Oggi è 28/04/2024, 12:55


Maggio 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

borsanalisi

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 12/01/2016, 18:42

Re: Maggio 2016

Messaggio15/05/2016, 20:25

Dal momento che su questo forum ci sono persone molto preparate, in primis Az... mi permetto di porre una domanda di cui mi interesserebbe conoscere la risposta:
- se un azienda fallisce, ovviamente chi ha azioni di quell'azienda perde tutto, ma cosa succede a chi era short su quel determinato titolo? Perde tutto anche lui, perché impossibilitato a chiudere la posizione, in quanto il titolo non è più negoziabile?
- E alle stock option, sempre del suddetto titolo, cosa succederebbe?
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: Maggio 2016

Messaggio16/05/2016, 15:29

borsanalisi ha scritto:Dal momento che su questo forum ci sono persone molto preparate, in primis Az... mi permetto di porre una domanda di cui mi interesserebbe conoscere la risposta:
- se un azienda fallisce, ovviamente chi ha azioni di quell'azienda perde tutto, ma cosa succede a chi era short su quel determinato titolo? Perde tutto anche lui, perché impossibilitato a chiudere la posizione, in quanto il titolo non è più negoziabile?
- E alle stock option, sempre del suddetto titolo, cosa succederebbe?



A naso, senza conoscere i regolamenti direi che quando tu vai short incassi gia' il valore del titolo. Per questioni di margine poi ti viene congelato l'importo che hai incassato.
Penso che sia chiaro che non puoi perdere piu' di quanto hai incassato altrimenti perderebbe di significato l'operazione short.
La domanda da fare e': quale parte dell'importo che ho incassato e' gia' un guadagno certo?
Se la Borsa sospende definitivamente le quotazioni allora tutto l'importo passa a guadagno.
Se le sospende solo per un certo periodo e' evidente che, quando le quotazioni si riapriranno bisogna vedere a quanto aprono e sopratutto che valore hanno quando decidi di chiudere la posizione, perche' solo allora il tuo guadagno sara' certo.
E' pero' evidente che per tutto il periodo in cui le quotazioni sono sospese, a mio giudizio devi pagare il prestito titoli ( probabilmente in base al valore del titolo a cui hai effettuato lo short ) ed anche il venditore incassera' il premio per averti prestato le azioni limitando cosi' la sua perdita.
Comunque queste sono solo le mie opinioni.
Non connesso

borsanalisi

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 12/01/2016, 18:42

Re: Maggio 2016

Messaggio17/05/2016, 21:33

Hai fatto bene ad introdurre il discorso della sospensione del titolo, di cui anche se ne ero a conoscenza, sinceramente non avevo pensato... infatti, tanto per fare un esempio pratico (e anche attuale), le azioni di banca Etruria, prima di essere delistate, sono state sospese dalle contrattazioni per diverso tempo, e credo che il tuo ragionamento sul continuare a pagare gli interessi sia corretto... poi però, alla fine, le azioni non sono mai state riammesse alle contrattazioni, quindi è lì che mi manca un passaggio, come fa uno che è short a ricoprirsi... come fa a comprare un titolo che non contratta sul mercato ufficiale? Esiste forse un modo per comprare fuori mercato, o un mercato secondario? Di certo, una controparte disposta a vendere, ovviamente non a zero, comunque uno volendo la trova, no?
Però mi interesserebbe sapere con esattezza le modalità, per essere a conoscenza anche dei modi ed eventualmente delle possibili tempistiche che occorrerebbero.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Maggio 2016

Messaggio18/05/2016, 11:10

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi mercoledì 18 maggio 2016 (aggiornamento ore 11.10)

Commento…

La giornata odierna si appresta ad essere molto importante per il nostro listino. Il settore bancario sotto pressione ha riportato la maggior parte dei titoli di questo comparto a confrontarsi nuovamente con supporti importanti con un triplo minimo da cui nei giorni scorsi hanno tentato invano di rimbalzare.

Ce la faranno oggi? A quanto pare sembrerebbe di si…!

Intanto è stato formato un PVP e un VWAP appaiati nella parte bassa della distribuzione il che ha creato una asimmetria positiva che sta dando qualche spunto rialzista.

Inutile dire che il nostro indice resta comunque legato alla sorte del settore bancario e all’esito delle battaglie in corso e di possibili aumenti di capitali. Lo scivolamento sotto questi supporti di colossi come Intesa e Unicredito potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista che come primo obiettivo restano i minimi di febbraio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Maggio 2016

Messaggio18/05/2016, 17:52

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi mercoledì 18 maggio 2016

Commento…

Come avevamo detto giornata di rimbalzi quella di oggi per il nostro listino con il recupero del settore bancario. L'apertura sui minimi e la chiusura sui massimi testimonia la forza espressa in campo.

Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto un CDV sempre positivo e dopo l’apertura di Wall Street in crescendo. Il VWAP anch’esso in crescendo si è attestato abbastanza lontano dalla chiusura e questo non è un buon segno quindi stiamo attenti domani in apertura perché il future potrebbe ritestare quota 17.200; il PVP si è attestato alla fine a 17.305 con una evidente asimmetria negativa nella distribuzione. Aperture sotto questo livello favorirebbero il raggiungimento dell’area del VWAP di oggi 17.180.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Maggio 2016

Messaggio19/05/2016, 11:02

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 19 maggio 2016 (aggiornamento ore 11.00)

Commento…

Come avevano detto ieri in chiusura il mercato dei volumi aveva disegnato qualcosa che non andava. Innanzitutto una certa distanza tra il prezzo di chiusura e il VWAP e una conseguente asimmetria negativa che poteva far sorgere qualche dubbio in sede di apertura per quanto riguarda il proseguimento del rialzo.
Oggi abbiamo testato così l’area dei 17.180 che appare molto resistente e che potrebbe fare da supporto a un potenziale recupero…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Polik

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 04/10/2015, 22:06

Re: Maggio 2016

Messaggio19/05/2016, 18:27

A giudicare da come siamo messi con i percentili di vola.... non è che ci ritroveremo a 16000 per metà giugno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

scacco matto

  • Messaggi: 202
  • Iscritto il: 18/09/2012, 18:44

Re: Maggio 2016

Messaggio19/05/2016, 18:59

A giudicare da come siamo messi con i percentili di vola.... non è che ci ritroveremo a 16000 per metà giugno?

Pensavo la stessa cosa. Se con la vola così bassa siamo qui sotto,figuriamoci se s'impenna!!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Maggio 2016

Messaggio20/05/2016, 9:35

Settlement opzioni Mibo Maggio 17.687
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

poket9

  • Messaggi: 514
  • Iscritto il: 23/10/2014, 10:49

Re: Maggio 2016

Messaggio20/05/2016, 11:29

Ciao,
sinceramente lo penso anche io............anche le vola put di luglio sono il doppio delle call....
Ho calcolato che il 100% del percentile rappresenta un movimento netto di 6000 punti....almeno .....quindi deduci te stesso se risale almeno al 50% !!!
Ciao anche ad Antonio !!!

Polik ha scritto:A giudicare da come siamo messi con i percentili di vola.... non è che ci ritroveremo a 16000 per metà giugno?
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

cron