Oggi è 15/05/2024, 7:16


Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 18:31

Antonio c’è qualcosa che mi tormenta.
Lo avevo già scritto ma ho la necessità di comprendere dove sbaglio altrimenti non riesco a proseguire.
Quando calcoliamo la D.S. non facciamo altro che stabilire la media delle differenze di prezzo rispetto alla media.
Ma tu i calcoli li svolgi sul prezzo di chiusura del mercato.
Soprattutto se è una giornata particolarmente volatile è probabile che l’ultimo prezzo rappresenti uno degli estremi della media calcolata e quindi poco significativo per il giorno seguente…ma forse mi sfugge qualcosa.

Il grazie oramai è scontato per te Antonio
Non connesso

principiante

  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 11/10/2011, 0:51

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 18:52

grazie az immaginavo che era un esempio però perdonami ma ho bisogno un lume .... : :19 :19 :19

dal sito di borsa italiana nella scheda della put 14500 http://www.borsaitaliana.it/borsa/deriv ... 66&lang=it leggo vola implicita 45,6
perchè non torna con quello del calcolatore ?
il delta della opzione da prendere in considerazione non cambia se modofico la vola ?
scusa ma non posso simulare su questo pc perchè non ho installato il calcolatore.

grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 19:09

Roberto ha scritto:...Quando calcoliamo la D.S. non facciamo altro che stabilire la media delle differenze di prezzo rispetto alla media.
Ma tu i calcoli li svolgi sul prezzo di chiusura del mercato.


Roberto confondi la DS fatta sul prezzo con la DS fatta sui rendimenti che sono due cose diverse.
Se la seduta precedente è stata particolarmente volatile la volatilità implicita tende ad aumentare.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 19:17

principiante ha scritto:grazie az immaginavo che era un esempio però perdonami ma ho bisogno un lume .... : :19 :19 :19

dal sito di borsa italiana nella scheda della put 14500 http://www.borsaitaliana.it/borsa/deriv ... 66&lang=it leggo vola implicita 45,6
perchè non torna con quello del calcolatore ?
il delta della opzione da prendere in considerazione non cambia se modofico la vola ?
scusa ma non posso simulare su questo pc perchè non ho installato il calcolatore.

grazie


Se inseriamo nel calcolatore una VI di 45,6% otteniamo un prezzo teorico della Put 14500 scadenza dicembre di 409,2 con il prezzo dell’indice 15232.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 19:36

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:...Quando calcoliamo la D.S. non facciamo altro che stabilire la media delle differenze di prezzo rispetto alla media.
Ma tu i calcoli li svolgi sul prezzo di chiusura del mercato.


Roberto confondi la DS fatta sul prezzo con la DS fatta sui rendimenti che sono due cose diverse.
Se la seduta precedente è stata particolarmente volatile la volatilità implicita tende ad aumentare.


Grazie della tua puntuale correzione.
Purtroppo il mio solito perfezionismo mi spinge a chiedere cose forse banali.

Oggi mi sono calcolato i livelli di Garcia per domani sul dax con tutti i tuoi accorgimenti ed è per questo che ti chiedo se ho fatto bene a usare il settlement oppure pensi che sia necessario calcolare un prezzo medio della giornata precedente.

Il Garcia, lo ripeterò fino alla nausea, è il metodo di money management più interessante che abbia mai studiato perchè da la possibilità di fare trading nei giorni in cui i rendimenti si distribuiscono secondo una normale, ma, cosa più importante per me e per noi, in caso di cigno nero (leptocurtosi nella distribuzione dei rendimenti) noi siamo coperti dal future. Inoltre un giorno mi avevi scritto, altra genialata, che è più facile prevedere la volatilità che la direzione.

A te sembra una cosa scontata ma a me hai aperto un nuovo mondo anche perchè operando con i future non mi ero mai posto il problema della volatilità implicita.

Forse sono stato un poco ruffianone?
:18 :18 :18

A parte gli scherzi lo sai la stima che ho per te!

Buona serata
Non connesso

principiante

  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 11/10/2011, 0:51

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio20/11/2011, 19:59

AZ13 ha scritto:
principiante ha scritto:grazie az immaginavo che era un esempio però perdonami ma ho bisogno un lume .... : :19 :19 :19

dal sito di borsa italiana nella scheda della put 14500 http://www.borsaitaliana.it/borsa/deriv ... 66&lang=it leggo vola implicita 45,6
perchè non torna con quello del calcolatore ?
il delta della opzione da prendere in considerazione non cambia se modofico la vola ?
scusa ma non posso simulare su questo pc perchè non ho installato il calcolatore.

grazie


Se inseriamo nel calcolatore una VI di 45,6% otteniamo un prezzo teorico della Put 14500 scadenza dicembre di 409,2 con il prezzo dell’indice 15232.


perfetto inizio a capire tante cose che andavavo studiate ...

se voglio calcolare il valore delle greche di una catena di opzioni lunghe es. scadenza giugno 2012 che valore inserisco nel calcolatore come sottostante ?
il valore del future giugno oppure il valore del sottostante di adesso ?
Se ho ben capito le opzioni nel prezzo già scontano tutto, abbattimenti dovuti ad eventuali stacchi, etc...
nonostante questo non sono sicuro come fare per valutare il delta delle opzioni con scadenza così lontano.
cosa inserisco come prezzo sottostante ?

di nuovo grazie mille
Non connesso

luchettobello

  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 10/10/2011, 19:14

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio21/11/2011, 0:46

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Noi lettori dove la possiamo leggere in modo attendibile e tempestivo? Nel mio caso sul Dax e sul Bund?

Grazie Antonio


Se lavori con alcuni indici il lavoro è facilitato:

    SP 500 ......... --->...Vix
    Dax .............--->...VDax
    Eurostoxx 50.. --->...Vstoxx

Prendi i relativi valori (Vix, Vdax, Vstoxx etc.) e li dividi per la radice quadrata di 252 e ottieni la volatilità giornaliera.

Per altri sottostanti fai riferimento alla volatilità implicita delle opzioni ATM e la dividi sempre per la radice quadrata di 252.


scusa Antonio a me manca proprio quest'ultimo passaggio: immaginiamo che io possieda tutti gli altri valori ma non quello della volatilità implicita, come faccio quindi a calcolarmelo (sulle opzioni ATM)?? in pratica credo si tratti del calcolo a ritroso del osello B&S vero? ci spieghi?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio21/11/2011, 1:16

principiante ha scritto:
perfetto inizio a capire tante cose che andavavo studiate ...

se voglio calcolare il valore delle greche di una catena di opzioni lunghe es. scadenza giugno 2012 che valore inserisco nel calcolatore come sottostante ?
il valore del future giugno oppure il valore del sottostante di adesso ?
Se ho ben capito le opzioni nel prezzo già scontano tutto, abbattimenti dovuti ad eventuali stacchi, etc...
nonostante questo non sono sicuro come fare per valutare il delta delle opzioni con scadenza così lontano.
cosa inserisco come prezzo sottostante ?

di nuovo grazie mille


Non vedo cosa c’entrano queste domande con il tema che stiamo trattando. Queste questioni le tratteremo quando affronteremo il capitolo opzioni nel thread “ per chi è alle prime armi”.
Detto questo - comunque - per calcolare il valore teorico di un’opzione e delle relative greche con il calcolatore bisogna inserire il valore del sottostante al netto dei dividendi che matureranno fino alla data della scadenza che hai previsto, ossia giugno 2012.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio21/11/2011, 1:30

luchettobello ha scritto:
scusa Antonio a me manca proprio quest'ultimo passaggio: immaginiamo che io possieda tutti gli altri valori ma non quello della volatilità implicita, come faccio quindi a calcolarmelo (sulle opzioni ATM)?? in pratica credo si tratti del calcolo a ritroso del osello B&S vero? ci spieghi?


La volatilità implicita di una Call o di una Put ATM si calcola partendo dal prezzo medio (denaro lettera) esposto dal market maker nel book di negoziazione.
All’interno del calcolatore di opzioni sono presenti due funzioni una per le Call e una per le Put che svolgono tale compito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio21/11/2011, 11:30

Antonio o chi vuole rispondere faccio una domanda stupida per non smentirmi.

Nel calcolatore delle opzioni inserisco tutti i valori tranne la volatilità....poi apro il book dell'opzione che mi interessa e guardo il prezzo e inizio per tentativi a trovare quel valore di vola che mi da quel prezzo.

Ti/vi chiedo: quella è la VI? E' quella storica? E' un'insieme di entrambe?

Grazie mille
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 627 ospiti