerò la tecnica.

Buona serata e grazie come sempre della tua disponibilità

p.s. Thurio è possibile avere un PDF sul Garcia? Sarebbe un vero regalone anticipato di Natale
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: antoniorome, AZ13, fox23, m.pierluigi77, mauro69, NUNO, tex e 633 ospiti