Oggi è 15/05/2024, 12:57


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

liviooptions

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 05/04/2014, 11:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 22:03

Forse perchè in questo modo puoi "allargare" i bep?

Non vi sembra che somigli alla Batman?
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38680
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 22:11

liviooptions ha scritto:Forse perchè in questo modo puoi "allargare" i bep?

Non vi sembra che somigli alla Batman?


Certo! Con le orecchie mozzate… invece di utilizzare il doppio Ladder in questo caso si utilizza un doppio Ratio Spread ma le conclusioni sono simili…

Non vi fate ingannare dai BEP allargati: è naturale che se incasso premi più consistenti allargo i BEP… questo, se da un punto di vista psicologico rassicura, da un punto di vista pratico è svantaggioso per i motivi espressi prima.

In più esiste – con scadenze più lunghe - una maggiore sensibilità di tutta la strategia alla greca Vega che possiede un forte impatto su tutta la struttura. Questo lo sanno benissimo i cultori dei Long Calendar Spread.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 22:15

AZ13 ha scritto:
AZ13 ha scritto:
Per quale motivo secondo te questa tipologia di strategia richiede invece scadenze più lunghe?


Bhe… visto che non rispondi cerco di argomentare io?

Per me il doppio Ladder è una strategia neutrale e questo si vede benissimo quando la metti in piedi e osservi la linea dell’At Now se ci fai caso risulta simile a quella di uno short straddle.


Non mi aspettavo una domanda così repentina.

Concordo sul fatto che il doppio Ladder sia una strategia neutrale
Il trascorrere del tempo, semprechè non ci sia un movimento significativo del sottostante, mi permette di fare interventi di copertura sulla strategia a costi di molto ridotti rispetto a quelli che avrei sostenuto alla partenza
Nimium ne crede colori.
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38680
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 23:18

Cerchiamo adesso di capire quali sono le mosse più opportune da prendere in considerazione nelle seguenti view di mercato:


Mercato in salita
  • forte movimento direzionale
  • debole e continuo movimento
Mercato laterale


Mercato in discesa
  • forte movimento direzionale
  • debole e continuo movimento

L’aspettativa certamente meno preoccupante è quella del mercato laterale, poiché - essendo una strategia neutrale - il theta lavora a nostro favore insieme alla diminuzione di volatilità implicita e quindi il portafoglio non necessita di interventi. Cominciate a dare una risposta rispetto alle vostre conoscenze sugli altri punti e poi le confrontiamo…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 23:22

E' chiaro il concetto che le strategie neutrali theta positive e vega negative sono avvantaggiate dal rapido decadimento temporale per cui sono da preferire scadenze brevi.
Se pero' la volatilita' e' elevata e si pensa ad una sua diminuzione ( come e' avvenuto in questi ultimi anni nei momenti di massima crisi dei mercati ) forse si puo' trarre grande vantaggio dalla vendita di options lunghe (potendone sopportare il rischio).
Devo ammettere anche (e so che e' una costroneria in termini teorici, ed Az13 mi dia pure un sonoro "0" cosi ne capiamo meglio i motivi) che, in pratica, ho avuto anche soddisfazioni (e mi parrebbe che ne potrei avere ancora) vendendo optioni su scadenza lunga in condizioni di volatilita anche non eccessiva. Ovviamente devo essere sicuro di potere sopportare l'aumento della marginazione in caso di esplosione della stessa. Vendendo lungo mi pare di incassare bene (forse meno che farlo mese per mese) anche stando abbastanza lontano dai prezzi di mercato. In tal modo, se azzecco la possibile escursione dei prezzi, penso di poter evitare una operativita' esasperata in difesa della posizione.
E' solo una illusione da neofita? Non mettersi nei guai cosi facendo e' pura fortuna?
Due mesi circa ho aperto delle posizioni su maggio e giugno sullo stoxx. Si tratta di due orecchie mozze di cui una sul lato put e una sul lato call con zona intermedia sopra lo 0. Nonostante il tempo sia passato..... l'at now non accenna a salire...... ed anzi......per via della volatilita' in aumento negli ultimi giorni e' sceso.......
Sapevo che sarebbe potuto,succedere per cui sono stato prudente, ma e' bene riflettere sul rischio che si corre perche fa un certo effetto vedere che il tempo passa e non guadagni niente.... Ma alla fine il vega si annulla ( e' uno dei pochi casi in cui si puo' essere contenti del tempo che passa....) e la mia vendetta sara' totale ( se sapro' gestire la posizione...).
Az e' solo una sia pure ben calcolata imprudenza?
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38680
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio26/04/2014, 23:36

Se pero' la volatilita' e' elevata e si pensa ad una sua diminuzione ( come e' avvenuto in questi ultimi anni nei momenti di massima crisi dei mercati ) forse si puo' trarre grande vantaggio dalla vendita di options lunghe (potendone sopportare il rischio).


Vero! E’ uno dei rari casi in cui si può montare lunga…
Negli altri casi è un vantaggio solo apparente infatti – come hai detto – se vendi mese per mese incassi di più e oltretutto minimizzi il rischio.

Due mesi circa ho aperto delle posizioni su maggio e giugno sullo stoxx. Si tratta di due orecchie mozze di cui una sul lato put e una sul lato call con zona intermedia sopra lo 0. Nonostante il tempo sia passato..... l'at now non accenna a salire...... ed anzi......per via della volatilita' in aumento negli ultimi giorni e' sceso.......


Il rischio è proprio questo…il vantaggio del Theta - che in questo caso è modesto per il fatto che le opzioni sono lunghe – viene ribaltato dallo svantaggio dell’aumento della volatilità implicita che sulle lunghe scadenze si fa sentire maggiormente.

e' solo una sia pure ben calcolata imprudenza?


Non è proprio una imprudenza ma ti vai a complicare la vita…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 7:33

frankenstein ha scritto:E' chiaro il concetto che le strategie neutrali theta positive e vega negative sono avvantaggiate dal rapido decadimento temporale per cui sono da preferire scadenze brevi.
Se pero' la volatilita' e' elevata e si pensa ad una sua diminuzione ( come e' avvenuto in questi ultimi anni nei momenti di massima crisi dei mercati ) forse si puo' trarre grande vantaggio dalla vendita di options lunghe (potendone sopportare il rischio).


Concordo ed aggiungo che in anni di trading, grazie ai ladder ed ai ratio spread mi sono accorto dell'esistenza della greca più importante ed omnicomprensiva ma che nessun testo sacro cita e che io mi sono permesso di chiamare "il sòla" o effetto sòla. Chi opera realmente sa di cosa parlo e conosce benissimo l'effetto che provoca nei portafogli di venditori e compratori di opzioni: esso è tangibile e ben visibile nelle opzioni lunghe, 60/90 gg, ed otm, e con delta tra 0.2 e 0.3, quando i prezzi raggiungono la 1° deviazione standard giornaliera.
Chi mi conosce sa che io non faccio mai strategie scoperte, ma questa è una condizione alla quale è impossibile resistere.
Ovviamente del theta a me non importa nulla e chiudo la strategia dopo poco tempo prendendo profitto (piccolo ma c'è) al rientro nella normalità dell'effetto sòla.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 9:28

larzillo ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:
AZ13 ha scritto:Premesso che quando io ho cominciato a mettere queste strategie a mercato, forse tu avevi ancora i calzoni corti, quindi conosco la materia e anch’io - all’inizio - sono rimasto affascinato da queste strategie che apparentemente sembrano macinare profitti in ogni circostanza.

In[color=#FF0000][color=#FF0000][color=#FF0000] realtà, sui mercati finanziari, bisogna avere la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo è a maggior ragione si deve avere quando parliamo d’investimento finanziario con le opzioni.[/color]
[/color][/color]
E direi anche una certa dose di umiltà...


Okkio Antonio che esso [color=#FF00FF]e' un mitomane[/color].... :evil: :evil: :evil:


sarebbe utile rimanere nel solo ambito tecnico, astenendosi (tutti) da qualsiasi valutazione di tipo personale .
anche perchè fino ad ora gli interventi sono stati dal punti di vista tecnico e relazionale ineccepibili.
chiedo venia per la (forse inutile ) richiesta


Ciao a tutti, qualcuno di voi mi conosce già e lo saluto cordialmente :) , saluto anche Antonio con cui ho parlato in un paio di occasioni tramite un amico comune su skipe e che ringrazio ancora per l'utilizzo del suo programmino che mi ha aperto a tanti interrogativi e inconsapovolezze che avevo e che ho in seguito approfondito tramite studi e confronti con bravi opzionisti da lui formati ed instradati. Fimira 65 al secolo Filippo o' scurnacchiato per gli amici :) è stato il primo che mi ha fatto avvicinare alle opzioni circa 4 anni fa ( non perchè fosse un buon samaritano ma perchè aveva la necessità di capire che cosa fosse il mercato finanziario e come funzionava e in "cambio" mi ha "ammaliato" con le prospettive di enormi vantaggi che avevano le opzioni rispetto ai future , chiaramente per chi non sapeva fare trading bene coi future :) non certo per chi lo sapeva fare ) , ma una integrazione positiva è nata e anche nell'operatività e nell'approfondimento della conoscenza di questi strumenti . Fatta questa premessa , che ritenevo doverosa come antifona per quello che vorrei dire, portero' anche un paio di esempi pratici su come quello che sto per dire trovi riscontro con la realtà ( ed è questo quello che tutti vogliono, riscontri reali alle parole/chiacchere.).
Conosco alcuni trader che fanno corsi, insegnano pure come insegnati nei corsi universitari e che hanno una preparazione a 360 gradi, sanno tantissime cose, tante malizie del mercato, ecc ma che nei fatti con l'operatività reale ci ricavano ben poco. Ma come è possibile penserà qualcuno ? E' cosi', il mondo dorato del trading è fatto di TIMING e di PROFONDA CONOSCENZA del mercato e degli strumenti che si utilizzano e il money management e l'aspetto psicologico hanno una importanza fondamentale al pari della conoscenza che da sola non basta :35
In questo sito vedo che Antonio risponde in modo esaustivo e concreto a tutti i quesiti e mette in guardia sui possibili riscontri positivi e negativi delle singole situazioni e operazioni. :34 in modo concreto ed articolato :13 . Questo è fondamentale : prima di tutto occorre capire quali rischi si corrono e perchè . Perchè ho fatto questa lunga premessa e ho quotato ( non a caso) questo post ? Perchè ritengo che parlare di opzioni sia come parlare del sesso degli angeli; va sempre bene tutto, impostazioni di una strategia , tipo di figura, correggere le greche , ecc ma sappiamo bene poi in realtà , NELLA PRATICA, è sempre vero che funziona sempre cosi' ?
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 10:48

Az, a dire il vero, a volte, mi sembra di complicarmi la vita operando sulla scadenza corta: spesso si rendono necessarie rapide e frequenti correzioni.
Mi pongo questa domanda: se sono convinto che ci siano buone probabilita (anche studiando gli O.I.) che lo stoxx difficilmente possa spingersi oltre i 3400 e sotto i 2750 perche non fare strategie vendute utilizzando questi strikes o che si pongono l'obiettivo di avere come B/E questi livelli.
Se oggi vendessi con scadenza dicembre questi due strike incasserei 730 (dalla put) e 460 (dalla call) per un totale di 1190 euro. Il delta degli strike venduti e pari a 0.23 circa (quindi questa e' la probabilita attuale che vengano raggiunti).

Restando in tema di doppio ladder se ad esempio sul lato put si comprasse, sempre per dicembre, lo strike 3000 (-1440) e si vendessero lo strike 2900 (1110) e 2800 (835); mentre sul lato call si comprasse la base 3200 (-1120) e si vendessero le basi 3300 ( 740) e 3400 ( 455) si otterebbe un payoff con una parte centrale sopra lo zero di 580 euro, due orecchie mozzate con massimo gudagno di 1580 euro e come b/e sul lato put il valore di 2642 e sul lato call il valore di 3555. Il delta delle basi piu' vicine a questi due ultimi valori ( lo strike 2650 e 3550) e' per la put 0.18 e per la call 0.145 per cui, attualmente, non e elevata la probabilita che vengano raggiunti.
Il payoff mi pare accettabile, ma quanto e' ingannevole? Non sono in grado di sapere quale sia la marginazione ma forse non e ' eccessiva.
E certamemente vero che il tempo ha una doppia faccia.....da oggi a dicembre puo succedere niente o di tutto e si deve essere pronti ad una esplosione della volatilita' che potrebbe far soffrire parecchio. Ma costruire simili posizioni con "judicio" e' comunque pazzesco? A me pare che permettano un approccio piu distaccato dal mercato e che siano correggibili e proteggibili con piu calma ( salvo eventi eccezionali pure possibili) o e' solo una illusione e sono teoricamente improponibili?
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 11:11

fimira65 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Come si mette in piedi questa strategia? :21

Vediamo i passi da affrontare per la negoziazione di un Bull Call Ladder

  • Come primo obiettivo si acquista la Call strike inferiore.

  • Il secondo step consiste nel vendere lo stesso numero di pezzi di quelli acquistati in precedenza con strike superiore e con la stessa data di scadenza.

  • Infine, si vende lo stesso numero di Call su uno strike ancora più OTM sempre con stessa data di scadenza.

Naturalmente questo tipo di impostazione viene scelta quando la tendenza del sottostante – come in questo periodo – è al rialzo. E’ importante inoltre individuare attraverso la lettura degli Open Interest una chiara area di supporto e di resistenza che ci consentono di scegliere gli strike giusti.

/quote]

qui ... non mi è chiaro cosa intendi ... se intendi ... eseguire TUTTE LE OPZIONI DEL LADDER CONTESTUALMENTE ... OK va bene ... niente da obiettare ... l'ordine è giusto ... ma se, invece, intendi che si deve sfidare la direzione del mercato ... ossia, si esegue prima la comprata ... e poi ... SUL RIALZO ... le vendute ... ASSOLUTAMENTE NO !!! SAREBBE UN SUICIDIO ... il più grave suicidio che possa commettere un "ladderista" ... nei LADDER le posizioni devono essere eseguire tutte contestualmente ... sia pur nell'ordine da te evidenziato ... la forza di queste figure statiche deriva dalla loro struttura ... non dall'indovinare la direzione del mercato ... questo è un tipico campo di esecuzione dei COMBO ... sai cos'è un COMBO ? ad es. con InteractiveBrokers ... tu metti a mercato contestualmente tutte e 6 le posizioni ... e sarai eseguito solo se ... tutti e 6 gli strike troveranno collocazione a Mercato ... con i LADDER ... amici ... mai sfalsare le entrate a mercato !!!


Partiamo da questo presupposto: vi metto il link perchè detto col senno di poi è tutto facile.
http://www.finanzaonline.com/forum/futu ... st39364146
Alla luce di queste considerazioni comprare delle call e aspettare il movimento rialzista e poi vendere le altre piu' alte con un vantaggio sul mercato è sbagliato nella teoria ( nella teoria di chi poi? la teoria di costruzione di posizioni ? o la teoria della mente ristretta non adatta al trading che sostiene che le opzioni vadano eseguite sempre con determinati criteri? solo le greche sono determinanti ? un delta positivo per qualche giorno di sole comprate è nocivo alla costruzione della figura? ) ma nella pratica è una delle poche cose che ti fa guadagnare e ti fa avere vantaggi sul mercato. Le "bacinelle" che si formano eseguendo le figure in modo contestuali ( quando si hanno esborsi) a volte diventano incolmabili e non portano a nulla. Non è vero che la curva dell' at now sale SEMPRE col passare del tempo . La non chiarezza sul fatto che sia una figura neutra o direzionale già la dice lunga sul fatto che chi non è a mercato e non tocca con mano gli sviluppi e vede REALMENTE come si sviluppano le posizioni ( come reagiscono i premi , quando si squagliano, quando ci mettono in difficoltà , quando sarebbe meglio chiudere perchè non ha senso continuare a stare a mercato in una determinata posizione .)
L'ultima gamba venduta va lavorata in gestione dinamica :) . già facile a dirsi difficile a farsi. La rollo ? il rollaggio è un loss non è gratis. Vendo il doppio di quelle che ho chiuso? Allargo i bep ma se il mercato continua ad andarmi contro lo spread che ho creato all'inizio nella costruzione del ladder quando mi guadagna ? e' un guadagno determinato : è sufficiente per colmare il loss del primo rollaggio ma poi se il mercato continua a salire contro la mia posizione?
Di risposte ne avete e ne avrete tante : si stoppa , si entra col future , si vendono le put dalla parte opposta . Già , tutto giusto nella teoria , nella pratica poi succede che il mercato ad un tratto cambia idea e ritorna sui suoi passi. Chi ha rollato ha preso degli stop, si è mangiato il tesoretto teorico incamerato dalla prima comprata e dalla venduta intermedia o magari è intervenuto col future e ora si trova in difficoltà a decidere se stoppare il future o meno .
La teoria propone tante soluzioni, è metterle in pratica che non è facile e se pensiamo di stare coperti su tutti i fronti, con comprate davanti e comprati sugli strike otm ( che possono servire per non fare salire i margini in caso di mercato contro ma che hanno poca utilità effettiva a mio avviso per fare gain ), i guadagni saranno sempre pochi e miseri: i guadagni sono proporzionali al rischio che si vuole correre: non esistono strategie market neutral che portano a guadagni discreti :35 è tutta fuffa per riempire le pagine di forum o perdere tempo in conversazioni che servono solo per fare arrivare alla stessa conclusione : nel trading è importante il manico, il money management , PUNTO. La teoria sulle opzioni occorre saperla e BENE quindi importante la didattica ma nella pratica chi guadagna deve avere il manico , non saper solo cosa sono le figure e come si sviluppano, quello si fa presto ad impararlo. Poi una cosa e fondamentale: il trading deve essere una passione, deve piacere, deve essere studio continuo, applicazione continua davanti al monitor . Chi non guadagna non significa sia stupido , puo' essere semplicemente non abbia le caratteristiche per fare il trader : è brutto dirlo ma per il semplice fatto di poter aprire un conto on line e avere la possibilità di operare con infiniti strumenti finanziari non significa necessariamente essere in grado di farlo. Se io ho accesso ai campi da tennis e ho una racchetta e una palla non posso pensare di giocare a tennis come Nadal se non ho le sue caratteristiche tecniche e fisiche. E' la stessa cosa.
Allego la strategia fatta in modo non contestuale.
La curva dell'at now evidenzia come si scenda in modo molto verticale sopra i 147 di bund. A me non interessa affatto, se il bund in 15 giorni andasse a 147,5 sarei contento, subirei un piccolo loss ( forse , se resto fermo ) ma sarebbe un prezzo che sarebbe congeniale per me per shortarmi pesantemente il future. Certo la strategia in se è relativa, occorre anche sapere se qualora la strategia in difficoltà come mi comporterei o che conseguenze ne deriverebbero
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: AZ13, Balbi32, bogag52, forzanapoli, fox23, mauro69, NUNO, tex e 643 ospiti