Oggi è 28/04/2024, 11:04


Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio15/02/2016, 21:22

simone ha scritto:Ciao Antonio,

ho letto nei vari post che qualcuno applica il garcia usando i livelli per fare degli spread in controtendenza. Siccome nel libro, che ritengo illuminante, non ho trovato l'esemplificazione di questa procedura ed essendo i mercati parecchio agitati e volendo esordire con molta cautela ti chiedo se fosse possibile avere qualche indicazione in merito, come ad esempio quale delta usare per gli strike da acquistare e per quelli da vendere, se si opera sugli stessi strike, se l'acquisto e la vendita è simultaneo, su quali livelli si agisce e se anche con gli spread c'è la progressione...queste le prime cose che mi sono venute in mente.

Ti ringrazio anticipatamente qualora volessi darmi due dritte...

Simone


Ciao Simone!

A suo tempo avevamo fatto un corso che riguardava appunto l’utilizzo degli gli spread con il sistema Garcia. Naturalmente gli spread offrono un maggior controllo del rischio non rinunciando al discorso direzionale.
Va da se che lo spread deve essere messo in piedi contestualmente.

Tieni presente queste equivalenze:
  • Long Call = Long Call Vertical Spread a debito
  • Short Call = Short Call Vertical Spread a credito
  • Long Put = Long Put Vertical Spread a debito
  • Short Put = Short Put Vertical Spread a credito

Quindi al posto di utilizzare un Long Call nel sistema classico di Garcia si utilizza un Long Call Vertical Spread a debito e così via…

La progressione da utilizzare è 1 – 1 - 2 oppure la 1 – 2 se si utilizzano due soli divelli (metà DS/1 DS)
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio15/02/2016, 22:43

:33



AZ13 ha scritto:
simone ha scritto:Ciao Antonio,

ho letto nei vari post che qualcuno applica il garcia usando i livelli per fare degli spread in controtendenza. Siccome nel libro, che ritengo illuminante, non ho trovato l'esemplificazione di questa procedura ed essendo i mercati parecchio agitati e volendo esordire con molta cautela ti chiedo se fosse possibile avere qualche indicazione in merito, come ad esempio quale delta usare per gli strike da acquistare e per quelli da vendere, se si opera sugli stessi strike, se l'acquisto e la vendita è simultaneo, su quali livelli si agisce e se anche con gli spread c'è la progressione...queste le prime cose che mi sono venute in mente.

Ti ringrazio anticipatamente qualora volessi darmi due dritte...

Simone


Ciao Simone!

A suo tempo avevamo fatto un corso che riguardava appunto l’utilizzo degli gli spread con il sistema Garcia. Naturalmente gli spread offrono un maggior controllo del rischio non rinunciando al discorso direzionale.
Va da se che lo spread deve essere messo in piedi contestualmente.

Tieni presente queste equivalenze:
  • Long Call = Long Call Vertical Spread a debito
  • Short Call = Short Call Vertical Spread a credito
  • Long Put = Long Put Vertical Spread a debito
  • Short Put = Short Put Vertical Spread a credito

Quindi al posto di utilizzare un Long Call nel sistema classico di Garcia si utilizza un Long Call Vertical Spread a debito e così via…

La progressione da utilizzare è 1 – 1 - 2 oppure la 1 – 2 se si utilizzano due soli divelli (metà DS/1 DS)
Non connesso

mrmister

  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 12/11/2014, 14:10

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 11:21

ciao,

ho letto l'intero thread, sto sperimentando un operatività sui livelli di garcia sia daily che weekly, ma basata sull'uso dei mini ftsemib.

ho visto che la cosa ideale sarebbe usare il software per calcolare la volatilità media ponderata, ma leggevo che si può anche ovviare utilizzando la volatilità dell'opzione at the money pubblicata sul sito di borsa italiana, ed quella che sto utilizzando io, il dubbio mi è venuto ora che sono scadute le opzioni marzo che io usavo fino ad ieri per il calcolo dei livelli Garcia, e cioè quale scadenza prendere a riferimento per estrapolare la volatilità dell'opzione at the money?

è giusto ad esempio usare l'opzione in scadenza fino all'ultimo giorno o sarebbe preferibile spostarsi su scadenza successiva alcuni giorni prima? ed in questo caso prendere a riferimento la successiva scadenza mensile oppure quella settimanale o addirittura, come potrebbe essere in questo caso, quella di giugno?

potremmo anche ad esempio avere un paramentro di riferimento, tipo l'open interest e scegliere tra le varie opzioni at the money,la scadenza che ha l'open interest più elevato?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 12:01

mrmister ha scritto:ciao,

ho letto l'intero thread, sto sperimentando un operatività sui livelli di garcia sia daily che weekly, ma basata sull'uso dei mini ftsemib.

ho visto che la cosa ideale sarebbe usare il software per calcolare la volatilità media ponderata, ma leggevo che si può anche ovviare utilizzando la volatilità dell'opzione at the money pubblicata sul sito di borsa italiana, ed quella che sto utilizzando io, il dubbio mi è venuto ora che sono scadute le opzioni marzo che io usavo fino ad ieri per il calcolo dei livelli Garcia, e cioè quale scadenza prendere a riferimento per estrapolare la volatilità dell'opzione at the money?

è giusto ad esempio usare l'opzione in scadenza fino all'ultimo giorno o sarebbe preferibile spostarsi su scadenza successiva alcuni giorni prima? ed in questo caso prendere a riferimento la successiva scadenza mensile oppure quella settimanale o addirittura, come potrebbe essere in questo caso, quella di giugno?

potremmo anche ad esempio avere un paramentro di riferimento, tipo l'open interest e scegliere tra le varie opzioni at the money,la scadenza che ha l'open interest più elevato?


La volatilità implicita rappresenta una stima della volatilità futura calcolata partendo dal prezzo di mercato delle opzioni su un determinato sottostante che “implicitamente” racchiude questo dato.
Ora, la volatilità implicita è condizionata dal tempo in particolare per le opzioni ITM e OTM meno per le ATM (vedi effetto smile) per cui potresti fare una media delle opzioni ATM di diverse scadenze (stando al tuo esempio: marzo, aprile, maggio e giugno).
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 12:03

mrmister ha scritto:
...è giusto ad esempio usare l'opzione in scadenza fino all'ultimo giorno o sarebbe preferibile spostarsi su scadenza successiva alcuni giorni prima? ed in questo caso prendere a riferimento la successiva scadenza mensile oppure quella settimanale o addirittura, come potrebbe essere in questo caso, quella di giugno?



Le opzioni che stanno per scadere o in generale quelle settimanali, sono caratterizzate dall’avere un Gamma e un Theta elevato. Quindi aumentano tantissimo in termini relativi in base alla direzione del mercato ma perdono tantissimo come deprezzamento temporale per cui spetta alle caratteristiche del trader rispetto alla sua operatività decidere se utilizzare queste opzioni o se non è il caso di aumentare la scadenza.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 12:04

mrmister ha scritto:
...potremmo anche ad esempio avere un paramentro di riferimento, tipo l'open interest e scegliere tra le varie opzioni at the money,la scadenza che ha l'open interest più elevato?


No! Perché quel tipo di Open Interest può essere stato creato molto tempo prima.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mrmister

  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 12/11/2014, 14:10

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 12:50

AZ13 ha scritto:
mrmister ha scritto:
...potremmo anche ad esempio avere un paramentro di riferimento, tipo l'open interest e scegliere tra le varie opzioni at the money,la scadenza che ha l'open interest più elevato?


No! Perché quel tipo di Open Interest può essere stato creato molto tempo prima.


grazie per le risposte...

direi quindi che la cosa migliore è fare una media, evitando eventualmente le scadenze settimanali in quanto troppo volatili,

considerando che in questo modo difficilmente troveremo opzioni con strike at the money coincidenti col close dell'indice preso a riferimento, per avere una volatilità corrispondente al close si potrebbe fare una semplice proporzione tipo....

se per strike 18500 volatilità è 30% per close 18600 volatilita...XX....

potrebbe essere utile?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 13:34

mrmister ha scritto:grazie per le risposte...

direi quindi che la cosa migliore è fare una media, evitando eventualmente le scadenze settimanali in quanto troppo volatili,

considerando che in questo modo difficilmente troveremo opzioni con strike at the money coincidenti col close dell'indice preso a riferimento, per avere una volatilità corrispondente al close si potrebbe fare una semplice proporzione tipo....

se per strike 18500 volatilità è 30% per close 18600 volatilita...XX....

potrebbe essere utile?


No! Perché il rapporto tra strike e volatilità implicita - come detto - non ha una proporzionalità lineare...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mrmister

  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 12/11/2014, 14:10

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio18/03/2016, 13:42

AZ13 ha scritto:
mrmister ha scritto:grazie per le risposte...

direi quindi che la cosa migliore è fare una media, evitando eventualmente le scadenze settimanali in quanto troppo volatili,

considerando che in questo modo difficilmente troveremo opzioni con strike at the money coincidenti col close dell'indice preso a riferimento, per avere una volatilità corrispondente al close si potrebbe fare una semplice proporzione tipo....

se per strike 18500 volatilità è 30% per close 18600 volatilita...XX....

potrebbe essere utile?


No! Perché il rapporto tra strike e volatilità implicita - come detto - non ha una proporzionalità lineare...


ok...quindi la cosa migliore è prendere lo strike più vicino al close e amen....

...alternativa calcolarsi la volatilità media ponderata ... e abbiamo un valore esatto....giusto?
Precedente

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti