Oggi è 12/05/2024, 21:16


CORSI 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

lupoalberto

  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 28/01/2016, 16:09

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 11:48

AZ13 ha scritto:
lupoalberto ha scritto:
AZ13 ha scritto:Cercate di fare tutte le domande che volete per fugare qualsiasi dubbio sulla partecipazione.




E' possibile iscriversi a singole parti? Per es. solo ai trading systems oppure alla parte sull' analisi volumetrica statica e dinamica...?

Quando ci saranno le sospensioni agostane?

Grazie :)


Ciao! In linea teorica è possibile, ma io lo sconsiglio perché il corso che propongo segue una certa propedeuticità e i software messi a disposizione si inseriscono in questo percorso formativo costituendo un unicum.




Sì, ho visto che c'è un' architettura organica d' insieme, si capisce anche molto ben costruita, peraltro :)
Nel mio caso devo fare, obtorto collo, una scelta selettiva per ragioni economiche.

Se proporrai una calendarizzazione anticipata dei vari argomenti e sarà possibile un acquisto...modulare, diciamo, quasi certamente ad alcuni non rinuncerò.
Anche per questo chiedevo in merito alle eventuali pause estive, per capire bene cosa venisse trattato e quando.
Mi pare comunque di aver capito che, anche qualora ci si dovesse perdere un webinar, si potrebbe recuperare con le registrazioni.

Grazie
Non connesso

sfigi

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 14/09/2015, 15:32

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 13:48

Buongiorno Az
Un paio di domande/ dubbi
1 io x lavoro rientro a casa alle ore 20 x cui mi perdo tutti i webmar e dovrei guardare le registrazioni, è fattibile?
2 sempre x lavoro non posso operare durante il giorno, volendo fare delle operazioni in reale dovrei impostare tutto in macchina la sera prima. È fattibile oppure prevede delle operazioni intraday?
3 in post precedenti, indicava nella cifra di 10000€ la somma eventuale da investire, è ancora valida come cifra oppure pensa ad un valore diverso?
Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 14:23

sfigi ha scritto:Buongiorno Az
Un paio di domande/ dubbi
1 io x lavoro rientro a casa alle ore 20 x cui mi perdo tutti i webmar e dovrei guardare le registrazioni, è fattibile?
2 sempre x lavoro non posso operare durante il giorno, volendo fare delle operazioni in reale dovrei impostare tutto in macchina la sera prima. È fattibile oppure prevede delle operazioni intraday?
3 in post precedenti, indicava nella cifra di 10000€ la somma eventuale da investire, è ancora valida come cifra oppure pensa ad un valore diverso?
Grazie


Ciao!

1) Non ci sono problemi perché il webinar verrà registrato e reso disponibile il giorno successivo.

2) Questo corso non prevede l’operatività diretta. Imparerai strategie lente adatte a chi – per ragioni di lavoro – è costretto a dedicare al trading solo una parte della giornata.

3) Il capitale dipende dal tipo di strategie che metti in piedi. Mi spiego. Se fai strategie prevalentemente vendute quel capitale risulta stretto. Se invece fai strategie in maggioranza in acquisto (tipo sistema Garcia) allora la cifra può essere congrua. Quando fare l’una o l’altra non lo possiamo decidere noi ma lo decide il mercato. Volatilità in diminuzione si fanno le prime mentre con volatilità in aumento - come succede in questo periodo - si fanno le seconde.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Zero

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23/04/2016, 14:51

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 14:53

Buongiorno Az,

Il programma è davvero intrigante ma per decidere avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

1. C'è un motivo per cui hai deciso di partire da fine luglio? Viste le vacanze di mezzo, credo per molti, forse sarebbe più agevole una partenza dopo la scadenza di agosto per poterti seguire a testa bassa fino alla fine...
2. I software immagino richiedano un qualche tipo di collegamento per l'aggiornamento dati. Che tipo di specifiche richiedono? Si deve avere un conto con un broker particolare (io attualemnte ho il dde di Webank)?
3. Giustamente scrivi che il tipo di strategie che metteremo in piedi dipenderà dall'andamento del mercato, ma quindi potrebbe succedere che non tratteremo tutti i temi che hai in previsione? A proposito, esiste un programma dettagliato (diciamo webinar x webinar)?
4. Il costo ( se ho capito bene 500€ x 6 mesi iva compresa) è per noi neofiti impegnativo ( immagino che per chi ti conosce già sia del tutto giustificato) e mi sembra che tu sconsigli di fare cherry picking sul programma. È possibile però pagare mese x mese per essere più sicuri di aver fatto la scelta corretta al proprio livello di conoscenza/budget? (perdonami la franchezza ma il budget è sempre troppo limitato...)

:33
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 15:35

Ciao! Rispondo evidenziando i vari punti delle tue legittime domande.

1. C'è un motivo per cui hai deciso di partire da fine luglio? Viste le vacanze di mezzo, credo per molti, forse sarebbe più agevole una partenza dopo la scadenza di agosto per poterti seguire a testa bassa fino alla fine...

La maggior parte delle persone non fa questo di mestiere come unica attività ma ha un’altra occupazione e durante il periodo estivo c’è più tempo da dedicare alle proprie passioni. Il trading è una di queste.

2. I software immagino richiedano un qualche tipo di collegamento per l'aggiornamento dati. Che tipo di specifiche richiedono? Si deve avere un conto con un broker particolare (io attualemnte ho il dde di Webank)?

Alcuni software hanno bisogno di essere alimentati semplicemente dal DDE del proprio broker. Alcuni hanno bisogno dello scarico in real time della serie storica sempre in DDE ma in forma matriciale. Altri – come i trading System – è sufficiente aggiornare manualmente ogni sera la riga dei valori giornalieri di Apertura Min Max Chiusura.

3. Giustamente scrivi che il tipo di strategie che metteremo in piedi dipenderà dall'andamento del mercato, ma quindi potrebbe succedere che non tratteremo tutti i temi che hai in previsione? A proposito, esiste un programma dettagliato (diciamo webinar x webinar)?

E’ un corso completo per cui tratteremo strategie semplici e complesse analizzandole in profondità; vedremo in particolare quali sono i punti di forza e di debolezza di ognuna e come difenderle quando sono sotto attacco.

4. Il costo ( se ho capito bene 500€ x 6 mesi iva compresa) è per noi neofiti impegnativo ( immagino che per chi ti conosce già sia del tutto giustificato) e mi sembra che tu sconsigli di fare cherry picking sul programma. È possibile però pagare mese x mese per essere più sicuri di aver fatto la scelta corretta al proprio livello di conoscenza/budget? (perdonami la franchezza ma il budget è sempre troppo limitato...)

E’ possibile pagare mese per mese ma in questo caso non si ha diritto alla % degli utili che matureranno sul mio personale portafoglio di opzioni che verrà postato di volta in volta su trading Help.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Zero

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23/04/2016, 14:51

Re: CORSI 2016

Messaggio05/07/2016, 23:14

Grazie Antonio per la tua risposta molto cortese.

Proverò a riflettere sul da farsi considerati i miei drastici limiti di budget ed il fatto che fino a metà agosto sono comunque assente. Se riuscissi a mandarci il calendario dei vari argomenti mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie ancora e buona serata
Non connesso

Polik

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 04/10/2015, 22:06

Re: CORSI 2016

Messaggio06/07/2016, 13:19

Ciao Antonio,

credo, anzi sono convinto, che questo corso sia unico nei suoi contenuti per la tua serietà e le tue competenze di qualità. A differenza degli altri corsi che comunque duravano solo un mese e terminavano in concomitanza con la scadenza mensile delle opzioni, qui si segue un percorso completo. La domanda giusta è: "voglio investire sulla mia formazione in maniera concreta?". La risposta è Sì! Allora bisogna fare i conti con il proprio budget e cosa eventualmente sacrificare per goderne in futuro. La somma richiesta non è assolutamente alta, considerando che alcuni master universitari costano anche 10mila euro e alla fine non ti formano a tal punto da farti desiderare da aziende di prestigio. Personalmente, lavorando come dipendente in un'azienda privata, sono impegnato dal lunedì al venerdì fino alle 18,30. Questo rende più difficile se non in alcuni casi impossibile l'operatività e trattandosi di derivati il rischio è altissimo.
La novità introdotta questa volta è di sicuro interesse, mi riferisco alla partecipazione agli utili del portafoglio, una sorta di cedola obbligazionaria! Immagino che sia stabilita una percentuale su di essi che poi viene distribuita tra i partecipanti. Potresti informarci riguardo il calcolo?

Grazie, saluti
Paolo
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CORSI 2016

Messaggio06/07/2016, 14:31

Polik ha scritto:Ciao Antonio,

credo, anzi sono convinto, che questo corso sia unico nei suoi contenuti per la tua serietà e le tue competenze di qualità. A differenza degli altri corsi che comunque duravano solo un mese e terminavano in concomitanza con la scadenza mensile delle opzioni, qui si segue un percorso completo. La domanda giusta è: "voglio investire sulla mia formazione in maniera concreta?". La risposta è Sì! Allora bisogna fare i conti con il proprio budget e cosa eventualmente sacrificare per goderne in futuro. La somma richiesta non è assolutamente alta, considerando che alcuni master universitari costano anche 10mila euro e alla fine non ti formano a tal punto da farti desiderare da aziende di prestigio. Personalmente, lavorando come dipendente in un'azienda privata, sono impegnato dal lunedì al venerdì fino alle 18,30. Questo rende più difficile se non in alcuni casi impossibile l'operatività e trattandosi di derivati il rischio è altissimo.
La novità introdotta questa volta è di sicuro interesse, mi riferisco alla partecipazione agli utili del portafoglio, una sorta di cedola obbligazionaria! Immagino che sia stabilita una percentuale su di essi che poi viene distribuita tra i partecipanti. Potresti informarci riguardo il calcolo?

Grazie, saluti
Paolo


Ti ringrazio per la stima Paolo. Hai perfettamente colto nel segno. La partecipazione agli utili del portafoglio è passata in sordina ma è l’essenza anche di questa iniziativa. Primo perché si vede all’opera un trader per sei mesi e come affronta il mercato quotidianamente e questo già vale tanto e secondo la partecipazione agli utili che significa – in caso di guadagno - risparmio assicurato e inoltre la possibilità di avere la mente libera per lo studio. In ogni caso nulla vieta a nessuno di replicare parte della strategia. Ti dico che la % è congrua.

Non sono d’accordo – invece – quando dici: “Questo rende più difficile se non in alcuni casi impossibile l'operatività e trattandosi di derivati il rischio è altissimo”. Forse questo è vero con altri strumenti lineari (e qui ci metto in questo periodo anche l’obbligazionario) e non le opzioni dove puoi dosare il rischio fino ad essere perfettamente neutrale sia alla direzionalità sia al tempo che alla volatilità. La pericolosità dei derivati è solo un luogo comune.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Polik

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 04/10/2015, 22:06

Re: CORSI 2016

Messaggio06/07/2016, 15:03

AZ13 ha scritto:
Non sono d’accordo – invece – quando dici: “Questo rende più difficile se non in alcuni casi impossibile l'operatività e trattandosi di derivati il rischio è altissimo”. Forse questo è vero con altri strumenti lineari (e qui ci metto in questo periodo anche l’obbligazionario) e non le opzioni dove puoi dosare il rischio fino ad essere perfettamente neutrale sia alla direzionalità sia al tempo che alla volatilità. La pericolosità dei derivati è solo un luogo comune.


In effetti mi sono spiegato male.... intendevo dire che qualora si volesse replicare il portafoglio e durante una giornata ci fossero delle operazioni di correzione da fare, potrebbe succedere di essere in riunione dal capo e non poter operare quando la strategia lo richieda!.. con il rischio mi riferivo all'eventuale margin call del broker...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: CORSI 2016

Messaggio06/07/2016, 15:25

Polik ha scritto:
AZ13 ha scritto:
Non sono d’accordo – invece – quando dici: “Questo rende più difficile se non in alcuni casi impossibile l'operatività e trattandosi di derivati il rischio è altissimo”. Forse questo è vero con altri strumenti lineari (e qui ci metto in questo periodo anche l’obbligazionario) e non le opzioni dove puoi dosare il rischio fino ad essere perfettamente neutrale sia alla direzionalità sia al tempo che alla volatilità. La pericolosità dei derivati è solo un luogo comune.


In effetti mi sono spiegato male.... intendevo dire che qualora si volesse replicare il portafoglio e durante una giornata ci fossero delle operazioni di correzione da fare, potrebbe succedere di essere in riunione dal capo e non poter operare quando la strategia lo richieda!.. con il rischio mi riferivo all'eventuale margin call del broker...


Allora si! In ogni caso, nei corsi teorici pratici che ho tenuto precedentemente chi replicava la strategia aveva una specie di griglia - tipo quella che vedi in basso – dove chiunque sapeva in anticipo cosa doveva fare ad ogni nodo. La griglia partiva dal prezzo di chiusura precedente e veniva costruita in precedenza a mercati chiusi. Io stesso faccio uso di questo strumento per eliminare la componente emotiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 356 ospiti