Oggi è 28/04/2024, 17:16


Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Cix

  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 17/11/2012, 19:15

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio04/02/2016, 10:51

simone ha scritto:Buongiorno a tutti!

si attendono le 10:00 per ricalcolare i livelli vista l'apertura, corretto?

grazie, scusate


Si, oggi sembra una giornata swing ma potrebbe cambiare, come ieri
Non connesso

mcw

  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 31/05/2014, 22:40

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio04/02/2016, 11:12

A me sembra che il gap si sia richiuso e che quindi rimangano i livelli calcolati!
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio04/02/2016, 11:24

mcw ha scritto:A me sembra che il gap si sia richiuso e che quindi rimangano i livelli calcolati!


perchè si è chiuso nella prima ora dici? non ho capito infatti quali delle due regole sia dominante sull'altra : se l'apertura sopra/sotto primo livello fa ricalcolare i livelli indipendentemente dalla chiusura del gap o solo se la seconda condizione non si verifica... :15
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio04/02/2016, 12:13

La regola è: quando i mercati aprono in gap sia a rialzo che a ribasso superando il primo livello, allora si prende come riferimento il VWAP delle 10.00 della giornata in corso al posto della chiusura del future del giorno prima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mcw

  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 31/05/2014, 22:40

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio04/02/2016, 13:07

AZ13 ha scritto:La regola è: quando i mercati aprono in gap sia a rialzo che a ribasso superando il primo livello, allora si prende come riferimento il VWAP delle 10.00 della giornata in corso al posto della chiusura del future del giorno prima.


Ok, avevo capito male allora!
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio05/02/2016, 11:46

Buongiorno Antonio,

ti chiedo un chiarimento concettuale se possibile:

il sistema Garcia prescinde da ogni interpretazione della dinamica del prezzo in riferimento a vwap, sue deviazioni standard, asimmetrie varie...?

provo a chiarire con un esempio: è una situazione rara quella in cui il Garcia ci dice di coprirci con il future e l'analisi vwap, volumi, asimmettrie...invece ci suggerisce un ritorno del prezzo al vwap?

Se prevale come immagino la sistematicità del metodo posso anche evitare di cercare ulteriori analisi che mi consentano di esitare nella condizione di cui sopra?


grazie,

simone
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio05/02/2016, 20:51

simone ha scritto:Buongiorno Antonio,

ti chiedo un chiarimento concettuale se possibile:

il sistema Garcia prescinde da ogni interpretazione della dinamica del prezzo in riferimento a vwap, sue deviazioni standard, asimmetrie varie...?

provo a chiarire con un esempio: è una situazione rara quella in cui il Garcia ci dice di coprirci con il future e l'analisi vwap, volumi, asimmettrie...invece ci suggerisce un ritorno del prezzo al vwap?

Se prevale come immagino la sistematicità del metodo posso anche evitare di cercare ulteriori analisi che mi consentano di esitare nella condizione di cui sopra?


grazie,

simone


Ciao!
Il sistema Garcia prescinde dal pronostico. Il discorso che fa è prevalentemente di tipo statistico. Nelle fasi di intermittenza sfrutta la progressione tronca per il ritorno verso le posizioni di equilibrio centrali, mentre nelle fasi direzionali sfrutta il maggior valore atteso (il superamento di una DS in una distribuzione gaussiana vale circa il 15%, nelle distribuzioni effettive dei rendimenti giornalieri di un indice può arrivare a 18%/20% con un evidente aumento della probabilità e del valore atteso). Naturalmente la lettura della distribuzione dei volumi attraverso VWAP e PVP aiuta ad ottimizzare il sistema soprattutto nella gestione del future.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio08/02/2016, 13:49

Buongiorno a tutti,

dopo il ricalcolo dei livelli con il vwap delle 10 mi è venuto il livello di ingresso future al ribo proprio a 16835 minimo di giornata, che però stavolta fregava per il momento...confermate?
Non connesso

mcw

  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 31/05/2014, 22:40

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio08/02/2016, 14:31

io ho 16825 ... ma insomma siamo li!
anche se mi risulta che eurostox e dax abbiano già raggiunto il 5° livello quindi ...
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Messaggio15/02/2016, 19:57

Ciao Antonio,

ho letto nei vari post che qualcuno applica il garcia usando i livelli per fare degli spread in controtendenza. Siccome nel libro, che ritengo illuminante, non ho trovato l'esemplificazione di questa procedura ed essendo i mercati parecchio agitati e volendo esordire con molta cautela ti chiedo se fosse possibile avere qualche indicazione in merito, come ad esempio quale delta usare per gli strike da acquistare e per quelli da vendere, se si opera sugli stessi strike, se l'acquisto e la vendita è simultaneo, su quali livelli si agisce e se anche con gli spread c'è la progressione...queste le prime cose che mi sono venute in mente.

Ti ringrazio anticipatamente qualora volessi darmi due dritte...

Simone
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti