Oggi è 13/05/2024, 9:57


CONDOR DINAMICO

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 19:50

Si avevo letto, ma 3% del margine o del capitale investito? Cioè hai come target il 3%*15000 come profitto e 10%*15000 come massimo rischio?
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38613
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 20:16

alchemist ha scritto:Si avevo letto, ma 3% del margine o del capitale investito? Cioè hai come target il 3%*15000 come profitto e 10%*15000 come massimo rischio?


Il 3% del capitale investito (ma il capitale investito tra aperture e chiusure supera abitualmente - dal punto di vista nominale - la somma dei 15.000€) e quindi in valori assoluti l’ammontare è maggiore rispetto al target da te ipotizzato. Il rischio massimo in valori assoluti è di 1.500€.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 20:22

Giusto per capire e regolarmi... quindi una volta piazzate le 2 butterflies ti aspetti fi avere max rischio di circa 1500 e per gestire una simile posizone consigli di avere a disposizione 15000 in tutto.
L'area di profitto dovrebbe quindi essere di circa 400€.

capito bene?
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38613
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 20:33

alchemist ha scritto:Giusto per capire e regolarmi... quindi una volta piazzate le 2 butterflies ti aspetti fi avere max rischio di circa 1500 e per gestire una simile posizone consigli di avere a disposizione 15000 in tutto.
L'area di profitto dovrebbe quindi essere di circa 400€.

capito bene?


Non è così… sarebbe troppo riduttivo e non aggiunge niente al Condor classico una volta messo in piedi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38613
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 21:02

La gestione attiva della strategia (da non confondere con gli aggiustamenti quando una delle due gambe del Condor viene colpita) porta a rimediare a un difetto di fondo del Condor... aumentando progressivamente l’area di guadagno fino a portarla in alcuni casi sopra allo zero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio21/03/2015, 21:09

Quel 3% ipotizzato è basato sull'area di gain iniziale o è il rendimento atteso da tutta la gestione dinamica che andremo a fare?
Non connesso

Fab

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 20/03/2013, 19:22

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio22/03/2015, 11:00

Sto provando a risolvere il mio problema della mancanza di windows con un server cloud, vediamo se riesco ad ottenere qualcosa.
Antonio, ti volevo chiedere:
- i tuoi applicativi necessitano di un collegamento a qualche piattaforma di trading?
- prelevano dei dati da qualche sito free (es. yahoo finance, borsaitaliana, ecc)?
- oppure i dati vanno inseriti a mano (o non necessitano di dati)?
- possono essere usati anche con altri sottostanti (es50, dax, ecc)?

Operativamente parlando invece, come avviene la gestione della strategia? Fissi dei livelli di intervento ad inizio giornata e poi ognuno si gestisce in autonomia in base alle informazioni fornite? Oppure c'è qualche sistema di avviso (es. sms) della necessità di intervenire?
Grazie.
Non connesso

pepi

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 07/10/2011, 10:42

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio22/03/2015, 12:20

Direi che è l'ora di partecipare. Mi iscrivo e lunedì faccio un vaglia telegrafico? (o un bonifico e ti invio la ricevuta scannerizzata).

Antonio scusami, gli interventi di alcuni utenti mi hanno fatto nascere qualche dubbio. Se ho capito bene il profitto previsti si aggira intorno al 3% non dei 15000 euro previsti bensì della cifra movimentata. Poiché alla cifra che dovesse essere incassata a fine mese dovrebbe essere tolto l’importo del corso, delle tasse e delle commissioni, pensi che in ogni caso si possa chiudere in attivo o in pareggio o ci sta che si possa anche rimettere? A me andrebbe bene anche chiudere in pareggio perché il mio obiettivo è quello di imparare, sia chiaro.
Un’altra domanda se mi permetti riguarda l’intervento in copertura qualora venisse toccato uno strike venduto. Si procederà con una azione di difesa oppure in quel caso si dovrà accettare la perdita?
Grazie mille e scusami. E’ la prima volta che partecipo e ho qualche timore, penso sia normale.
Spero che queste domande siano utili anche ad altri utenti.



AZ13 ha scritto:
pepi ha scritto:Non ne azzecco una :lol: Non avendo il tempo necessario e sapendo di non potere seguire le tue strategie ho rinunciato sinora a partecipare ai corsi cercando di organizzare il mio lavoro in modo tale da potere essere davanti al monitor. Perciò sarei stato dei vostri il mese prossimo.
Mi sembra di aver capito che con la strategia Condor Dinamico avrei avuto la possibilità di esserlo anche questo mese in quanto la operatività non dovrebbe essere particolarmente intensa. E’ così? Faccio ancora in tempo ad aderire lunedì mattina? Ho dato un’occhiata al sito amico in cui si fa sempre riferimento al corso di febbraio.


La strategia del Condor Dinamico come si intuisce dal nome è una strategia chiusa, quindi coperta, che si muove in base alle evoluzioni del mercato cercando di essere sempre centrata rispetto ai due break even point. Ci sono dei livelli prestabiliti fissati giornalmente sui quali si interviene, quindi si ha tutto il tempo per organizzarsi ed effettuare l’operazione di modifica.
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38613
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio22/03/2015, 13:18

alchemist ha scritto:Quel 3% ipotizzato è basato sull'area di gain iniziale o è il rendimento atteso da tutta la gestione dinamica che andremo a fare?


Quel 3% ipotizzato è basato sul rendimento atteso di tutta la gestione dinamica.
Meno si rischia più si guadagna ...
Connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38613
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CONDOR DINAMICO

Messaggio22/03/2015, 13:21

Fab ha scritto:Sto provando a risolvere il mio problema della mancanza di windows con un server cloud, vediamo se riesco ad ottenere qualcosa.
Antonio, ti volevo chiedere:
- i tuoi applicativi necessitano di un collegamento a qualche piattaforma di trading?
- prelevano dei dati da qualche sito free (es. yahoo finance, borsaitaliana, ecc)?
- oppure i dati vanno inseriti a mano (o non necessitano di dati)?
- possono essere usati anche con altri sottostanti (es50, dax, ecc)?

Operativamente parlando invece, come avviene la gestione della strategia? Fissi dei livelli di intervento ad inizio giornata e poi ognuno si gestisce in autonomia in base alle informazioni fornite? Oppure c'è qualche sistema di avviso (es. sms) della necessità di intervenire?
Grazie.


Gli applicativi che forniremo per questo corso e che servono per mettere in piedi e gestire il Condor dinamico sono:
  • Calibro 2.0. Software professionale per la gestione delle strategie in opzioni. Realizzato in Excel, lavora in real time previa collegamento in DDE con qualsiasi fonte di dati. La versione che forniremo è ottimizzata per l’utilizzo del sottostante Ftse Mib. Da solo vale il prezzo del biglietto.
  • Option Market Balance. Software per la lettura degli Open Interest (aggiornamento manuale)
  • Percentiles Calculator. Software per il calcolo dei percentili di volatilità storica (preleva i dati da yahoo finance).
  • Software per lo scarico dei prezzi di chiusura, gli Open Interest, i volumi di contrattazione e le volatilità implicite delle opzioni Call e Put del mese di aprile (preleva i dati direttamente dal sito della borsa italiana).
Per quanto riguarda l’operatività oltre ad avere un diagramma con tutta l’operatività giornaliera c'è il sito dedicato Trading Help di supporto.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 405 ospiti