Oggi è 24/04/2024, 6:43


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 10:08

Intorno al 23/24 aprile decido di chiudere tutta la posizione per improrogabili necessità lavorative che non mi permettevano di monitorare attentamente il mio portafoglio.
In basso l'operatività sintetizzata sul grafico dei prezzi e gli eseguiti (nel mezzo c'è anche qualche operazione estemporanea ed intraday che non c'entra niente).
Alla fine posso affermare che la parte del leone sul mio ratio l'ha fatta soltanto la quinta greca, il "sòla".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 13:24

biondao ha scritto:
AZ13 ha scritto:
frankenstein ha scritto:e dopo le mosse fatte, se l'indice salisse a 22000 resterei fermo.


Fino a 22.250 si resta flat e poi casomai si mettono i piedi le stesse operazioni riacquistando una Put 20750 aggiuntiva.
Ricordo che in questa situazione stiamo giocando in difesa... in questo momento il nostro compito è quello di non prenderle mantenendo la guardia alta...



Buongiorno a tutti
Ciao Antonio io volevo porti questa domanda. Ho letto la difesa che hai fatto fino ad ora e parto da questo punto qui; senza complicare le cose facendolo salire ancora e vendendo un'altra put vorrei chiederti : vista la situazione geopolitica , viste le aspettative di un "QE" all'Europea, ecc i mercati sono belli arzilli e qui ci si deve difendere la parte in call. Supponiamo che succeda qualcosa in Ucraina ( mi auguro di no ) e l'indice apra di circa un 2% al ribasso: la domanda è
1) hai i 2 mini dentro e apre sotto lo stop del livello di entrata o dove lo avevi preventivato in take profit aspetti che il mercato provi a chiudere il gap lasciato aperto cercando di capire il sentiment della situazione ? stoppi immediatamente i 2 future ? Come ti comporti con la put 22000 venduta ? Entri subito con -4 minifuture (2 per stoppare i 2 comprati e -2 short perchè ti ha aperto sotto la tua dvs?
Il problema principale ( a mio avviso) è che la coperta con le opzioni è sempre di misura giusta all'inizio quando si apre poi se la si tira dalla parte della testa si rimane scoperto nei piedi.
Grazie in anticipo per la risposta
PS: se fossi anche cosi' gentile se alle eventuali risposte mettessi pure i premi e come si sviluppa la figura in allegato come hai fatto nei post precedenti, visto che non seguo il fib , sarebbe oltremodo piu' chiaro :25


:25
Qualora lo stop venga scavalcato con un gap down in apertura aspetto la parziale chiusura e - se viene vanificata - entro a ribasso con il future (grande) per coprire la parte delle Put 22.000 vendute: Quando un gap sia a rialzo che a ribasso non viene chiuso subito, tu mi insegni, che la strada è segnata.

Non sono d’accordo con la “coperta corta” a proposito di opzioni. Essendo strumenti non lineari te la puoi giocare con gli aggiustamenti della strategia. Certo – anche qui – se qualsiasi cosa fai la sbagli… perdi anche con le opzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 15:12

Ho tolto gli eseguiti ma tanto chi ha avuto la pazienza di controllare si è accorto perfettamente che la parte del leone nel guadagno di questo ratio l'ha fatta il vega negativo, ma non del vstoxx ma dello skew delle otm.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 15:19

Buongiorno a tutti
Ciao Antonio io volevo porti questa domanda. Ho letto la difesa che hai fatto fino ad ora e parto da questo punto qui; senza complicare le cose facendolo salire ancora e vendendo un'altra put vorrei chiederti : vista la situazione geopolitica , viste le aspettative di un "QE" all'Europea, ecc i mercati sono belli arzilli e qui ci si deve difendere la parte in call. Supponiamo che succeda qualcosa in Ucraina ( mi auguro di no ) e l'indice apra di circa un 2% al ribasso: la domanda è
1) hai i 2 mini dentro e apre sotto lo stop del livello di entrata o dove lo avevi preventivato in take profit aspetti che il mercato provi a chiudere il gap lasciato aperto cercando di capire il sentiment della situazione ? stoppi immediatamente i 2 future ? Come ti comporti con la put 22000 venduta ? Entri subito con -4 minifuture (2 per stoppare i 2 comprati e -2 short perchè ti ha aperto sotto la tua dvs?
Il problema principale ( a mio avviso) è che la coperta con le opzioni è sempre di misura giusta all'inizio quando si apre poi se la si tira dalla parte della testa si rimane scoperto nei piedi.
Grazie in anticipo per la risposta
PS: se fossi anche cosi' gentile se alle eventuali risposte mettessi pure i premi e come si sviluppa la figura in allegato come hai fatto nei post precedenti, visto che non seguo il fib , sarebbe oltremodo piu' chiaro :25


:25
Qualora lo stop venga scavalcato con un gap down in apertura aspetto la parziale chiusura e - se viene vanificata - entro a ribasso con il future (grande) per coprire la parte delle Put 22.000 vendute: Quando un gap sia a rialzo che a ribasso non viene chiuso subito, tu mi insegni, che la strada è segnata.

Non sono d’accordo con la “coperta corta” a proposito di opzioni. Essendo strumenti non lineari te la puoi giocare con gli aggiustamenti della strategia. Certo – anche qui – se qualsiasi cosa fai la sbagli… perdi anche con le opzioni.




:D rosso , piu' velatamente ma il risultato è quello . Sono andato a rivedere la figura e il foglio di lavoro perchè ho capito dalla tua risposta che il mini future ancora non era a mercato ( sopra 21750) . Forse dovevo farti l'esempio col future dentro, sarebbe stato piu' calzante ( ma in fondo la sostanza penso sarebbe cambiata di poco se non nellae quantità di 6 mini al posto del future grande , ma sei stato chiaro, grazie :25 . Ho avuto la conferma di quello che mi aveva accennato Bruno; tu "combatti " sia sopra che sotto non cerchi di mantenere il lato opposto con una "certa stabilità" . Certo cosa piu' complicata la difesa delle call e la stabilità sul lato put ma se dovessi farlo sempre rimanendo nell'ambito del tuo esempio al posto della put 22000 venduta , come faresti ? ( chiaro che mi puoi dire che ricompri l'ultima gamba per finanziare degli interventi sulle call, ecc pero' cercando di mantenere i bep della strategia sui livelli della apertura iniziale. Perchè ti chiedo questo? Perchè solitamente quando io apro queste figure ( o posizioni simili, non guardo alle figure) io ragiono su dei livelli di supporto e/o di resistenza in un certo range di oscillazione del mercato ( che ho a livello grafico ) quindi stringermi da un lato per allargare l'altro e poi ritornare in difesa dalla parte opposta per ripristinare gli "equilibri" sappiamo che costa quindi vorrei evitare e difendere un lato solo concentrando le energie solo li'
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 20:32

A me sembra che la figura proposta sia troppo stretta e gli strike troppo vicini, forse per privilegiare un valore significativo positivo nella parte centrale, ma in questo modo si è costretti ad intervenire più volte nel breve periodo
La distanza delle comprate dovrebbe essere sufficiente per permettere al mercato di "respirare"
Anche l'intervento a difesa è anticipato, se gli strike acquistati sono stati scelti su valutazioni di supporto/resistenza possibili, bisognerebbe attendere almeno la rottura di questi
Le difese possono essere diverse ma concordo sul fatto che devo concentrarsi a difesa del lato sotto attacco
Nimium ne crede colori.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 21:54

abc ha scritto:A me sembra che la figura proposta sia troppo stretta e gli strike troppo vicini, forse per privilegiare un valore significativo positivo nella parte centrale, ma in questo modo si è costretti ad intervenire più volte nel breve periodo
La distanza delle comprate dovrebbe essere sufficiente per permettere al mercato di "respirare"
Anche l'intervento a difesa è anticipato, se gli strike acquistati sono stati scelti su valutazioni di supporto/resistenza possibili, bisognerebbe attendere almeno la rottura di questi
Le difese possono essere diverse ma concordo sul fatto che devo concentrarsi a difesa del lato sotto attacco


Stiamo solo ragionando, non è una strategia effettivamente messa a mercato. E’ assolutamente pacifico che gli strike delle vendute più esterne (ossia quelle che - di fatto - danno dei problemi alla struttura) devono essere scelti in maniera oculata. Alcuni per esempio preferiscono sceglierli attraverso l’analisi grafica io prediligo la lettura degli Open Interest sulla scadenza corta. Una cosa però deve essere chiara: il premio incassato deve rendere i due Ladder a credito altrimenti questo tipo di strategia serve a poco.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 21:59

biondao ha scritto:Perchè ti chiedo questo? Perchè solitamente quando io apro queste figure ( o posizioni simili, non guardo alle figure) io ragiono su dei livelli di supporto e/o di resistenza in un certo range di oscillazione del mercato ( che ho a livello grafico ) quindi stringermi da un lato per allargare l'altro e poi ritornare in difesa dalla parte opposta per ripristinare gli "equilibri" sappiamo che costa quindi vorrei evitare e difendere un lato solo concentrando le energie solo li'


Concordo... tanto è vero che io mi sono inventato i livelli di Garcia che vengono utilizzati - tra l'altro - anche per questo scopo...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio28/04/2014, 23:04

abc ha scritto:A me sembra che la figura proposta sia troppo stretta e gli strike troppo vicini, forse per privilegiare un valore significativo positivo nella parte centrale, ma in questo modo si è costretti ad intervenire più volte nel breve periodo
La distanza delle comprate dovrebbe essere sufficiente per permettere al mercato di "respirare"
Anche l'intervento a difesa è anticipato, se gli strike acquistati sono stati scelti su valutazioni di supporto/resistenza possibili, bisognerebbe attendere almeno la rottura di questi
Le difese possono essere diverse ma concordo sul fatto che devo concentrarsi a difesa del lato sotto attacco



Ciao , dipende sempre cosa vuoi e cosa hai in mente quando apri questa figura. Se gli strike in acquisto sono vicini significa che cerchi di guadagnare anche nel movimento laterale ( fino a certi livelli ) del mercato ( se riesci a farla a credito chiaramente). Per quanto mi riguarda è l'ultima gamba venduta che cerco di posizionare su dei livelli importanti di supporto e/o di resistenza ( che la maggior parte delle volte coincidono con i maggiori strike degli OI quindi si guarda la stessa cosa da prospettive diverse) in modo tale da potergli concedere il lusso di vedere se l'eventuale fuoriuscita da quel range è veramente una rottura vera o falsa o di arrivare a quei livelli dopo una lunga corsa e magari stanchi ed esausti ( dipende anche poi dal momento in cui arriva il mercato a che distanza siamo in termini di giorni dal settlement ). Se invece fai una figura piu' larga , come vorresti tu, come ha fatto Fimira sul bund che col sottostante a 143.5 si è comprato la 145 in call e la 141.5 in put significa che vuoi guadagnare con un movimento direzionale ampio e che arriva ( dopo aver corso molto) nel "bacino" che tu hai creato a debita distanza e li si ferma e riposa . Di solito in questi casi problemi sulle vendute non li hai quasi mai pero' anche se il mercato si muove in maniera importante in una direzione o nell'altra e non mantiene le posizioni non guadagni nulla. Queste "bacinelle" di solito senza fare sfumare il gain come ha fatto Fimira nella sua illustrazione possono essere utilizzate per coprire l'eventuale short di un future dopo che il mercato ha corso molto e visto che , molto probabilmente, la terza gamba venduta col passare del tempo , ha perso tutto o quasi il suo valore , si toglie quella e si entra col future coperto per lucrare su un eventuale ritracciamento e non aver fatto la posizione per nulla.
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio29/04/2014, 10:05

Per ritornare ai miei 2 interventi iniziali nei quali dicevo che quando si parla di opzioni si puo' dire tutto e il contrario di tutto e a volte si parla del sesso degli angeli o meglio di "aria fritta" non perchè non sia vero nulla ma perchè non esistono protocolli standard da adottare in tutte le circostanze. Io questa affermazione l'ho fatta centinaia di volte perchè ne ho la prova sul campo tutti i giorni da molti anni in cui faccio trading.
Chiaro che , ad esempio , in momenti di bassa volatilità è "sciocco" vendere opzioni sarebbe meglio comprarle e venderle in momenti di forte volatilità , ma questi sono postulati di base non protocolli operativi.
Faccio un esempio concreto sulla mia posizione. domenica ho fatto vedere quella sul bund , come era , cosa ho chiuso e perchè, poi ho accennato a SP500 che era messa peggio ( perchè la figura contempla solo le opzioni, l'operatività del future non la metto nel consolidato perchè è quella che mi da la pagnotta ).
Ecco la mia posizione come era ieri mattina :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio29/04/2014, 10:20

biondao ha scritto:Per ritornare ai miei 2 interventi iniziali nei quali dicevo che quando si parla di opzioni si puo' dire tutto e il contrario di tutto e a volte si parla del sesso degli angeli o meglio di "aria fritta" non perchè non sia vero nulla ma perchè non esistono protocolli standard da adottare in tutte le circostanze. Io questa affermazione l'ho fatta centinaia di volte perchè ne ho la prova sul campo tutti i giorni da molti anni in cui faccio trading.
Chiaro che , ad esempio , in momenti di bassa volatilità è "sciocco" vendere opzioni sarebbe meglio comprarle e venderle in momenti di forte volatilità , ma questi sono postulati di base non protocolli operativi.
Faccio un esempio concreto sulla mia posizione. domenica ho fatto vedere quella sul bund , come era , cosa ho chiuso e perchè, poi ho accennato a SP500 che era messa peggio ( perchè la figura contempla solo le opzioni, l'operatività del future non la metto nel consolidato perchè è quella che mi da la pagnotta ).
Ecco la mia posizione come era ieri mattina :



Ieri ho fatto la mia analisi sul sottostante e ho pensato a questo : l'area 1870-1873 è tosta da superare, i future già stanno guadagnando lo 0.50% rispetto alla chiusura di ieri e , come succede molto spesso, quando il mercato è in laterale in attesa di notizie importanti ( stasera il fomc, poi le tensioni in Ucraina ecc) di solito i gap o i lap ( lap = differenza tra prezzo di chiusura del giorno precedente e apertura del giorno successivo) se li va a chiudere. Cosa potevo fare nella mia posizione? Ho rinunciato a difenderla , anzi volevo incrementarla per sfruttare questa eventualità .Potevo vendere ulteriormente call strike 1890 per "mediare/alzare" il prezzo di carico di quello strike per andarla a richiudere al momento della chiusura lap a 1860 circa ma mi avrebbe concesso poco rispetto quindi ho deciso di shortare il future ( che non c'entra nulla con la posizione ma ha un significato psicologico per il seguito e poi lo riprendero') per incamerare una decina di tik . ( chiaro che se non fosse andata cosi' sopra 1873 avrei stoppato il future e l'eventuale call 1890 venduta ulteriormenteentrando long di future ).
PS: non riesco ad allegare il file del grafico , poi lo faro' in seguito cercando di rimpicciolirlo.

28.04.2014 16:20:31 Vendita J1811440719801 1 1870,5 93.525
28.04.2014 16:16:42 Vendita J1810064712136 1 1869,25 93.463
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron