Oggi è 12/05/2024, 15:00


Streategie personali

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

poket9

  • Messaggi: 514
  • Iscritto il: 23/10/2014, 10:49

Streategie personali

Messaggio03/12/2015, 12:28

Inauguriamo questo forum dove tutti potremo dialogare sulle proprie strategie cercando anche suggerimenti dal prof. AZ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

poket9

  • Messaggi: 514
  • Iscritto il: 23/10/2014, 10:49

Re: Streategie personali

Messaggio03/12/2015, 18:01

piccola modifica......ho ricomprato la put 22000 a 350 incassando €500.....questo il risultato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Streategie personali

Messaggio03/12/2015, 19:07

poket9 ha scritto:piccola modifica......ho ricomprato la put 22000 a 350 incassando €500.....questo il risultato:


Hai aggiustato la strategia trasformandola in un Long Put Ladder. Non male anche se devi stare attento ai possibili rimbalzi. Certo! Se scende va tutto bene non credo che si possa raggiungere il breakeven a ribasso a 18.920.
Personalmente avrei tolto anche la Put 21.750 sui massimi di giornata (figura più in basso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giangi

  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 28/11/2011, 0:23

Re: Streategie personali

Messaggio05/12/2015, 0:11

Eccomi all'aggiornameto del fine settimana.
La giornata di ieri per quanto difficile non mi ha dato molti problemi in quanto ero già delta-- in più man mano che l'indice saliva nella mattinata ho approfittato per chiudere un altra P20000 al prezzo di 20. Ho anche venduto sul crollo le 2 C23500 ad un prezzo però svantaggioso perché l'MM era praticamente sparito e sono andato al buio ma di shortare un minifib in piena conferenza di Draghi non me la sono sentita....col senno di poi era la cosa migliore da fare...peccato.
Stamane sul ribasso pensando affondassero ancora ho preso un altra put (la 20500) a parziale copertura delle 5 P20000 che erano ancora scoperte,e man mano ho però anche chiuso quasi totalmente le C240000 che oramai non danno più nulla (ne rimangono solo 2 perché non me le hanno prese). Oramai rimane poco theta da sfruttare e si potrebbe anche chiudere definitivamente il tutto ma voglio vedere se la prossima settimana si riesce a chiuderla un po' meglio (sarò punito? :-? ).
Mi scuso anche con chi nell'altra stanza si è sentito disturbato per uno o 2 post a settimana tra l'altro a mercato chiuso (ho avuto anche questa accortezza non recepita),ma si sa.....nei film capita che ci sia della pubblicità all'interno e magari anche qualche trailers che ti fanno vedere spezzoni di altri film,ma sono fatti apposta anche per far conoscere altre pellicole che potrebbero essere interessanti e quindi risultare utili...chi lo sa? Poi anche che se il trailers di fine film non piace uno può anche non guardarlo così che non si sentirà il bisogno di chiedere al gestore di non mandarli in onda.
Buon we a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Streategie personali

Messaggio06/12/2015, 14:54

giangi ha scritto:Eccomi all'aggiornameto del fine settimana.
La giornata di ieri per quanto difficile non mi ha dato molti problemi in quanto ero già delta-- in più man mano che l'indice saliva nella mattinata ho approfittato per chiudere un altra P20000 al prezzo di 20. Ho anche venduto sul crollo le 2 C23500 ad un prezzo però svantaggioso perché l'MM era praticamente sparito e sono andato al buio ma di shortare un minifib in piena conferenza di Draghi non me la sono sentita....col senno di poi era la cosa migliore da fare...peccato.
Stamane sul ribasso pensando affondassero ancora ho preso un altra put (la 20500) a parziale copertura delle 5 P20000 che erano ancora scoperte,e man mano ho però anche chiuso quasi totalmente le C240000 che oramai non danno più nulla (ne rimangono solo 2 perché non me le hanno prese). Oramai rimane poco theta da sfruttare e si potrebbe anche chiudere definitivamente il tutto ma voglio vedere se la prossima settimana si riesce a chiuderla un po' meglio (sarò punito? :-? ).
Mi scuso anche con chi nell'altra stanza si è sentito disturbato per uno o 2 post a settimana tra l'altro a mercato chiuso (ho avuto anche questa accortezza non recepita),ma si sa.....nei film capita che ci sia della pubblicità all'interno e magari anche qualche trailers che ti fanno vedere spezzoni di altri film,ma sono fatti apposta anche per far conoscere altre pellicole che potrebbero essere interessanti e quindi risultare utili...chi lo sa? Poi anche che se il trailers di fine film non piace uno può anche non guardarlo così che non si sentirà il bisogno di chiedere al gestore di non mandarli in onda.
Buon we a tutti.


Mi pare che sia stato tutto sommato uno Short Strangle gestito bene! Scelto correttamente gli strike da vendere all’inizio e aspettato che il premio delle opzioni vendute si deprezzasse. L’unico appunto che ti posso fare è nella gestione del rischio che secondo me non risulta proporzionato al rendimento.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

fara15

  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08/04/2012, 22:15

Re: Streategie personali

Messaggio06/12/2015, 17:21

Vai Giangi continua a postare in tranquillità io ti seguo fin dall'inizio e continuerò a farlo.
Approfitto per chiedere ad Antonio:
- quando dice che la gestione del rischio non risulta proporzionato al rendimento, se era riferito al prezzo delle opzioni vendute in periodo di bassa volatilità.
- quando è il momento di intervenire per centrare questo tipo di strategia: ogni 2% di variazione del sottostante oppure intervenire con il future in prossimità degli strike delle opzioni vendute. Quale delle 2 metodologie è da preferirsi.
- che ne pensi di abbinare questo tipo di strategia ai corsi che già tieni mensilmente? 2 oppure 4 volte all'anno con scadenze semestrali oppure trimestrali.
Buona domenica
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Streategie personali

Messaggio06/12/2015, 21:37

fara15 ha scritto:Vai Giangi continua a postare in tranquillità io ti seguo fin dall'inizio e continuerò a farlo.
Approfitto per chiedere ad Antonio:
- quando dice che la gestione del rischio non risulta proporzionato al rendimento, se era riferito al prezzo delle opzioni vendute in periodo di bassa volatilità.
- quando è il momento di intervenire per centrare questo tipo di strategia: ogni 2% di variazione del sottostante oppure intervenire con il future in prossimità degli strike delle opzioni vendute. Quale delle 2 metodologie è da preferirsi.
- che ne pensi di abbinare questo tipo di strategia ai corsi che già tieni mensilmente? 2 oppure 4 volte all'anno con scadenze semestrali oppure trimestrali.
Buona domenica


Prima mi riferivo al fatto che in generale non è saggio rischiare molto per ottenere poco anche se le probabilità risultano favorevoli. Quello che ci deve guidare nelle nostre scelte operative è il valore atteso positivo.

Posso anche mettere in piedi ogni mese una strategia che abbia l’80% di probabilità di essere chiusa in profitto, ma se le poche volte che perdiamo ci rimettiamo più di quanto abbiamo guadagnato precedentemente, sul lungo periodo non andiamo da nessuna parte.
Quando si fanno strategie scoperte Theta positive Vega e Gamma negative – a mio avviso – è d’obbligo utilizzare i futures a protezione per tanti motivi, uno in particolare: a parità di Delta i futures presentano minor rischio.

Tanto per fare un esempio se si vende una Call 22.250 con Delta -0,40 la CCG ti chiede circa 5.600€ di margini mentre se si vende un mini (Delta -0,40) la CCG ti chiede circa 2.500€ di margini (meno della metà). Questo significa che l’organo garante della solvibilità dei contraenti in derivati ritiene più pericolosa la vendita allo scoperto di una opzione piuttosto che di un future a parità di Delta.

Proprio per tale pericolosità questo tipo di strategie deve essere condotta in maniera dinamica cercando di ribilanciare il Delta ogni volta che si allontana dalla neutralità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giangi

  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 28/11/2011, 0:23

Re: Streategie personali

Messaggio06/12/2015, 22:53

AZ13 ha scritto:Proprio per tale pericolosità questo tipo di strategie deve essere condotta in maniera dinamica cercando di ribilanciare il Delta ogni volta che si allontana dalla neutralità.

Ciao Fara15,ti ringrazio del tuo apprezzamento.

Grazie anche a te Antonio dei tuoi giudizi sempre utili,come ti dicevo infatti io quanto meno inizialmente tendo a mantenere marginazioni piuttosto alte ma che ovviamente posso sopportare,ma ci tengo a sottolineare che se è vero che apro short strangle cercando i migliori strike,non sono poi uno che sta a guardare il mercato che gli viene contro senza fare nulla e affidarsi alla Dea bendata.Questo mese ho fatto poche correzioni perché come sai il mercato è stato in un ampio laterale che non mi ha dato molto fastidio,mentre nei mesi precedenti all'estate mi hanno invece fatto lavorare non poco. Confermo che raramente utilizzo il future al contrario di te semplicemente perché
1) non so gestirlo come fai tu e quindi non vado mai all'attacco per alzare la figura iniziale (il tuo risultato di questo mese ottenuto per larghissima parte appunto di futures io me lo sogno e basta).
2) Il mio scopo è quello di mettere in piedi un Payoff sufficiente in maniera tale poi di difenderlo e cercare di arrivare a conclusione raccogliendone un 30-40% se possibile tra una difesa e l'altra ma sempre con opzioni comprate.....come detto non attacco mai per alzarla in quanto se lo faccio ottengo di abbassarla :roll:
Grazie,alla prossima e buon trading!
Non connesso

poket9

  • Messaggi: 514
  • Iscritto il: 23/10/2014, 10:49

Re: Streategie personali

Messaggio06/12/2015, 23:09

Ciao.....se seguissi meglio il principio dell'intermittenza del mercato si riuscirebbe a fare lo stesso profitto ma con al max 10000 € di garanzia.....
Buona strstegia


giangi ha scritto:
AZ13 ha scritto:Proprio per tale pericolosità questo tipo di strategie deve essere condotta in maniera dinamica cercando di ribilanciare il Delta ogni volta che si allontana dalla neutralità.

Ciao Fara15,ti ringrazio del tuo apprezzamento.

Grazie anche a te Antonio dei tuoi giudizi sempre utili,come ti dicevo infatti io quanto meno inizialmente tendo a mantenere marginazioni piuttosto alte ma che ovviamente posso sopportare,ma ci tengo a sottolineare che se è vero che apro short strangle cercando i migliori strike,non sono poi uno che sta a guardare il mercato che gli viene contro senza fare nulla e affidarsi alla Dea bendata.Questo mese ho fatto poche correzioni perché come sai il mercato è stato in un ampio laterale che non mi ha dato molto fastidio,mentre nei mesi precedenti all'estate mi hanno invece fatto lavorare non poco. Confermo che raramente utilizzo il future al contrario di te semplicemente perché
1) non so gestirlo come fai tu e quindi non vado mai all'attacco per alzare la figura iniziale (il tuo risultato di questo mese ottenuto per larghissima parte appunto di futures io me lo sogno e basta).
2) Il mio scopo è quello di mettere in piedi un Payoff sufficiente in maniera tale poi di difenderlo e cercare di arrivare a conclusione raccogliendone un 30-40% se possibile tra una difesa e l'altra ma sempre con opzioni comprate.....come detto non attacco mai per alzarla in quanto se lo faccio ottengo di abbassarla :roll:
Grazie,alla prossima e buon trading!
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

giangi

  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 28/11/2011, 0:23

Re: Streategie personali

Messaggio07/12/2015, 22:01

Oggi parziale alleggerimento fatto tutto in mattinata,lato call oramai in sicurezza e forse era meglio anche chiudere tutte le put 20000 invece che solo una dove comunque ho preso il minimo...vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 242 ospiti