Oggi è 29/04/2024, 7:04


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 14:36

Montiamo questo tipo di strategia adesso sul nostro mercato.

Ipotizziamo che l’indice sia a 21500 e che siano state fatte le seguenti operazioni (sono prezzi teorici delle opzioni calcolati con la volatilità implicita corrente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 14:37

Questo il pay off risultante. Come si può osservare è una strategia a credito: si incassano subito 1.425 Euro.

I margini di questa strategia sono elevatissimi e sfiorano i 16.000 €. Ciò significa che in un giorno la Cassa di Compensazione e Garanzia chiede - per stare tranquilla dal punto di vista della sovibilità - questa cifra. Questi margini variano di giorno in giorno e sovente tendono ad ampliarsi e questo la dice lunga sulla sua pericolosità.

Come tutte le strategie non direzionali il Delta è neutrale.
Il Gamma è negativo e già relativamente alto per cui il Delta diventa più ballerino e questo lo diventa ancora più evidente a mano a mano che ci si avvicina a scadenza il quanto il Gamma tenderà ad essere sempre più negativo.

Il theta è positivo e fa incassare ogni giorno che passa circa 70 punti corrispondenti a 175€ cifra che si incrementa – anche vistosamente – all’avvicinarsi a scadenza soprattutto se il sottostante si trova tra gli strike delle opzioni vendute

Il Vega è negativo e molto consistente. Già una esplosione di volatilità manderebbe in frantumi questa strategia. Pensate che un aumento del 10% della volatilità implicita significa perdere 4150€ a parità di altre condizioni. Una diminuzione del 10% della volatilità implicita rispetto ai valori attuali favorisce la strategia consentendo di incassare 2.450€ a parità di altre condizioni.

A scadenza tutta la struttura è in guadagno se sottostante rimane all’interno del range 20.386 (valore di pareggio al ribasso che equivale rispetto al valore dell’indice –5,18%) e 22.614 (valore di pareggio al rialzo che equivale rispetto al valore dell’indice +5,18%); il range di escursione potrebbe sembrare importante ma non lo è affatto! Soprattutto a ribasso! A maggior ragione se non si è disposti ad aggiustare la strategia in maniera dinamica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 17:00

AZ13 ha scritto:Premesso che quando io ho cominciato a mettere queste strategie a mercato, forse tu avevi ancora i calzoni corti, quindi conosco la materia e anch’io - all’inizio - sono rimasto affascinato da queste strategie che apparentemente sembrano macinare profitti in ogni circostanza.

In realtà, sui mercati finanziari, bisogna avere la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo è a maggior ragione si deve avere quando parliamo d’investimento finanziario con le opzioni.

E direi anche una certa dose di umiltà...

Okkio Antonio che esso e' un mitomane.... :evil: :evil: :evil:
Non connesso

larzillo

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 27/02/2012, 14:37

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 18:01

chiamatacoperta ha scritto:
AZ13 ha scritto:Premesso che quando io ho cominciato a mettere queste strategie a mercato, forse tu avevi ancora i calzoni corti, quindi conosco la materia e anch’io - all’inizio - sono rimasto affascinato da queste strategie che apparentemente sembrano macinare profitti in ogni circostanza.

In realtà, sui mercati finanziari, bisogna avere la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo è a maggior ragione si deve avere quando parliamo d’investimento finanziario con le opzioni.

E direi anche una certa dose di umiltà...

Okkio Antonio che esso [color=#FF00FF]e' un mitomane[/color].... :evil: :evil: :evil:


sarebbe utile rimanere nel solo ambito tecnico , astenendosi (tutti) da qualsiasi valutazione di tipo personale .
anche perchè fino ad ora gli interventi sono stati dal punti di vista tecnico e relazionale ineccepibili.
chiedo venia per la (forse inutile ) richiesta
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 18:15

l'esempio che Az ha scritto e' un chiaro esempio di strategia dal payoff che inganna....
Rappresenta comunque una sfida: chi sa e puo' (per via dei margini che possono esplodere) gestirla dinamicamente e' un vero operatore in options.
Se vuoi avete guardato gli O.I. di questi mesi spesso si e' visto come gli operatori abbiano venduto call e put con stesso strike formando straddle. Il mese scorso ad esempio risultava evidente la vendita simultanea di call e Put 21000. L'incasso fatto a inizio mese portava ad avere un B/E a 20000 e 22000 circa. Chi ha fatto questa operazione ha incassato benissimo ed era coperto bene, ma certo doveva sopportare situazioni di stress visto che l'indice aveva tentato di superare i 22000 per poi ritornare sotto i 21000 e poi finire vicino a 21500.
Con i corsi di Az si sono imparate diverse tecniche di difesa della posizione, ma mi piacerebbe fosse tutto sistematizzato in un testo da leggere ed approfondire con calma al di fuori dalla fretta legata alla necessita di operare.
E' possibile guadagnare in modo dignitoso operando in modo piu' distaccato? La mia breve esperienza mi porta a rispondere che e' possibile.
Banali spreads al rialzo o ribasso, possono essere vantaggiosi anche per neofiti se si azzecca la direzione e non sono disastrosi se la si sbaglia permettendo di riprovarci....il mese successivo. La loro gestione e' semplice ed il rischio e comunque definito. Ma niente e' " statico" per cui ed anche in questo caso puo' essere utile qualche piccolo intervento come ad esempio, verso le scadenze trasformarli in ratio spread (da gestire ma il mese sta finendo....) e/o Condor.
Gradirei si approfondissero le tecniche di difesa della posizione. La differenza tra i diversi operatori in options la fa non la capacità di costruire affascinanti payoff, ma la capacita' di gestire situazioni critiche.
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 20:14

AZ13 ha scritto:Premesso che quando io ho cominciato a mettere queste strategie a mercato, forse tu avevi ancora i calzoni corti, quindi conosco la materia e anch’io - all’inizio - sono rimasto affascinato da queste strategie che apparentemente sembrano macinare profitti in ogni circostanza.

In realtà, sui mercati finanziari, bisogna avere la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo è a maggior ragione si deve avere quando parliamo d’investimento finanziario con le opzioni.

E direi anche una certa dose di umiltà...


mi spiace il tono della risposta ... io sono umile ... ma ho anche chiaro il senso del mio valore ... le 2 cose non sono in contraddizione ... ho letto le cose che scrivi in prosieguo ... e mi hanno fatto molto sorridere ... io pensavo ad un diverso livello di approccio all'argomento ... vedo, invece, che dobbiamo partire dall'inizio ... e lo faremo ... evitiamo però equivoci ... che fanno solo perdere tempo ... dammi un po' di credito ... io sono molto + avanti di te sulla figura specifica ... credimi sulla fiducia ... poi me ne darai atto ... giacché se accetto di interloquire con te ... è perché ti reputo bravo ... ma soprattutto onesto intellettualmente ... per cui sono certo che ex post lo riconoscerai ... purtroppo i 3d spesso generano equivoci ... che intravedo nelle tue parole ... allora ... giacché ora non ho tempo ... dissipiamone subito 2 ... tutti gli altri errori teorici (o, forse, equivoci) sottesi al tuo ragionamento ... li esamineremo in altra occasione ...
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 20:24

AZ13 ha scritto:Il sottostante comincia a salire e dopo un pò dalla posizione centrale si spinge verso la mia area destra di massimo guadagno a scadenza; il software mi dice che in quel punto a scadenza io mi porterò a casa più di 1500€ . Penso fra me e me… perché mai devo aspettare il terzo venerdì del mese di scadenza? Sai che faccio... io ne approfitto subito! “Liquido tutta la posizione e mi porto a casa il gain!” Ebbene non potete mai immaginare la mia cocente delusione nel constatare che, rilevando i potenziali prezzi di liquidazione della struttura battuti dal mercato in quel momento, non solo sfumava il gain dei 1. 500 euro (che erano veri ma riferiti a scadenza) ma addirittura consolidavo un "loss"!
E che - se non mi stavo attento - il “loss” sarebbe stato catastrofico.


Antonio ... ma veramente ... stiamo a questo ? cioè ... tu che sei un professionista delle opzioni ... mi vuoi dire che davi importanza al Payoff ... ossia ... a una pura chimera ? non sapevi, dunque, già allora ... che l'unica cosa che conta non è il PAYOFF, ma la CURVA DELL'ATNOW ... e in corrispondenza di quale valore del sottostante, la stessa incrocia il punto di pareggio ? ... e sei rimasto "deluso" !!! e ti sei stupito ? ma possibile tutto questo ? queste cose io le davo assolutamente per scontate ... i ladder (ma anche ogni altra strategia) vanno gestiti dando peso unicamente all'ATNOW ... è un'ovvietà ... c'era bisogno che la chiarissi ? ... invece, credimi ... mi ha fatto tenerezza il tuo stupore e la tua delusione ... non offenderti ... ma pensavo ci fossimo già posti su un livello + elevato ... questo ... è l'abbiccì !!!
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 20:40

AZ13 ha scritto:Quando ci ripenso, mi accorgo quando ero stato ingenuo in quell’occasione nel ritenere erroneamente che solo perché la mia linea a scadenza sarebbe stata in guadagno lo dovesse essere per forza anche quando mancavano ancora una ventina di giorni dalla stessa. In realtà non consideravo la linea At Now ben più importante della prima.

Lo spostamento veloce in qualsiasi direzione di questa strategia anche superando gli strike delle opzioni vendute produce un loss ed ecco perché questa strategia – non solo deve essere gestita dinamicamente – ma è a tutti gli effetti una strategia neutrale.


allora ... ora confesso il motivo recondito ... per cui ho parlato di questa mia strategia (e non immaginavo che avrebbe destato tanto interesse)... ed è questo ... volevo accelerare il tuo passaggio alle opzioni SP500 ... mi son detto ... se gli dimostro che le MIBO sono una ciofeca ... le abbandonerà + rapidamente ... e quale occasione migliore ... che dimostrarti che mentre sull'SP500 riuscivi a costruire un LONG PUT LADDER a credito (sia pur lieve) con la 2a venduta a quasi il 10% dal sottostante ... sulle MIBO questo è impensabile ? ... ti è completamente sfuggito quanto da me sottolineato a proposito dell'importanza della latitudine del ladder ... quei ladder che indichi tu sono una "schifezza" ... perché non hanno latitudine ... ed io non li metterei a mercato neanche se mi puntassero una rivoltella alle tempie ... vi chiedo, dunque, ancora una volta di rispondere alla mia domanda iniziale ... che è rimasta tuttora inevasa ... infine ... dissipiamo un equivoco ... io non ho mai detto che non ci deve essere "mai" gestione dinamica ... anzi ho detto che ... se il Mercato mette in crisi la 2a venduta (Antonio ... in crisi ... considerando l'ATNOW ... non certo il PAYOFF !!! ovvio, no?) ... allora sì che bisogna intervenire ... e ho anche detto che non bisogna far diventare le vendute ITM ... che bisogna intervenire molto prima ... ecco perché si guarda l'ATNOW) ... ebbene sulla base della mia esperienza ... ti dico che ... sugli strumenti da me tradati ... questo capita molto raramente ... temo che sulle MIBO ... la situazione sia molto diversa ... per questo dico che sono una ciofeca ... una ciofeca da abbandonare !!!)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 20:43

Quando parlavo di umiltà mi riferivo evidentemente all’approccio ai mercati..

Se ti fanno sorridere le mie risposte e sei più avanti di me su questo tipo di strategia va bene non c’è problema! Anzi sono contento per te! Ognuno su questo forum sa giudicare quello che legge e si farà la propria idea. Una cosa che non riesco a capire però: a che cosa ti serve il confronto e interloquire con il sottoscritto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 21:00

fimira65 ha scritto:
Antonio ... ma veramente ... stiamo a questo ? cioè ... tu che sei un professionista delle opzioni ... mi vuoi dire che davi importanza al Payoff ... ossia ... a una pura chimera ? non sapevi, dunque, già allora ... che l'unica cosa che conta non è il PAYOFF, ma la CURVA DELL'ATNOW ... e in corrispondenza di quale valore del sottostante, la stessa incrocia il punto di pareggio ? ... e sei rimasto "deluso" !!! e ti sei stupito ? ma possibile tutto questo ? queste cose io le davo assolutamente per scontate ... i ladder (ma anche ogni altra strategia) vanno gestiti dando peso unicamente all'ATNOW ... è un'ovvietà ... c'era bisogno che la chiarissi ? ... invece, credimi ... mi ha fatto tenerezza il tuo stupore e la tua delusione ... non offenderti ... ma pensavo ci fossimo già posti su un livello + elevato ... questo ... è l'abbiccì !!!


C’ è chi eredita dai genitori i geni dell’option trader e chi no! Evidentemente a me ha funzionato più il fenotipo.

Bhe... una ventina di anni fa – non mi vergogno a dirlo – ho cominciato proprio così…
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 240 ospiti