Oggi è 28/04/2024, 18:31


LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio11/12/2011, 23:35

plinor ha scritto:e ti compare il seguente file excel già ordinato:
excel.png
.
Nota che i valori, pur essendo un file USA, hanno la virgola come in Italia e non come nelle notazioni inglesi, dove al posto della virgola c'è il punto e viceversa.
Ti manca solo la volatilità implicita.
Allora clicca su "Show Greeks"
greche.png
e ti compare la pagina delle greche e della volatilità implicità (IV)
greche 2.png
.Seleziona le righe e segui la procedura già usata per le quotazioni. Il file excel che ne ottieni ha già pronto il valore di volatilità implicità calcolato per ogni strike.
A questo punto copia la colonna della volatilità implicita nel file excel delle quotazioni e naturalmente excel calcola la volatilità ponderata.

Finito: tempo totale 5-10 minuti al massimo.
Il vantaggio di questo sito è che trovi i bid-ask anche alla mattina successiva (mi sembra fino alle 10-11 del giorno dopo). Inoltre le sue quotazioni vengono ad esempio usate anche sul sito ufficiale del Nasdaq, per cui sono le più affidabili, anche come voltilità implicita e greche. Le quotazioni sulle opzioni sono ritardate di 15 minuti e anche quindi i valori delle greche (durante la sessione aperta di borsa naturalmente)
Le quotazioni riguardano sia le mensili, che le weekly e le binarie (da evitare) e le trovi per gli indici, per i titoli azionari, per i future sul forex, per gli ETF.

Una precisazione: le quotazioni sull'SPX riguardano l'indice SP500 e non il future ma i due di fatto sono molto simili come valore e quindi anche la volatilità implicita sono di fatto identiche.


Ok, grazie Plinor, ora mi organizzo e poi, quando sarò a regime, cercherò di condividere anch'io un po' di operatività.
Ancora grazie.
:)
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio12/12/2011, 10:49

Mauro ha scritto:Ok, grazie Plinor, ora mi organizzo e poi, quando sarò a regime, cercherò di condividere anch'io un po' di operatività.
Ancora grazie.
:)


Ottimo. A proposito esistono anche software, gratuiti o a pagamento che calcolano e permettono di esportare direttamente in foglio elettronico i dati ma se dovessi operare sul mercato USA preferisco sempre utilizzare questa procedurta perché è meglio avere il valore di volatilità calcolato da una fonte dati consiedrata più che attendibile. Infatti sul mercato USA mi è stato riferito sembra che non si usa l'equazione di Black–Scholes ma un altro sistema (binomiale, trinomiale, o altro ), per cui, a scanso di errori meglio andare sul sicuro e prendersi i valori calcolati anche se devo "perdere" 5-10 minuti.

Inoltre l'europeo e l'USA non si escludono, cioè magari in futuro si può operare sull'europeo alla mattina e poi, senza aprire altre posizioni oltre le 13-14, attendere il mercato USA e passare su tale mercato dato che il mercato europeo chiude alle 17.30 mentre quello USA alle 22 per le stock (22.15 per l'e-mini). Quindi un giorno se si ha tempo si può lavorare sull'USA e un altro giorno invece sull'Europa.
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 1:31

Ecco i livelli per il dax del 13-12-2011.
Ho chiuso in gain il trade sul livello 3. Resto per ora in trade: sono entrato col future short a 5800.
Garcia 12-12-2011.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 10:16

Ciao Plinor.
Volevo farti alcune domande.

1. Come calcoli la volatilità ponderata? Immagino che la ponderazione la fai con i volumi, come suggerisce Antonio, anche se vi sono altri metodi. Giusto?
In caso affermativo, consideri tutta la chain del mese corrente? Oppure solo una parte? Te lo chiedo in quanto io trovo i seguenti risultati (relativamente alla giornata di ieri):
a) considerando la put atm 5800, con un midprice di chiusura a 85, ho una VI circa eguale a 34.33%;
b) considerando, invece, la VI ponderata sulle prime 4 put atm (in particolare: 5800, 5750, 5700 e 5650), ottengo 36.93%;
c) se invece uso tutta la chain, relativamente a quegli strike che sono stati trattati e per i quali ho dei volumi, naturalmente, ottengo: 40.14%.
Per la VI delle call, non espongo i risultati, ma ho disallineamenti anche in quel caso.
E' ovvio, da un punto di vista matematico, che i risultati ottenuti siano difformi, essendo questi valutati su dati in input differenti. Volevo, però, sapere tu che metodo utilizzi.

2. Altra domanda. Sul Dax usi la progressione tronca 4-2-1? Oppure un'altra? Le opzioni che tratti, hanno un delta circa eguale a 0.3? Te lo chiedo in quanto, se questi sono i numeri, la copertura che poi occorrerebbe fare con il future non avrebbe l'efficienza che nel modello teorico illustrato da AZ13 dovrebbe avere.
Ho quindi pensato che usi delta differenti, oppure quantità di opzioni differenti. Mi fai sapere?

Ti ringrazio.
:thanks
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 10:45

Mauro ha scritto:Ciao Plinor.
Volevo farti alcune domande.

1. Come calcoli la volatilità ponderata? Immagino che la ponderazione la fai con i volumi, come suggerisce Antonio, anche se vi sono altri metodi. Giusto?
In caso affermativo, consideri tutta la chain del mese corrente? Oppure solo una parte? Te lo chiedo in quanto io trovo i seguenti risultati (relativamente alla giornata di ieri):
a) considerando la put atm 5800, con un midprice di chiusura a 85, ho una VI circa eguale a 34.33%;
b) considerando, invece, la VI ponderata sulle prime 4 put atm (in particolare: 5800, 5750, 5700 e 5650), ottengo 36.93%;
c) se invece uso tutta la chain, relativamente a quegli strike che sono stati trattati e per i quali ho dei volumi, naturalmente, ottengo: 40.14%.
Per la VI delle call, non espongo i risultati, ma ho disallineamenti anche in quel caso.
E' ovvio, da un punto di vista matematico, che i risultati ottenuti siano difformi, essendo questi valutati su dati in input differenti. Volevo, però, sapere tu che metodo utilizzi.

2. Altra domanda. Sul Dax usi la progressione tronca 4-2-1? Oppure un'altra? Le opzioni che tratti, hanno un delta circa eguale a 0.3? Te lo chiedo in quanto, se questi sono i numeri, la copertura che poi occorrerebbe fare con il future non avrebbe l'efficienza che nel modello teorico illustrato da AZ13 dovrebbe avere.
Ho quindi pensato che usi delta differenti, oppure quantità di opzioni differenti. Mi fai sapere?

Ti ringrazio.
:thanks


Prima domanda: l'unico sistema che conosco è quello che indichi tu, ovvero una ponderazione sui volumi;
La ponderazione la calcolo naturalmente su tutta la chain. Attualmente la calcolo su dicembre perché, anche se è in scadenza ha volumi 5 volte maggiori di gennaio (e se sbaglio Antonio correggimi). Comunque la calcolo anche per il mese successivo naturalmente per vedere se differisce e se di quanto: comunque dove i volumi sono così alti rispetto al mese successivo lo consiedrao come il mese su cui calcolare la volatilità ponderata.

Per il calcolo della volatilità ponderata/implicita vedi questo link: viewtopic.php?f=4&t=51&start=160.
Per il delta differente: è molto difficile utilizzare al momento dell'entrata un'opzione con delta esattamente = a 0,3 dato che il dax ha 50 punti di distanza tra uno strike e l'altro: quindi potrei trovarmi al secondo livello di entrata con opzione il cui valore calcolato è con delta 0,33 e quella vicina con delta 0,27: mi scrivo i due strike sulla carta la sera prima e poi vedo sul momento con quale opzioen entrare.

Ciao.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 15:32

plinor ha scritto:
Mauro ha scritto:Ciao Plinor.
Volevo farti alcune domande.

...

Ti ringrazio.
:thanks


Prima domanda: l'unico sistema che conosco è quello che indichi tu, ovvero una ponderazione sui volumi;
La ponderazione la calcolo naturalmente su tutta la chain. Attualmente la calcolo su dicembre perché, anche se è in scadenza ha volumi 5 volte maggiori di gennaio (e se sbaglio Antonio correggimi). Comunque la calcolo anche per il mese successivo naturalmente per vedere se differisce e se di quanto: comunque dove i volumi sono così alti rispetto al mese successivo lo consiedrao come il mese su cui calcolare la volatilità ponderata.

Per il calcolo della volatilità ponderata/implicita vedi questo link: viewtopic.php?f=4&t=51&start=160.
Per il delta differente: è molto difficile utilizzare al momento dell'entrata un'opzione con delta esattamente = a 0,3 dato che il dax ha 50 punti di distanza tra uno strike e l'altro: quindi potrei trovarmi al secondo livello di entrata con opzione il cui valore calcolato è con delta 0,33 e quella vicina con delta 0,27: mi scrivo i due strike sulla carta la sera prima e poi vedo sul momento con quale opzioen entrare.

Ciao.


Su tutta la chain, bene. Allora devo capire l'origine del disallineamento tra il risultato che esponi tu - per oggi - pari a 37.05% e quello che invece risulta a me, pari a 40.14%.
Ad una prima analisi credo che le cause possano risiedere in:
a. un diverso interest rate impiegato da te e da me (io ho usato 1.5%, e tu?);
b. non aver considerato quegli strike per i quali, pur avendo dei volumi trattati, non avevo disponibili i campi bid e ask.
fig1.png

Ad esempio, per gli strike indicati in figura avevo i volumi, ma non avevo i bid e gli ask corrispondenti, necessari per il calcolo del midprice.
Posso pensare ad alcune possibili soluzioni (come il metodo dell'interpolazione, ad esempio), ma tu, in questi casi, come ti regoli?
:thanks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 15:59

Mauro ha scritto:
Su tutta la chain, bene. Allora devo capire l'origine del disallineamento tra il risultato che esponi tu - per oggi - pari a 37.05% e quello che invece risulta a me, pari a 40.14%.
Ad una prima analisi credo che le cause possano risiedere in:
a. un diverso interest rate impiegato da te e da me (io ho usato 1.5%, e tu?);
b. non aver considerato quegli strike per i quali, pur avendo dei volumi trattati, non avevo disponibili i campi bid e ask.
fig1.png

Ad esempio, per gli strike indicati in figura avevo i volumi, ma non avevo i bid e gli ask corrispondenti, necessari per il calcolo del midprice.
Posso pensare ad alcune possibili soluzioni (come il metodo dell'interpolazione, ad esempio), ma tu, in questi casi, come ti regoli?
:thanks



Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per una simile differenza. Ad esempio ho notato che rispetto al 2° ed il 3° livello calcolato, come ho già scritto, è meglio entrare un paio di punti più vicino al centro ovvero se perndi il 2° e 3° livello superiore (quello delle put per intenderci), leggerai 5851 e 5884. Ho notato che spesso è meglio entrare a 5849 e 5882 e questo perché diversi trade profittevoli mi sono sfuggiti prorpio per 1-1,5 punti, cioè il sottostante rimbalzava appena prima del livello. Analogamente al 2° e 3° livello inferiore (quello delle call) leggi 5719 e 5686: l'ingresso lo pongo a 5721 e 5688. Non sò perché ma è così e quindi ne ho preso atto: anche perché le opzioni hanno uno sperad bid-ask leggermente o molto più alto di quello dei future e magari entrare un punto o due prima ottimizzando contemporaneamente il tuo prezzo limite di acquisto e successivamente di vendita ti pone in una situazione di vantaggio.
Ad esempio ho testao anche per opzioni ATM la formula l'utilizzo della formula di Corado e Miles ma i punti di ingresso si allontanavano di una o due unità: è la formula migliore in assoluto per il calcolo della volatilità implicita e di riflesso della volatilità ponderata, eppure si è dimostarta peggiorativa per questo metodo. Con tale formula la volatilità ponderata/comparata si alzava almeno di un punto, e quindi è davvero più vicina la tuo valore.

per l'interest rate ho usato, come suggerito da Antonio l'euribor (mi sembra a 6 mesi o tre mesi, ora non ricordo), oggi ad esempio sono 1,673%, in calo dopo il taglio dei tassi).

Per il calcolo del prezzo, puoi utilizzare il settleman che compare verso sera: è un prezzo medio. ma se vai a leggere la pagina del link che ti ho indicato trovi spunti interessanti, riportati anche da altri utenti.
Ciao.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 16:27

Grazie.
:)
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 17:01

entrato con put long a 5850 (2° livello). Il resto della strategia resta in corso.



PS: A sera, se l'operazione è chiusa, cancello i post delle operazioni e ne inserisco solo uno riassuntivo con le operazioni fatte direttamente dal listato del broker
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: LIVELLI GARCIA E RISULTATI_INSERIRLI QUI

Messaggio13/12/2011, 17:41

chiusa la posizione, aperta a 5851, con vendita della put a 5816; e data l'ora stop a nuove entrate anche perché oggi le opzioni sul dax hanno quotazioni strane: infatti ho chiuso con solo 6 punti di gain per opzione nonostante 35 punti di discesa. (2 opzioni e quindi 6 X 2 X 5 = 60-1,4X4 (commissioni = 53.6 €). Comunque: anche oggi la pagnotta me la sono guadagnata. :34

13-12-2011.png


PS:
1) l'immagine è un collage delle uniche due righe che riguardano il trade in oggetto perché nel report complessivo del broker c'erano altri trade che nulla centravano con i livelli Garcia_AZ e perciò le ho eliminate.
2) volevo eliminare il post precedente dell'entrata perché tanto è riassunto tutto qui, solo per alleggerire il forum di un post che ora è inutile ma sembra non sia più possibile. Qualcuno sa come fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti