Oggi è 19/04/2024, 22:41


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio29/04/2014, 10:30

La mia aspettativa era che sp500 andasse a chiudere almeno il lap col riferimento e li chiudermi i future poi vedere cosa potevo fare con una parte di quel "tesoretto" fatto con 1 dei 2 future shortati . Avevo la 1925 venduta e mi sono detto che intorno ad 1 me la potevo togliere, mi liberavo di una gamba estrema su uno srike che mi aveva già reso circa il 70% di quello che mi avrebbe potuto rendere in assoluto ( sono importanti da fare questi ragionamenti nella valutazione di continuare a mantenere o meno determinati strike della posizione)
quindi l'ho fatto , nel momento di ribasso mi sono chiuso la 1925 e pure la 1890 perche ho pensato : " se il mercato rimbalza me la rivendo piu' alta nuovamente, se il mercato continua a scendere , pazienza perchè quei 4.70 punti che non ho incassato glieli ho presi col secondo future shortato ( ecco perchè vi ho parlato prima dell'operazione col future che non c'entrava nulla ma che avrebbe avuto risvolti psicologici nel proseguo della gestione dinamica di questa posizione )

28/04/2014 ACQUISTO 1 1.05 ES MAY4 1925 C
28/04/2014 ACQUISTO 1 4.7 ES MAY4 1890 C

A questo punto il mercato è sceso ulteriormente e ho pensato di comprarmi delle call strike 1860 ( perchè sotto aveva un gap da chiudere ed era arrivato in prossimità del gap ed avevo segnali di ipervenduto su tutti i frame bassi quindi : o andavo long di future o cercavo di ripristinare anche la gamba rialzista di questa figura. Potevo fare entrambe le cose chiaramente , una con una strada diversa dall'altra ma , "rischiando " il long sulla call 1860 e non facendo contestualmente la vendita delle 1880 o 1890 , ho preferito farla solo con le opzioni, ( anche perchè ero stanco dalla giornata un po' lunga ) . Questo per ribadire ulteriormente che quando si hanno delle opportunità ( supportate da delle analisi che presuppongono in caso di errore uno stop abbastanza vicino e quindi piccolo) conviene sfalsare gli interventi perchè sono una delle poche cose che da un vantaggio sul mercato per spuntare un buon payoff . Quindi la "regola" direbbe contestulamente, l'esperienza, la bravura,il money management , la fortuna (in questo caso anche ) del trader fanno decidere se farlo contestualmente o meno e perchè.
Ho fatto questo quando sp500 era circa a 1844
28/04/2014 ACQUISTO 14.5 1 ES MAY4 1860 C
28/04/2014 ACQUISTO 14.75 1 ES MAY4 1860 C
28/04/2014 ACQUISTO 15.75 1 ES MAY4 1860 C
una delle 3 l'ho poi rivenduta.

Ho fatto questo quando sp500 era circa a 1864 ( ben 20 punti sopra a dove avrei dovuto vendere in modo contestuale )

28/04/2014 VENDITA 1 8.25 ES MAY4 1890 C
28/04/2014 VENDITA 1 8 ES MAY4 1890 C
28/04/2014 VENDITA 1 4.95 ES MAY4 1900 C

ho rivenduto cio' che avevo riacquisto a 4.70 allo stesso prezzo a cui l'avevo venduta prima ma non avevo le call comprate strike 1860 .
Sono stato fortunato devo ammetterlo in questa circostanza con questo saliscendi di quasi 30 punti ( di solito non lo sono , mi devo sudare e faticare tutto quello che riesco ad ottenere ) pero' quello che vorrei ribadire alla fine di tutto è che se un trader riesce a fare delle buone analisi ( e trova riscontro nel tempo in questo, non una sola :) ) quando queste si possono sfruttare ( con poco danno in caso non andassero) è sempre meglio farlo piuttosto che lavorare con schemi standard o stereotipi , la differenza del gain o del loss in questo modo di lavorare la fa il trader col suo apporto :25 .
Grazie per l'opportunità concessami di illustrare il mio punto di vista. Buon lavoro e buon proseguimento a tutti
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio29/04/2014, 11:10

Grazie Biondao per il tuo contributo. :33
Potresti, per favore, illustrarne altri? sarebbe molto utile a tutti vedere il tuo modo di condurre i trade. Grazie.
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio01/05/2014, 10:25

plinor ha scritto:Grazie Biondao per il tuo contributo. :33
Potresti, per favore, illustrarne altri? sarebbe molto utile a tutti vedere il tuo modo di condurre i trade. Grazie.



Ciao, prego figurati.
Se tu leggi attentamente tutti i miei post ( che sono 5-6 in tutto) in questa sezione dove sono intervenuto c'è già scritto tutto. Ci sono illustrate 2 posizioni ( una sul bund fatta in modo ottimale , una su sp500 aperta male e un po' "arrabattata" :) all'inizio perchè non avevi preso i prezzi giusti e il timing giusto sulle call.) , ho scritto in risposta ad abc se lo apri stretto o largo che cosa ci si dovrebbe aspettare, le correzioni cerco sempre di farle solo in un lato senza coinvolgere l'altro nel " copri, tira, riscopri, ripristina di nuovo l'inizio " quando c'è la possibilità cercare di sfalsare gli interventi è uno dei pochi valori aggiunti , l'utente Frankistein ha suggerito la vendita della put itm per coprire le call piuttosto che l'entrata subito col future ( cosa che io non faccio pero' va valutata nei vari contesti di mercato o del singolo strumento che si sta tradando ), ce n'è di materiale su cui ragionare.
La falsa riga degli interventi è sempre quella non serve descriverne altre , Antonio mostra la sua operatività o in tempo reale ( ai corsisti credo) ma poi la descrive con i ragionamenti fatti e si impara molto prendendo dalla esperienza degli altri. Penso che con le opzioni non si inventi nulla, fermi restando certi parametri di stabilità e di rischio della posizione , le mosse da fare piu' o meno sono sempre quelle. L'importante , a mio avviso, è conoscere bene gli strumenti che si adoperano, conoscere bene le basi , le loro reazioni in determinate circostanze ed ottimizzare la loro utilizzazione. Con le opzioni è un "gioco a scacchi" continuo col mercato : la scelta di intervenire o meno a volte fa la differenza.
Ci sono opzionisti che guardano esclusivamente le greche e cercano sempre di essere "in equilibrio" qualcuno si concede qualche lusso di poter ragionare se aspettare o meno di intervenire e stare quanche ora/giorno "fuori parametro" ma va sempre tutto contestualizzato come sostengo sempre. Su dei mercati sui massimi storici assoluti posso permettermi il lusso di , ad esempio, non difendere proprio subito una call che mi va in sofferenza ( lo stesso discorso non vale per le put , almeno per quanto mi riguarda , io le put scoperte non le lascerei mai :35 ) al massimo me la stoppo o la rollo perdendo un po' di piu' pero' un tentativo lo faccio, su dei mercati sui minimi ( esempio il fuzzi mib quando era a 12000 punti che dalla accumulazione poteva esplodere, se ho una call scoperta con davanti un forte potenziale di rialzo col cavolo che non la copro o chiudo) lo stesso discorso non lo farei mai. Contestualizzare ed avere il polso della situazione è importante per un trader, sono tante le cose da guardare e le notizie da ascoltare e saper tradurre in operatività .
Con questo non voglio insegnare niente a nessuno , solo ribadire quello che penso e " grossomodo" quello che faccio.
Precedente

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron