Oggi è 29/03/2024, 13:28


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 10:22

POST ORIGINALE DI FIMIRA65

questo che vedi è quello che io chiamo LONG DOPPIO LADDER ... ossia, una figura formata da
1) un LONG CALL LADDER
+
2) un LONG PUT LADDER
è una posizione reale praticata lo scorso mese sull'SP500 ... aperta tutta (sia sul lato PUT che su quello CALL contestualmente ... ossia, senza assumersi alcun "rischio mercato") ... e chiusa con ampia soddisfazione il 15 aprile ...
la posizione ... come puoi vedere dagli eseguiti (li pubblico, onde evitare che il pierino di turno dica che si tratti di valori taroccati) ... è stata aperta il 17 marzo alle h. 17,40 circa ... in quel momento l'SP500 batteva quota 1.856

mi limito a indicarti il LONG PUT LADDER (per semplificare il discorso), ma sappi che un'analoga figura è stata contestualmente (e sottolineo contestualmente) aperta anche sul lato CALL (dunque ... LONG CALL LADDER + LONG PUT LADDER = LONG DOPPIO LADDER) ...

ebbene, noterai anzitutto che il LONG PUT LADDER è a credito, in quanto il premio sborsato è sopravanzato da quello incassato
in secondo luogo, noterai che il grafico di questo LONG DOPPIO LADDER (perché ricordati che è stato contestualmente aperto anche un LONG CALL LADDER) ... ha una linea di payoff ... che anche nella parte + bassa è sopra lo zero ...
ora, il quesito che vorrei sottoporti è il seguente:
abbiamo detto che l'SP500 batteva quota 1.856 ... ciò significa che ... sebbene il LONG PUT LADDER sia a credito ... la 3a gamba (ossia la 2a venduta, la PUT 1.700) ... percentualmente ... distava dal sottostante ... il 9,2% ...
ora ... tu che sei un esperto di MIBO ... mi dici se è possibile costruire una posizione analoga con le opzioni sul FTSE ? ossia ... un LONG PUT LADDER a credito e con la 2a venduta che ... disti il 9,2% dal sottostante ?
ps.: naturalmente, mi potresti obiettare che dobbiamo considerare anche la volatilità ... e non c'è dubbio ... ma io ti ho precisamente indicato il giorno di apertura della posizione ed il relativo SETTLEMENT ... per cui non dovresti avere difficoltà a considerare anche questo parametro ...
ti ringrazio anticipatamente per la risposta

ulteriore postilla: laddove sul grafico leggi €, in realtà si tratta di $ ... e i valori sono già al netto delle commissioni ... pari a € 3 ad eseguito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 11:45

La strategia Bull Call Ladder appartiene alle strategie complesse e si può considerare una estensione del Bull Call Spread a cui è stata aggiunta la vendita di un’altra Call strike più alto. E’ chiaro quindi che la posizione nel suo complesso assume un rischio potenziale in quanto la Call aggiuntiva venduta non è coperta e diventa un problema quando questa entra in una condizione ITM per esempio in seguito ad un aumento del sottostante.

Quindi la strategia nel suo complesso non potremmo definirla né rialzista ne tantomeno ribassista, ma si colloca nel novero delle strategie neutrali.

In effetti la situazione migliore si ha quando il prezzo del sottostante supera la prima Call venduta e rimane comunque al di sotto del prezzo di esercizio della seconda Call venduta.

Non sono assolutamente d’accordo sul fatto che questa strategia può essere mantenuta staticamente per un lungo periodo di tempo proprio in virtù della scopertura laterale e quindi diventa più appropriata la gestione dinamica o al limite mantenerla in piedi per un breve periodo di tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 12:04

Qual è la ragione per cui si mette in piedi questa strategia? :21

Bhe… la ragione è quella di ridurre il costo complessivo del Bull Call Spread in quanto il premio incassato con la vendita delle Call strike più alto non pareggia l’acquisto della Call e quindi quest’ultima è una strategia a debito.

Con l’aggiunta di un’altra Call strike più alto e quindi più OTM venduta, la strategia Bull Call Ladder potrebbe anche andare a credito. Questo significa che se il sottostante scendesse a scadenza sotto lo strike più basso (dell’opzione acquistata per intenderci) si avrebbe comunque un piccolo utile cosa che non accadrebbe con il solo Bull Call Spread. Se il prezzo del sottostante rimane confinato tra gli strike delle due Call vendute si ottiene il massimo guadagno.
Il rovescio della medaglia è quello di gestire la seconda Call venduta qualora lo strike venga superato a rialzo.

La gamba supplementare assicura inoltre una migliore gestione complessiva della strategia in quanto abbiamo due punti di pareggio e non uno solo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 12:59

Come si mette in piedi questa strategia? :21

Vediamo i passi da affrontare per la negoziazione di un Bull Call Ladder

  • Come primo obiettivo si acquista la Call strike inferiore.

  • Il secondo step consiste nel vendere lo stesso numero di pezzi di quelli acquistati in precedenza con strike superiore e con la stessa data di scadenza.

  • Infine, si vende lo stesso numero di Call su uno strike ancora più OTM sempre con stessa data di scadenza.

Naturalmente questo tipo di impostazione viene scelta quando la tendenza del sottostante – come in questo periodo – è al rialzo. E’ importante inoltre individuare attraverso la lettura degli Open Interest una chiara area di supporto e di resistenza che ci consentono di scegliere gli strike giusti.

Una volta che la strategia è stata messa in piedi, è importante definire un piano di trading attraverso il quale sia possibile gestire la propria posizione secondo delle regole precise. Per esempio - nell’ipotesi che il sottostante dovesse violare il supporto che abbiamo ritenuto importante, allora è possibile chiudere la Call lunga con una vendita, incassare la perdita e rimanere con le due Call vendute nude (margini permettendo) oppure ci si può disfare l'intera posizione e così via.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 14:26

utilizzando una terminologia piu' moderna ed adatta al sito la si potrebbe meglio chiamare una batman "dalle orecchie mozzate"....
io utilizzo molto gli spreads ed e' proprio per ridurne il costo, come dice Az, che vendo una seconda call ( e put) e nella parte centrale non raramente si sta sopra lo zero.
Si pone certamente il problema della difesa delle options vendute in eccesso.
Per controllare la posizione ( e qui chiedo un parere da Az) utilizzo in primo luogo il delta con primo allarme se supera -0.30 (o +0.30). Inoltre guardo il superamento della prima call (o put) venduta.
Se la seconda opzione venduta (call o put) viene posta sotto attacco procedo:
1)- o alle creazione di un ratio riacquistando la seconda call (o Put) venduta e vendendo due call (o put) con strike maggiore (o inferiore in caso di put);
2)- oppure chiudo la posizione in butterfly
3)- intervengo con il sottostante cercando poi di "collarizzarlo" acquistando una put con strike inferiore finanziando l'operazione vendendo una call con strike superiore.
4)- se si e sotto scadenza procedo con un calendar acquistando una call con stesso strike di quello della seconda call venduta, ma con scadenza successiva ( az anche in questo e' un mago) riducendo il costo eventualmente vendendo lo strike piu alto.
C'e' qualche consiglio?
Grazie.
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 16:30

frankenstein ha scritto:C'e' qualche consiglio?
Grazie.

Tu usi calibro per le strategie/simulazioni?
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 17:21

plinor ha scritto:
frankenstein ha scritto:C'e' qualche consiglio?
Grazie.

Tu usi calibro per le strategie/simulazioni?


Ho Calibro, ma purtroppo non riesco ad utilizzarlo per il fatto che non ho Sella e non sono in grado di sistemare il DDE.
Sarebbe bello se sapessi programmare e potessi sistemarlo in modo tale da poterlo utilizzare con altre piattaforme.
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio24/04/2014, 21:21

il doppio ladder sull'Eurostoxx non è necessiariamente deludente
la scelta degli strike e della scadenza sono importanti, trattandosi di una strategia neutrale il passare del tempo è essenziale
E' una strategia statica se con questo si intende che non sono necessari interventi giornalieri ed anche talvolta settimanali
Come tutte le strategia ha bisogno di un preciso piano di trading tempestivo
Inoltre la linea dell'at now nel tempo prende una bella configurazione tale da poter dare anche l'opportunità di chiudere in anticipo la strategia nel caso si fosse stabilito in partenza un take profit
Nimium ne crede colori.
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 0:51

AZ13 ha scritto:La strategia Bull Call Ladder appartiene alle strategie complesse e si può considerare una estensione del Bull Call Spread a cui è stata aggiunta la vendita di un’altra Call strike più alto. E’ chiaro quindi che la posizione nel suo complesso assume un rischio potenziale in quanto la Call aggiuntiva venduta non è coperta e diventa un problema quando questa entra in una condizione ITM per esempio in seguito ad un aumento del sottostante.

Quindi la strategia nel suo complesso non potremmo definirla né rialzista ne tantomeno ribassista, ma si colloca nel novero delle strategie neutrali.

In effetti la situazione migliore si ha quando il prezzo del sottostante supera la prima Call venduta e rimane comunque al di sotto del prezzo di esercizio della seconda Call venduta.

Non sono assolutamente d’accordo sul fatto che questa strategia può essere mantenuta staticamente per un lungo periodo di tempo proprio in virtù della scopertura laterale e quindi diventa più appropriata la gestione dinamica o al limite mantenerla in piedi per un breve periodo di tempo.


prima di cominciare ... ribadisco qui la stima sincera che nutro nei confronti del padrone di casa ... Antonio Zorri ... Antonio è un bravissimo trader ... uno dei pochi che le opzioni le conosce veramente ... e per questo che trovo stimolante un confronto con lui e con i suoi allievi ... detto questo, devo però soggiungere che alcune delle conclusioni da lui (forse troppo frettolosamente) raggiunte rispetto alla figura che stiamo esaminando ... sono a mio giudizio errate e vanno disattese ... per onestà intellettuale ... devo anche dire che io sono ... se così si può dire ... un "ladderista" ... ossia, un trader che i ladder li pratica da anni, anni, anni e anni (e non è un'iperbole) ... su strumenti anche molti diversi tra loro (come SP500, EURO, BUND) ... per cui ne conosco ogni intima piega ... ogni tipo di conseguenza ... li ho sperimentati in ogni tipo di mercato (laterale. fortemente direzionale ecc ecc) ... ho, insomma, un'esperienza fatta sul campo ... davvero unica ... e questo naturalmente fa la differenza .. anche rispetto ad un trader bravissimo ed intelligente come Antonio ...

però ... onde evitare di dar luogo a discussioni fuorvianti ... vi ripropongo il quesito originario da cui sono partito e che trovate esposto aliunde (<<tu che sei un esperto di MIBO ... mi dici se è possibile costruire una posizione analoga con le opzioni sul FTSE ? ossia ... un LONG PUT LADDER a credito e con la 2a venduta che ... disti il 9,2% dal sottostante ?>>) e attendo una risposta ... io, infatti, parto dal presupposto che i ladder ... per essere meritevoli di essere attuati ... devono coprire una certa latitudine del sottostante ... e sugli strumenti da me tradati ... non ho mai avuto problemi a costruirli con una certa estensione ... se questa latitudine non c'è ... la figura non merita di essere attuata .. punto e basta (e, ad esser sincero, ho la sensazione che sulle MIBO non convenga farli ... ma attendo la vs risposta) ...
ciò detto ... analizziamo in dettaglio alcuni rilievi svolti da Antonio ...
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 1:04

AZ13 ha scritto:La strategia Bull Call Ladder appartiene alle strategie complesse e si può considerare una estensione del Bull Call Spread a cui è stata aggiunta la vendita di un’altra Call strike più alto. E’ chiaro quindi che la posizione nel suo complesso assume un rischio potenziale in quanto la Call aggiuntiva venduta non è coperta e diventa un problema quando questa entra in una condizione ITM per esempio in seguito ad un aumento del sottostante.


beh ... a dir il vero ... basta anche meno ... molto meno ... saremmo trader matti da legare ... se facessimo andare ITM la 2a venduta ... non credi ? interverremo prima ... molto prima ... e qui viene al pettine il problema cui accennavo ... quanto dista percentualmente la 2a venduta dal sottostante ?
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron