Oggi è 14/05/2024, 18:11


DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 1:17

AZ13 ha scritto:
Quindi la strategia nel suo complesso non potremmo definirla né rialzista ne tantomeno ribassista, ma si colloca nel novero delle strategie neutrali.



qui ... bisogna intendersi ... io non la vedo come strategia neutrale ... giacché è vero che noi guadagniamo di theta ... ma solo se il Mercato esce dalla "vasca" (basta che guardi il grafico e capisci subito cosa intendo per "vasca") ... per spostarsi nelle aree dove il Payoff diventa decisamente + interessante ... se fosse veramente neutrale ... io dovrei rallegrarmi se per un mese il Mercato non si muove ... ma se non si muove io (stando all'ipotesi fatta ... porto a casa 254 $ ... mentre io ho interesse a che il Mercato sia rialzista o ribassista ... in una misura tale ... che porti il mercato nelle aree dove il Payoff diventa di $ 3.254 ... certo se poi va oltre la 2a venduta (anzi ... prima) dovrò intervenire ... ma io sono rialzista e/o ribassista ... non certo neutrale !!!
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 1:32

AZ13 ha scritto:

In effetti la situazione migliore si ha quando il prezzo del sottostante supera la prima Call venduta e rimane comunque al di sotto del prezzo di esercizio della seconda Call venduta.



il concetto è corretto ... Antonio !!! però tu sei un trader raffinato ed intelligente ... ed allora ci imponiamo di essere ancora + precisi e tecnici nel linguaggio ... la situazione migliore si ha quando il prezzo del sottostante raggiunge il prezzo di esercizio della prima call venduta (nel mio esempio la call 1.830) e non supera il prezzo di esercizio della seconda Call venduta (1.700) ... essendo a tutti chiaro che progressivamente ... anche da 1.840 (call comprata) in giù si comincia a guadagnare ... e si guadagna anche da 1.700 in giù ... fino a raggiungere lo zero a 1.690 ...
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 1:41

AZ13 ha scritto:
Non sono assolutamente d’accordo sul fatto che questa strategia può essere mantenuta staticamente per un lungo periodo di tempo proprio in virtù della scopertura laterale e quindi diventa più appropriata la gestione dinamica o al limite mantenerla in piedi per un breve periodo di tempo.



lo so Antonio ... che non sei assolutamente d'accordo !!! ma questo dipende dal fatto che questa figura non l'hai ancora metabolizzata ... ci vuole del tempo ... quando ciò accadrà ... credimi sulla fiducia ... correggerai l'affermazione di cui sopra in questi termini :

<<questa strategia DEVE ESSERE MANTENUTA STATICAMENTE per un periodo di tempo quanto + lungo possibile in rapporto alla dinamica del sottostante e l'errore + grave da evitare è di mantenerla in piedi solo per un breve periodo di tempo>> ...

lo so ... ora la ritieni una corbelleria ... ma poi ... mi darai ragione !!! è corretto, invece, dire che ... se il Mercato si muove pesantemente contro questa figura e mette in crisi la 2a venduta (che non significa farla andare ITM ... attenzione !!!) ... s'impone una gestione dinamica della posizione !!!
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 1:55

AZ13 ha scritto:Come si mette in piedi questa strategia? :21

Vediamo i passi da affrontare per la negoziazione di un Bull Call Ladder

  • Come primo obiettivo si acquista la Call strike inferiore.

  • Il secondo step consiste nel vendere lo stesso numero di pezzi di quelli acquistati in precedenza con strike superiore e con la stessa data di scadenza.

  • Infine, si vende lo stesso numero di Call su uno strike ancora più OTM sempre con stessa data di scadenza.

Naturalmente questo tipo di impostazione viene scelta quando la tendenza del sottostante – come in questo periodo – è al rialzo. E’ importante inoltre individuare attraverso la lettura degli Open Interest una chiara area di supporto e di resistenza che ci consentono di scegliere gli strike giusti.



qui ... non mi è chiaro cosa intendi ... se intendi ... eseguire TUTTE LE OPZIONI DEL LADDER CONTESTUALMENTE ... OK va bene ... niente da obiettare ... l'ordine è giusto ... ma se, invece, intendi che si deve sfidare la direzione del mercato ... ossia, si esegue prima la comprata ... e poi ... SUL RIALZO ... le vendute ... ASSOLUTAMENTE NO !!! SAREBBE UN SUICIDIO ... il più grave suicidio che possa commettere un "ladderista" ... nei LADDER le posizioni devono essere eseguire tutte contestualmente ... sia pur nell'ordine da te evidenziato ... la forza di queste figure statiche deriva dalla loro struttura ... non dall'indovinare la direzione del mercato ... questo è un tipico campo di esecuzione dei COMBO ... sai cos'è un COMBO ? ad es. con InteractiveBrokers ... tu metti a mercato contestualmente tutte e 6 le posizioni ... e sarai eseguito solo se ... tutti e 6 gli strike troveranno collocazione a Mercato ... con i LADDER ... amici ... mai sfalsare le entrate a mercato !!!
Non connesso

fimira65

  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 03/08/2013, 9:47

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 2:13

AZ13 ha scritto:[i][b]

Una volta che la strategia è stata messa in piedi, è importante definire un piano di trading attraverso il quale sia possibile gestire la propria posizione secondo delle regole precise. [color=#FF0000]Per esempio - nell’ipotesi che il sottostante dovesse violare il supporto che abbiamo ritenuto importante, allora è possibile chiudere la Call lunga con una vendita, incassare la perdita e rimanere con le due Call vendute nude (margini permettendo) oppure ci si può disfare l'intera posizione e così via.



i protocolli operativi ... Antonio ... sono tantissimi ... qui veramente la fantasia e la creatività possono trovare terreno fertile !!! ad es. ... rispetto all'ipotesi evidenziata in rosso ... che tu prospetti ... consentimi di farti intravedere un'altra possibilità operativa (che io amo molto e) ... che vedo ti sfugge ... e che ... siccome sei intelligente ... so che riflettendoci ... apprezzerai molto ... io, ad es., con 2 strike di PUT (o CALL) nude ... non ci resterei neanche se venisse Draghi e mi mettesse a disposizione tutta la liquidità della BCE ... farei, invece, una cosa diversa ... riprendiamo l'esempio da cui siamo partiti ... comprata PUT 1.840 ... venduta PUT 1.830 ... venduta PUT 1.700 ... ipotizziamo che il Mercato vada a 1.880 ... tu dici ... puoi venderti la PUT 1.840 e restare con le 2 PUT vendute (1.830 e 1.700) ... io dico Antonio no !!! siamo prudenti ... ricopriamo la PUT 1.830 venduta (ricomprandola in gain) ... lasciamo pure aperta la PUT 1.700 (che ormai sta a 180 tick dal sottostante ... quindi è morta) ... e ... ascolta bene, Antonio ... appoggiamoci alla comprata PUT 1.840 per "tirarci su" un bel CONDOR ... quindi ... vendiamo la PUT 1.850 ... vendiamo la PUT 1860 ... e ci compriamo la PUT 1.870 ... occhio al timing ... ovviamente ... non ci crederai ... ma sperimentando (almeno sui miei strumenti) ... scoprirai che tutto questo ... lo puoi fare a "costo zero" ... o giù di lì ... intelligenti pauca ... e tu intelligente ... lo sei !!!

per stasera ... basta così ... BUONA LIBERAZIONE !!!
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 12:22

Premesso che quando io ho cominciato a mettere queste strategie a mercato, forse tu avevi ancora i calzoni corti, quindi conosco la materia e anch’io - all’inizio - sono rimasto affascinato da queste strategie che apparentemente sembrano macinare profitti in ogni circostanza.

In realtà, sui mercati finanziari, bisogna avere la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo è a maggior ragione si deve avere quando parliamo d’investimento finanziario con le opzioni.

E direi anche una certa dose di umiltà...
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 12:23

Torno con la memoria ai primi tempi in cui avevo scoperto questi meravigliosi strumenti finanziari; ebbene, una volta digerita la teoria di base, mi butto a capofitto nell’operatività utilizzando il sottostante che allora si chiamava Mib 30 e ogni punto sulle opzioni Mibo valeva 5€.

Compro una Put, vendo due Put con strike più basso, acquisto delle Call, e ne vendo altre a strike più alto e a mano a mano che il portafoglio comincia ad aumentare mi rendo conto della difficoltà nella gestione e soprattutto quale sarebbe stato a scadenza il mio Pay Off in relazione al sottostante.

Visto che ero bravo ad utilizzare Excel, decido allora di progettare e realizzare un software (attuale Calibro); creata la prima versione di questo programma mi sentivo dentro una “botte di ferro” in quanto avevo l’illusione di tenere tutto sotto controllo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 12:27

Ma ahimè mi accorgo subito che le cose erano più complesse di quelle che apparivano a prima vista.

Per farla breve cerco di chiarire con un esempio: metto in piedi una struttura di Doppio Ladder: un Long Call Ladder e Long Put Ladder in maniera tale da avere una posizione simmetrica. Il sottostante è a centro della struttura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 12:48

Il sottostante comincia a salire e dopo un pò dalla posizione centrale si spinge verso la mia area destra di massimo guadagno a scadenza; il software mi dice che in quel punto a scadenza io mi porterò a casa più di 1500€ . Penso fra me e me… perché mai devo aspettare il terzo venerdì del mese di scadenza? Sai che faccio... io ne approfitto subito! “Liquido tutta la posizione e mi porto a casa il gain!” Ebbene non potete mai immaginare la mia cocente delusione nel constatare che, rilevando i potenziali prezzi di liquidazione della struttura battuti dal mercato in quel momento, non solo sfumava il gain dei 1. 500 euro (che erano veri ma riferiti a scadenza) ma addirittura consolidavo un "loss"!
E che - se non mi stavo attento - il “loss” sarebbe stato catastrofico.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio25/04/2014, 13:01

Quando ci ripenso, mi accorgo quando ero stato ingenuo in quell’occasione nel ritenere erroneamente che solo perché la mia linea a scadenza sarebbe stata in guadagno lo dovesse essere per forza anche quando mancavano ancora una ventina di giorni dalla stessa. In realtà non consideravo la linea At Now ben più importante della prima.

Lo spostamento veloce in qualsiasi direzione di questa strategia anche superando gli strike delle opzioni vendute produce un loss ed ecco perché questa strategia – non solo deve essere gestita dinamicamente – ma è a tutti gli effetti una strategia neutrale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: antoniorome, AZ13, forzanapoli, fox23, mauro69, NUNO, pasquale01@, tex e 595 ospiti