Oggi è 27/04/2024, 4:09


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 23:32

Perfetto. Sei stato chiarissimo. L'importante e' avere ben chiaro l'obiettivo e ora quello primario e difendersi dalla forte tendenza rialzista.
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 23:35

non aumentando i margini ed anzi cercando di ridurli
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 23:37

frankenstein ha scritto:Perfetto. Sei stato chiarissimo. L'importante e' avere ben chiaro l'obiettivo e ora quello primario e difendersi dalla forte tendenza rialzista.


Naturalmente si possono adottare altre correzioni.

Per esempio uno potrebbe dire: va bene! Ho sbagliato la previsione e chiudo con un Long Butterfly il lato Call…
So che a molti piace questo tipo di soluzione... ma io amo difendere e attaccare in contropiede...

Si tratta di una soluzione di “raffreddamento” del portafoglio call, con due picchi di massimo guadagno alla scadenza di 3.250 € in corrispondenza dello strike 22.000 e uno tra gli strike del Ladder di Put 20750 - 21000 di 3250€ ed un payoff costante sia al rialzo che al ribasso pari a 125€ fino al BEP a ribasso fissato a a 20.490 punti indice distante quasi il 6%.

I margini di questa struttura tendono a diminuire in maniera consistente. Il portafoglio continua ad essere a credito poiché parte dei punti incassati viene utilizzata per le compere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 23:47

........... chiusura in butterfly! Di sicuro eviterebbe un bel po' di problemi e si ripartirebbe senza troppe preoccupazioni....

Le soluzioni semplici sono le migliori....pensandole....
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 0:14

La chiusura in butterfly mi piace molto perche blocca la situazione.
Se poi il mercato si stabilizza e poi possibile costruire un ratio di call su livelli piu alti (cosa che avrei proposto fin da subito nel caso B con mercato in salita controllata).
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 9:29

AZ13 ha scritto:
frankenstein ha scritto:e dopo le mosse fatte, se l'indice salisse a 22000 resterei fermo.


Fino a 22.250 si resta flat e poi casomai si mettono i piedi le stesse operazioni riacquistando una Put 20750 aggiuntiva.
Ricordo che in questa situazione stiamo giocando in difesa... in questo momento il nostro compito è quello di non prenderle mantenendo la guardia alta...



Buongiorno a tutti
Ciao Antonio io volevo porti questa domanda. Ho letto la difesa che hai fatto fino ad ora e parto da questo punto qui; senza complicare le cose facendolo salire ancora e vendendo un'altra put vorrei chiederti : vista la situazione geopolitica , viste le aspettative di un "QE" all'Europea, ecc i mercati sono belli arzilli e qui ci si deve difendere la parte in call. Supponiamo che succeda qualcosa in Ucraina ( mi auguro di no ) e l'indice apra di circa un 2% al ribasso: la domanda è
1) hai i 2 mini dentro e apre sotto lo stop del livello di entrata o dove lo avevi preventivato in take profit aspetti che il mercato provi a chiudere il gap lasciato aperto cercando di capire il sentiment della situazione ? stoppi immediatamente i 2 future ? Come ti comporti con la put 22000 venduta ? Entri subito con -4 minifuture (2 per stoppare i 2 comprati e -2 short perchè ti ha aperto sotto la tua dvs?
Il problema principale ( a mio avviso) è che la coperta con le opzioni è sempre di misura giusta all'inizio quando si apre poi se la si tira dalla parte della testa si rimane scoperto nei piedi.
Grazie in anticipo per la risposta
PS: se fossi anche cosi' gentile se alle eventuali risposte mettessi pure i premi e come si sviluppa la figura in allegato come hai fatto nei post precedenti, visto che non seguo il fib , sarebbe oltremodo piu' chiaro :25
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 9:48

Approfitto dell'assenza del nostro guru filipponio e dei suoi pay off testosteronici per mostrare un pochina di operatività reale.

Voglio innanzitutto ringraziare Umberto per lo stupendo lavoro fatto con il foglio di calcolo che sto utilizzando per gli screen.
Ho cercato di riassumere il tutto in una cronistoria fatta un pò frettolosamente ma comunque il succo del discorso non cambia.
i primi giorni di febbraio approfittando della rottura di varie deviazioni standard e del poderoso aumento della volatilità che ha innescato l'aumento esponenziale dell'effetto "sòla" sopratutto nelle opzioni otm, decido di aprire un doppio ratio di call e put sulla scadenza giugno con un rapporto altamente "timorato": 2 comprate e 3 vendute a 100 punti di distanza per il lato call e 150 punti di distanza per il lato put.
Ottengo così una figura con delta leggermente negativo, theta positiva e vega molto negativa in modo che se l'indice scende il piccolo delta negativo mi aiuta a compensare l'aumento di vola (tralascio l'effetto del theta che per me attualmente è irrilevante anche se c'è) e se l'indice sale il calo di volatilità va ad attingere dal mio vega negativo compensando parzialmente l'esposizione in delta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 9:54

Intorno al 23 febbraio devo entrare in protezione e chiudo la parte put ormai inutile e poco sopra lo zero ed entro con un nuovo ratio di call atm 2/3.
Nel frattempo la volatilità è calata e l'effetto "sòla" si è fatto sentire e nonostante i 150 e passa punti presi in faccia riusciamo a sopravvivere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 9:57

Arriviamo ai primi di aprile e la rottura del massimo mi consiglia che devo proteggere la protezione e così entro con un semplice spread a debito. Nel frattempo il prezzo indice dai minimi di 2950 è passato a 3230.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 10:00

La settimana dopo decido di forzare un pò il delta negativo della posizione e chiudo tutta la protezione e la protezione della protezione rimanendo con l'originario ratio di call 2/3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti

cron