Oggi è 15/05/2024, 17:58


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 18:39

Forse non sono stato chiaro.
La base 3200 Maggio ha un delta di 0.19, la stessa base 3200 giugno ha un delta di 0.28, la base 3200 Luglio ha un delta di 0.32; la base 3200 settembre ha un delta di 0.37; la base 3200 dicembre ha un delta di 0.40.
Quindi la stessa base ha, come ovvio, diversa probabilita di essere raggiunta a seconda del tempo della sua rimanente vita.
Se il tempo e' maggiore, il delta (la probabilita') e' maggiore. E' evidente.
Nella costruzione di una strategia , se si vuole vuole vendere lo stesso delta ci si puo' alzare di strike (per le call) e abbassare di strike ( per le put). Ovviamente considerando immutabile (cosa che non e mai cosi), la volatilita'.
Pero' se io mi pongo la regola di mantenere costante il delta iniziale e comunque decido di non accettare che il delta delle vendute vada oltre un certo valore (ad esempio 0.35) o che l'intera posizione non superi un certo delta complessivo pena la necessita di intervenire correggendo, mi pare che il mio rischio rimanga lo stesso sia se opero sul lungo che sul breve.
Insomma la misura del delta e' utilizzabile anche nel controllo delle strategie un po piu' lunghe del singolo mese con l'avvertenza che esso puo' variare notevolmente con il variare della volatilita?
Inoltre vorrei sapere come spieghi il fatto che gli O.I delle scadenza siano sostanzialmente uguali e spesso maggiori nelle scadenze lunghe.
Ad esempio la call base 3100 dello stoxx Giugno ha O.I. pari a 108 k, mentre quelli della stessa base a scadenza Dicembre sono 171 k. Non mi pare che il lungo periodo non sia trattato. Chi opera sul lungo? Sono gli istituzionali? Se cosi fosse perche loro trovano vantaggio ad utilizzare queste scadenze e per noi e' invece solo un pericolo in piu? Diversi gli scopi?
Grazie.
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 18:50

fimira65 ha scritto:
abc ha scritto:il doppio ladder sull'Eurostoxx non è necessiariamente deludente
la scelta degli strike e della scadenza sono importanti, trattandosi di una strategia neutrale il passare del tempo è essenziale
E' una strategia statica se con questo si intende che non sono necessari interventi giornalieri ed anche talvolta settimanali
Come tutte le strategia ha bisogno di un preciso piano di trading tempestivo
Inoltre la linea dell'at now nel tempo prende una bella configurazione tale da poter dare anche l'opportunità di chiudere in anticipo la strategia nel caso si fosse stabilito in partenza un take profit


bravo abc ...

ti pubblico il grafico del mio doppio ladder ... costruito con le opzioni maggio del BUND ... andate in SETTLEMENT in data odierna ... a 144,47 ... la posizione è reale ...

come vedi ... non guadagno sempre ... ma il mio motto è: primo non perdere ... e quando ho un PAYOFF superiore allo zero (anche solo di € 6) ... spesso sfido il Mercato ... qui ho avuto un ATNOW positivo di circa € 900 ... ma non mi son voluto accontentare ... perché ero convinto che il BUND attingesse quota 145 ... ci sta ... non trovi ?



Scusa Filippo , ora torno serio e ti faccio un po' arrabbiare ma senza malizia o cattiveria pero' , sinceramente con tutto il rispetto, te lo dico perchè ho confidenza , come si fa a mettere in piedi un ladder cosi' ?? Neppure io che sono "il pivellino" delle opzioni ( o ero il pivellino ?? :23 poi sono cresciuto ?? :D ) che non guarda at now o greche ( anche se le guardo , eccome ma guardo anche molto altri concetti dinamico/grafici ) Questo non è fare strategie ma fare un tentativo e dire se il mercato si muove al rialzo o al ribasso io guadagno qualcosa altrimenti per un mese sto senza mangiare. Un trader professionista non puo' permettersi di fare figure senza rischio e che guadagnano "per tentativi". Questa è una figura che puo' fare uno che lavora e che ha uno stipendio che vuole arrotondare con qualche operazioni in opzioni ( se le conosce veramente bene, altrimenti pure lo stipendio ci lascia) e che pensa " se fa dei movimenti estremi guadagno qualcosa sugli eccessi. E' come comprare otm tutti i mesi, prima o poi il cigno nero entra ma il gain quando statisticamente arriva è grossomodo il recupero dei soldi buttati per i premi. La sezione ha come titolo "strategie avanzate" non come passare da bocia a professionista :OK
PS: a 145 avresti guadagnato sempre 6 euro , solo a 145,50 avresti guadagnato 1500 dollari : hai avuto un at now ( dici tu ) di 900 euro e non lo hai preso di fronte ad un pay off totale di poco superiore : non so quando , forse quando il bund ha raggiunto i 144.50 una settimana fa ( a 5 gg dal settlement ) con le put otm e le call 147 otm che si erano sqaugliate e forse un piccolo gain sulle 145 comprate , non valeva la pena portare a casa ? Vedi che tutto dipende dal manico e dai ragionamenti ? Non prendo 900 euro per portarne a casa 300 in piu'? Mahh :21
PS: oggi ha piovuto tutto il pomeriggio , da domani mi rimetto al lavoro e non scrivo piu' , prometto :) ma non sapevo cosa fare , le gnocche che ho sottomano lavorano :22 .... e poi è bello disquisire sulle strategie dei guru :D
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 19:21

frankenstein ha scritto:Forse non sono stato chiaro.
La base 3200 Maggio ha un delta di 0.19, la stessa base 3200 giugno ha un delta di 0.28, la base 3200 Luglio ha un delta di 0.32; la base 3200 settembre ha un delta di 0.37; la base 3200 dicembre ha un delta di 0.40.
Quindi la stessa base ha, come ovvio, diversa probabilita di essere raggiunta a seconda del tempo della sua rimanente vita.
Se il tempo e' maggiore, il delta (la probabilita') e' maggiore. E' evidente.
Nella costruzione di una strategia , se si vuole vuole vendere lo stesso delta ci si puo' alzare di strike (per le call) e abbassare di strike ( per le put). Ovviamente considerando immutabile (cosa che non e mai cosi), la volatilita'.
Pero' se io mi pongo la regola di mantenere costante il delta iniziale e comunque decido di non accettare che il delta delle vendute vada oltre un certo valore (ad esempio 0.35) o che l'intera posizione non superi un certo delta complessivo pena la necessita di intervenire correggendo, mi pare che il mio rischio rimanga lo stesso sia se opero sul lungo che sul breve.
Insomma la misura del delta e' utilizzabile anche nel controllo delle strategie un po piu' lunghe del singolo mese con l'avvertenza che esso puo' variare notevolmente con il variare della volatilita?
Inoltre vorrei sapere come spieghi il fatto che gli O.I delle scadenza siano sostanzialmente uguali e spesso maggiori nelle scadenze lunghe.
Ad esempio la call base 3100 dello stoxx Giugno ha O.I. pari a 108 k, mentre quelli della stessa base a scadenza Dicembre sono 171 k. Non mi pare che il lungo periodo non sia trattato. Chi opera sul lungo? Sono gli istituzionali? Se cosi fosse perche loro trovano vantaggio ad utilizzare queste scadenze e per noi e' invece solo un pericolo in piu? Diversi gli scopi?
Grazie.


A parte gli stacchi dei dividenti che non considero per semplicità.

E’ vero che se io mantengo costante il Delta il rischio direzionalità rimarrà invariato sia se opero sul lungo che sul breve. Tuttavia per fare questo devi entrare in copertura ogni volta che il sistema di hedging lo richieda e quando si entra in copertura si ha un loss o meglio si erode la parte del premio incassato ed è pacifico ritenere che più ti sposti in avanti nel tempo e più le azioni di copertura aumentano di frequenza. Tutto sta nel vedere se alla fine ti rimane in tasca parte del premio o meno. Dalla mia esperienza è più facile la prima strada cioè quella delle scadenze corte. Il che non significa che non si possa operare sul lungo.

Allora chi è che opera sul lungo? Non certo la categoria degli speculatori! Cioè quei soggetti che non posseggono sottostante e vogliono solo comprare basso e vendere alto le opzioni lucrando sulla differenza di prezzo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 19:25

AZ13 ha scritto:Cerchiamo adesso di capire quali sono le mosse più opportune da prendere in considerazione nelle seguenti view di mercato:


Mercato in salita
  • forte movimento direzionale
  • debole e continuo movimento
Mercato laterale


Mercato in discesa
  • forte movimento direzionale
  • debole e continuo movimento

L’aspettativa certamente meno preoccupante è quella del mercato laterale, poiché - essendo una strategia neutrale - il theta lavora a nostro favore insieme alla diminuzione di volatilità implicita e quindi il portafoglio non necessita di interventi. Cominciate a dare una risposta rispetto alle vostre conoscenze sugli altri punti e poi le confrontiamo…



Analizziamo il caso in cui il mercato faccia un forte movimento direzionale a rialzo.

Per me un forte movimento a rialzo consiste nel fatto che il sottostante si muova scavalcando la prima deviazione standard il che significa grosso modo 250 punti indice se ci riferiamo al nostro indice Ftse Mib. E quindi passeremo dalla situazione A alla situazione B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 19:39

Cosa è successo? Bhe… la zona delle Put si è deprezzata molto velocemente facendoci incassare 350€ netti. In particolare sulle Put acquistate si perdono 1.100€, mentre sulle Put vendute si guadagnano rispettivamente 825€ sullo strike intermedio e 625€ su quello distale.

Ma attenzione! Non è tutt’oro quello che luccica! E’ vero che le put hanno lavorato, ma le Call
iniziano ad essere “pesanti”. A parte il guadagno sulle comprate di 1.450€, le vendute provocano una perdita di 1.150€ e 850€ ossia di 2.000€; Quindi di fatto - in queste condizioni - le Call perdono complessivamente 550€ e non compensano nemmeno il guadagno dei 350€ effettuato sulle Put. Portando ad un saldo negativo di 200€ come si evince dallo schema B. Ci viene in aiuto il Theta che – per il fatto che è passato un giorno – ci riporta in utile di 25€.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 19:58

Naturalmente queste sono strategie che hanno bisogno di una certa capitalizzazione per essere messe in piedi, che - chi è sottocapitalizzato - non deve nemmeno prendere in considerazione: sono sufficienti pochi movimenti del sottostante per andare subito in Margin Call (letteralmente margine di chiamata), ossia la richiesta fatta al cliente da parte del broker di versare ulteriore denaro per mantenere la posizione aperta a margine, pena la chiusura d’ufficio delle posizioni.


In queste condizioni le Call iniziano a prendere margini elevati e, se non si interviene subito, espongono il portafoglio a condizioni difficili da gestire e particolarmente onerose.

Variazione dei margini: 3.200€ circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 20:11

eh no ... Antonio ... queste non sono ciance ... ma questioni di principio (almeno per me) di primaria importanza ... come sopra spiegato ... allo stato ... tu stai scansando la questione che ho posto ... con atteggiamento - consentimi - un po' da paraculo ... invece ... devi mettere fino in fondo i piedi nel piatto di questa questione ... altrimenti dovrò ritenere la tua risposta insoddisfacente ... con le conseguenze del caso !!!

So bene che la vuoi buttare in “bagarre” o in una disputa rissosa per nascondere la tua incompetenza in materia utilizzando – tra l’altro – un linguaggio scurrile; so bene anche che non sei novizio in questi tipi di comportamenti.

Chiedo pertanto all’amministratore di vigilare sul forum e di applicare le regole previste in queste circostanze qualora si continui ad insistere su questo atteggiamento.


bene ... prendo atto di questa pessima risposta ... e immagino anche gli ispiratori della stessa ... visto che non ci conosciamo direttamente ... quindi non capisco cosa dici di sapere bene ... evidentemente ... ti avevo sopravvalutato ... come autonomia di pensiero e di giudizio ... e quindi ... in fondo ... come qualità della persona ... ma i paraculi ... non li ho mai sopportati ... ne prendo atto e traggo le naturali conseguenze :11
Non connesso

biondao

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06/06/2012, 9:39

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 21:13

fimira65 ha scritto:
eh no ... Antonio ... queste non sono ciance ... ma questioni di principio (almeno per me) di primaria importanza ... come sopra spiegato ... allo stato ... tu stai scansando la questione che ho posto ... con atteggiamento - consentimi - un po' da paraculo ... invece ... devi mettere fino in fondo i piedi nel piatto di questa questione ... altrimenti dovrò ritenere la tua risposta insoddisfacente ... con le conseguenze del caso !!!

So bene che la vuoi buttare in “bagarre” o in una disputa rissosa per nascondere la tua incompetenza in materia utilizzando – tra l’altro – un linguaggio scurrile; so bene anche che non sei novizio in questi tipi di comportamenti.

Chiedo pertanto all’amministratore di vigilare sul forum e di applicare le regole previste in queste circostanze qualora si continui ad insistere su questo atteggiamento.


bene ... prendo atto di questa pessima risposta ... e immagino anche gli ispiratori della stessa ... visto che non ci conosciamo direttamente ... quindi non capisco cosa dici di sapere bene ... evidentemente ... ti avevo sopravvalutato ... come autonomia di pensiero e di giudizio ... e quindi ... in fondo ... come qualità della persona ... ma i paraculi ... non li ho mai sopportati ... ne prendo atto e traggo le naturali conseguenze :11



Ma dai , ti prendi troppo sul serio. Hai detto che ti hanno invitato a scrivere qui, fatti dare una wild card
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 21:17

biondao ha scritto:

Pero' , scherzi a parte, tu che sei bravo nei ragionamenti ma soprattutto in matematica :34 prova a ragionare sul nozionale di riferimento ( che sai cos'è ) , sui multipli che hanno le opzioni e i future ,( facile ) sul delta dell'opzione a cui fai riferimento , fai una semplice equazione ( altra cosa all'ordine del giorno per te :) ) per stabilire le proporzioni per equiparare i 2 sottostanti, guardi i prezzi a mercati aperti e hai la risposta :25.


In matematica è il number one, sopratutto quando di notte, mentre i mercati sono fermi, inserisce sempre qualche numerino con il segno + sulla cella del consolidato..... e la borsa, anzi, l'at now s'impennaaaaaa (Pravettoni docet).........ahahahahahahah
http://www.youtube.com/watch?v=N4NvtnJ9njY
Rob...ti prometto che questa volta non lo aiuterò su skype nel calcolo dei nozionali..... :32

fimira65 ha scritto: ... altrimenti dovrò ritenere la tua risposta insoddisfacente ... con le conseguenze del caso !!!


Io però sarei curioso di sapere quali sono le "conseguenze del caso"........ è una minaccia, una promessa, un gesto di pietà o di sdegno?

P.s.: a proposito, ma chi lo ha invitato? Enzo, sei stato te?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 21:55

Considerando il ladder di Az, se l'indice sale a 21750 raggiungendo e superando il IV livello (prima deviazione standard) si ritiene diventi direzionale si puo:
a) comprare 1 mini ( mi sembra basti per portare leggermente in positvo il delta)
oppure,
b) si puo vendere una Put 22000 che considerando una vol di 19,2% dovrebbe valere circa 520. Il delta si riporterebbe verso lo 0, ma non so che succederebbe alla marginazione...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: antoniorome, fox23, m.pierluigi77, mauro69, NUNO, pasquale01@, Ramperix, tex e 643 ospiti