Oggi è 20/04/2024, 11:58


Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 11:46

Zitto…Zitto… che finalmente ci siamo! Il setlement di marzo è stato di 16.178

:28 :oops:
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

marfer

  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 15/12/2012, 11:56

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 11:50

Mia personale opinione è quella di abbandonare il nostro mercato sin da ora, per i motivi che hai citato tu e da luglio Tobin (influisce poco,ma è fastidiosa). Tanto vale abituarci a lavorare subito su mercati seri. Basti ricordare la "famosa" call non eseguita, su mercati veri l'avremmo fatta. L'eurostoxx50 mi sembra un buon compromesso perchè ha un future poco più grande del nostro mini, un future ha lo stesso moltiplicatore delle opzioni che sono davvero liquide. L'unica cosa mi sembra (antonio conferma o smentisci) che oscilli un pò meno sui livelli di Garcia e non so se è un bene.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 12:00

Il settlement di marzo è stato 16.178 per noi leggermente penalizzante ma va bene così…

Tirando le somme dunque il guadagno di questo mese è stato di 1.113,5€ commissioni pagate che – per inciso – sono state modeste 80€, per cui – pur nelle difficoltà tecniche organizzative – abbiamo raggiunto ampiamente l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio…

Andiamo nel dettaglio :

La marginazione media durante tutto il periodo è stata di 4.001€ mentre l’esposizione reale è stata mediamente di 2.726,6€.

Perciò, il rendimento della nostra operatività nel mese di marzo sul capitale messo a rischio è stata rispettivamente del 27,83% se consideriamo la marginazione media, e del 40,84% se consideriamo l’esposizione reale.

Anche se volessimo forzare e considerare i rendimenti sul capitale di partenza, abbiamo un ritorno di tutto rispetto: quello mensile netto è del 5,57% che annualizzato diventa il 66,81% .

Un vecchio adagio recita: CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA...

Io credo che questo detto voglia semplicemente evidenziare l’importanza di iniziare sempre con il piede giusto qualsiasi tipo di attività o iniziativa e portarla avanti con impegno e dedizione perché in questo modo si hanno maggiori possibilità di riuscita…

Un grazie a tutti i partecipanti da parte mia e del mio piccolo staff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

danisun

  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 20/12/2012, 14:57

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 12:03

AZ13 ha scritto:Il settlement di marzo è stato 16.178 per noi leggermente penalizzante ma va bene così…

Tirando le somme dunque il guadagno di questo mese è stato di 1.113,5€ commissioni pagate che – per inciso – sono state modeste 80€, per cui – pur nelle difficoltà tecniche organizzative – abbiamo raggiunto ampiamente l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio…

Andiamo nel dettaglio :

La marginazione media durante tutto il periodo è stata di 4.001€ mentre l’esposizione reale è stata mediamente di 2.726,6€.

Perciò, il rendimento della nostra operatività nel mese di marzo sul capitale messo a rischio è stata rispettivamente del 27,83% se consideriamo la marginazione media, e del 40,84% se consideriamo l’esposizione reale.

Anche se volessimo forzare e considerare i rendimenti sul capitale di partenza, abbiamo un ritorno di tutto rispetto: quello mensile netto è del 5,57% che annualizzato diventa il 66,81% .

Un adagio recita: CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA...

Io credo che questo detto voglia semplicemente evidenziare l’importanza di iniziare sempre con il piede giusto qualsiasi tipo di attività o iniziativa e portarla avanti con impegno e dedizione perché in questo modo si hanno maggiori possibilità di riuscita…

Un grazie a tutti i partecipanti da parte mia e del mio piccolo staff


Complimenti :13 :13 :13 :13 :13 :13 :13 :13
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 12:10

danisun ha scritto:
AZ13 ha scritto:Che siamo allo sbando si vede anche nei piccoli dettagli… il settlement sul nostro mercato veniva comunicato intorno alle 9,30… sono le 10,05 e ancora non c’è traccia…

concordo con chi dice che il NS sottostante vada abbandonato e si tradi qualcosa di più serio e corposo come sp 500 , eurotock50 o dax


Provo a dire la mia.....Credo che una volta piu' organizzati non ci siano troppi problemi.... sara' che ho sempre in mente il detto " SQUADRA che VINCE non si CAMBIA" probabilmente xche' conosco bene SPmib pero'... poi credo che a decidere sia Antonio a cui vanno i complimenti !! :13
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 12:42

Pur avendo lavorato prevalentemente sul nostro mercato praticamente da quando sono nate le opzioni, mi rendo conto che rimanere operativamente sull’IDEM sia svantaggioso già adesso… figuriamoci quando a luglio metteranno l’iniquo balzello della Tobin Tax. :29

Sono d’accordo con marfer quando dice che il mercato più adatto ad un opzionista sia l’eurostoxx50 (anche il Bund secondo me non è da scartare) oltre ad essere enormemente più liquido ha il pregio di avere lo stesso moltiplicatore tra sottostante e opzioni.

Ad ogni modo, tutti gli strumenti che abbiamo sono tarati sul nostro mercato, per cui lo “switch” dovrebbe essere graduale. La cosa migliore è continuare a tradare fino a luglio le Mibo e nel frattempo mettere a punto tutti gli strumenti per sbarcare sull’Eurex.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

scacco matto

  • Messaggi: 202
  • Iscritto il: 18/09/2012, 18:44

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 12:53

Buongiorno a Tutti e complimenti..
sono d'accordo con la tua idea Antonio..
Non connesso

AG15

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 06/01/2012, 18:52

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 13:06

Sono d’accordo con marfer quando dice che il mercato più adatto ad un opzionista sia l’eurostoxx50 (anche il Bund secondo me non è da scartare) oltre ad essere enormemente più liquido ha il pregio di avere lo stesso moltiplicatore tra sottostante e opzioni.

:13 Antonio, mi unisco ai più che meritati complimenti per la creazione e gestione della strategia di marzo che purtroppo ho seguito in differita in peper per motivi di tempo.

Se posso esprimere il mio pensiero riguardo al bund, non l'ho mai preso in considerazione, forse a torto, perchè le opzioni sono in stile americano, se non sbaglio, e questo espone il venditore al rischio di esercizio anticipato visto che si lavora su scadenze brevi (30gg).
Personalmente preferisco l'eurostoxx50 anche se bisogna aspettare il primo pomeriggio per avere gli OI del giorno prima.
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 13:45

AZ13 ha scritto:
Un vecchio adagio recita: CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA...

f


Vero, ed aggiungerei chi si accontenta gode....io ci stro provando ma ho molti rimpianti sia relativi al gruppo (
ci siamo fatti sfuggire il rimbalzo ) sia personali (mercoledi' sentivo che il ribasso era artificioso ma non e' ho approfittato
anzi mi sono chiuso il mini che avrei invece portato in guadagno ieri ...) .
Ma immagino che anche Antonio benche' ha fatto sicuramente meglio sia un po' dispiaciuto per qualche opportunita' persa....ed anche un po' la sfiga di questa chiusura sui massimi con sti cazzi di americani che non stornano manco morti... :22
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio15/03/2013, 13:48

AG15 ha scritto:
Se posso esprimere il mio pensiero riguardo al bund, non l'ho mai preso in considerazione, forse a torto, perchè le opzioni sono in stile americano, se non sbaglio, e questo espone il venditore al rischio di esercizio anticipato visto che si lavora su scadenze brevi (30gg).
Personalmente preferisco l'eurostoxx50 anche se bisogna aspettare il primo pomeriggio per avere gli OI del giorno prima.


Hai ragione il Bund presuppone una maggior attenzione perche' ti consegnano il sottostante....scade in maniera diversa...
quindi presuppone un gruppo piu affiatato e maggiormente "tecnico"...ma con qualche mese di training ci si puo arrivare...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron