Oggi è 19/04/2024, 21:16


La strategia del re

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

La strategia del re

Messaggio02/06/2014, 16:51

Salve a tutti.

La strategia recentemente proposta da AZ13, anche indicata come strategia del re per la somiglianza del suo payoff con una testa coronata, ha sollecitato il mio interesse.

Ho pensato, pertanto, di riproporla qui se vi è interesse da parte della comunità.

Naturalmente la sto monitorando in paper trading essenzialmente per due ragioni:
- la prima è che trattasi di strategia che non ho mai messo a mercato e, pertanto, vorrei prima acquisire un po' di confidenza verso di essa (mi riferisco, naturalmente, alla gestione delle greche);
- la seconda è che da qualche tempo sto cercando di modificare Calibro per il mercato tedesco (inizialmente per lo Stoxx50 e, in futuro, anche per il Dax).

Non essendo ancora del tutto certo di aver completato con le modifiche del caso colgo quindi questa occasione per completare la fase di testing di CalibroStoxx.

Se a qualcuno interessa ... :23

:11

ReMida

Re: La strategia del re

Messaggio02/06/2014, 17:46

Mauro ha scritto:Salve a tutti.

La strategia recentemente proposta da AZ13, anche indicata come strategia del re per la somiglianza del suo payoff con una testa coronata, ha sollecitato il mio interesse.

Ho pensato, pertanto, di riproporla qui se vi è interesse da parte della comunità.

Naturalmente la sto monitorando in paper trading essenzialmente per due ragioni:
- la prima è che trattasi di strategia che non ho mai messo a mercato e, pertanto, vorrei prima acquisire un po' di confidenza verso di essa (mi riferisco, naturalmente, alla gestione delle greche);
- la seconda è che da qualche tempo sto cercando di modificare Calibro per il mercato tedesco (inizialmente per lo Stoxx50 e, in futuro, anche per il Dax).

Non essendo ancora del tutto certo di aver completato con le modifiche del caso colgo quindi questa occasione per completare la fase di testing di CalibroStoxx.

Se a qualcuno interessa ... :23

:11


Già seduto in prima fila ad ascoltarti! Del resto il mio nickname ha qualche legame con la strategia del re. :33
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: La strategia del re

Messaggio02/06/2014, 17:52

Ciao, penso che interessi molto, mi siedo accanto a Remida sempre in prima fila :thanks
Non connesso

Andreaperugia

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 07/05/2014, 13:41

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 11:20

Buongiorno a tutti, sono molto interessato anche io!
Non connesso

adiguben

  • Messaggi: 216
  • Iscritto il: 20/04/2012, 15:43

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 12:27

Ottima iniziativa Mauro, :25
sullo stoxx poi....... :OK
Grazie
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 12:56

scrivi scrivi che è sempre interessante leggerti!
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 14:00

Bene,
diamo allora inizio alle danze.

La prima cosa da dire è che la strategia è stata aperta il 19 maggio scorso, a ridosso della chiusura del mese borsistico di maggio e dell'avvio del mese attuale, quello di giugno.
Eccola qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 14:18

Come già detto si tratta di un sottostante diverso da quello normalmente utilizzato da Az13: è l'indice DJ EuroStoxx 50.
Ricordo alcune delle caratteristiche delle opzioni e dei future scritti su questo sottostante.
Sia le opzioni che il future controllano lo stesso paniere (a differenza, ad esempio, di ciò che accade sul mercato italiano). Il valore del punto è di 10 euro. Nel caso del future questo corrisponde anche al tick: l'unità minima di negoziazione. Nel caso delle opzioni, invece, il tick è pari a 0,1 punto (monetariamente parlando si tratta di un euro).

Gli strike quotati distano 25 punti l'uno dall'altro. Ciò accade, relativamente alla scadenza corrente, per quella parte della chain che va da 2.400 a 3.600. All'esterno di tale intervallo la distanza tra uno strike e quello immediatamente successivo, o precedente, è di 50 punti.

Il controvalore attuale del contratto future (ma anche del contratto opzione) è di 32.400 euro circa. Quello del mercato italiano, invece, è di 108.000 euro circa. Si tratta di un rapporto 0,3 a 1; evidentemente tale rapporto è destinato a cambiare nel tempo, al variare delle quotazioni (o dello spread, argomento molto in voga in questo momento). Teniamo conto di questo dato per successive considerazioni.
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 14:26

Un pò di domande......(ringraziando x le risposte):

Hai aperto le varie opz della strategia in tempi diversi immagino ?

Sai dirci quanto marginava al momento dell'apertura e quanto margina adesso?
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 14:59

Si Nick, comprendo. Mi sembrano domande tutte lecite. Ci sarei comunque arrivato. :)

Allora, la strategia è stata aperta nelle ultime due ore di contrattazione del 19.
La marginazione non è molto diversa dall'attuale: si tratta di poco meno di 1.400 euro.
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron