Oggi è 12/05/2024, 17:52


PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio10/07/2016, 11:13

UN PRIMO SGUARDO ALLE OPZIONI

Una definizione di opzione
Tipologie di opzioni
Caratteristiche fondamentali di opzione
Sottostante
L'importanza del prezzo di esercizio (base o strike price)
Classificazione degli strike(Moneyness): ATM, ITM e OTM
Stile dell’opzione (americano e europeo)
Scadenza (chiudere le posizioni aperte: liquidare un'opzione, andare a scadenza, assegnazione del sottostante, esercizio anticipato)
Premio (la quotazione di un opzione)
Come si determina il prezzo di un'opzione
Valore intrinseco
Valore temporale
Calcolo del valore teorico di un'opzione: cenni alla formula di Black&Scholes
Put-Call Parity
Garanzia e margini per la vendita del contratto di opzioni
I fattori che influenzano il valore di una opzione
Il sottostante
Il tempo
La volatilità
Le greche nelle opzioni (il quadro di comando)
Il prezzo del sottostante e il Delta
Il prezzo del sottostante e il Gamma
La volatilità e il Vega
Il trascorrere del tempo e il Theta
I tassi di interesse e il Rho

Le Greche di portafoglio

GLI STRUMENTI DI ANALISI

L'open interest (Option Market Balance)
Analizzare la volatilità (Percentiles Calculator)
Il grafico di payoff (Calibro 2.0 e Optometro)

Le posizioni di base e relativi grafici di payoff
Long Call, Long Put
Short Call, Short Put
Influenza di volatilità e tempo

Quando una opzione costa più del prezzo teorico?
Meglio lavorare con opzioni ATM o OTM?

Vendita coperta di Call: "Covered Call Writing"
Esempio operativo
Vendita controllata di Put: "Naked Puts"
Esempio operativo

LE POSIZIONI COMPOSTE

Gli spread con le opzioni

I vari tipi di spread
Spread verticale
Spread orizzontale
Spread diagonale
Spread a debito
Spread a credito
Ratio spread
Back ratio spread

Le strategie Straddle e Strangle
Iron Condor
Le strategie strip e strap
La strategia Butterfly
Butterfly asimmetriche

STRATEGIE AVANZATE

Strategia Batman
Strategia Spiderman
Strategia del Re
Strategia Diamond

Per ogni tipo analizzeremo:

Quando impostare la strategia
Come costruirla: la scelta delle basi e delle scadenze
Il comportamento e la gestione
Le greche
L'analisi della volatilità
Come aggiustare la posizione
La tecnica del box
Il rolling delle basi
Quando chiudere la posizione.


ALTRI STRUMENTI DI ANALISI DEI VOLUMI

Cumulative Delta Volume (per l'analisi statica dei volumi negoziati)
Dynamic VWAP PVP (per l'analisi dinamica dei volumi negoziati)
Trade Profile (per l'analisi dei volumi quando non sono presenti gli scambi effettivi)
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio10/07/2016, 11:15

Investi nella tua formazione!

Il trading con le opzioni è molto appassionante, se ben fatto aiuta a gestire con profitto i propri risparmi e a far diventare ciascuno finanziariamente indipendente, ma può anche essere insidioso e procurare grosse perdite se viene praticato con superficialità e non in modo professionale.

La conoscenza dello strumento finanziario che si sta utilizzando, è una condizione necessaria ma non sufficiente per guadagnare in Borsa. Credo che a tutti sia nota la differenza tra sapere e saper fare, tra conoscenza e competenza e questo in finanza si traduce in perdite o in profitti.

Molti pensano ingenuamente che aver letto qualche libro o aver seguito qualche webinar possa bastare per un’attività di questo tipo, ma in realtà non è così! Quasi sempre - chi si avvicina a trading con le opzioni - parte senza seguire alcun metodo, basandosi semplicemente sull’istinto e su quelle poche e confuse nozioni che ha raccolto sul web. Il risultato? Perdite e frustrazione.

La formazione qualificata è l'unica maniera per risolvere questi problemi e far diventare il trading una professione profittevole eliminando gli errori tipici dei novizi che portano a perdite e spesso all'abbandono definitivo di questa attività. Ecco perché ho scelto di scendere in campo con un corso professionale che oltre ad insegnarti la teoria ti aiuti ad operare con metodo fornendoti tutto il software e il materiale necessario per approcciare nel miglior modo a questa professione.

http://www.marketlive.it/prossimo-corso.html
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Zero

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23/04/2016, 14:51

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio13/07/2016, 0:40

Buonasera Antonio,

ti ringrazio per aver postato l'intero programma del corso. La prendo un po' da lontano per cercare di motivare meglio la mia richiesta: perdonami per la lunghezza.

Io faccio trading in opzioni a tempo pieno da ca. 1 anno, ci guardo part time, studio e per lo più perdo... da ca. 4 anni. Ho buttato un "sacco" di soldi (non i 3000€ ma per me comunque tanti) seguendo uno dei soliti guru... e, sebbene abbia sicuramente imparato tanto, non ho trovato il modo di guadagnare con regolarità perché lì non sono riuscito ad approfondire come credo si faccia con Te.
Posso però dire di avere ormai le basi delle opzioni ed ho ormai abbandonato i software super professionali (troppe spese x il mio esile portafoglio) per tornare con grandissima soddisfazione ai fogli excel fatti in casa: almeno capisco che dati sto leggendo.
Da quando seguo il tuo forum ho inoltre capito delle cose che mi hanno fare il salto di qualità:
1. concentrarsi su un unico sottostante (per seguirti faccio anch'io il ftse mib);
2. seguire un proprio TS (ho trovato illuminante quello che hai pubblicato con i frattali e lavorandoci su e integrandolo con delle semplici bande di Bollinger per la fasi laterali, sono giunto ad un risultato per me prima insperato);
3. come leggere OI e volatilità per capire/intuire come si muovono i grandi;
4. come leggere i volumi (io uso il volume profile di webank) per gestire l'intraday e la messa a mercato

Tutto questo l'ho imparato da quando ti seguo: grazie!!! Non ti nascondo che vorrei fare un corso con Te anche solo per ripagarti in qualche modo di quanto ho appreso.

Ora la situazione è la seguente: per me 3000€ per un corso sono troppi, almeno fino a quando non avrò un track record che mi dice quanto tempo ci metto a guadagnarli. Capisco benissimo che il tuo non è il solito corsetto in aula e condivido che anche solo seguire la tua operatività è già una bellissima formazione (è quello che cerco di fare ogni giorno...). Di contro l'idea di investire 3000€ ex ante per imparare "tutto" mi terrorizza e, con estrema franchezza e modestia, non credo che comunque sia possibile: forse ci vorrebbero 6 anni più che 6 mesi per me, fermo restando che come dice un caro amico (vero) trader, per imparare davvero ti devi buttare in acqua e provare a nuotare con le tue forze.
Vorrei comunque provare a seguirti, diciamo per un mese, anche per capire meglio come e dove investire in futuro.

Leggendo il tuo programma, l'ideale per me sarebbe seguire le strategie avanzate o la parte sul trading system utilizzato con le opzioni che avevi accennato ma che non ho trovato più nel programma. Altro dubbio riguarda i software, vorrei essere sicuro funzionassero con webank ( non comprendo bene il tuo distinguo tra DDE standard e DDE seriale).

Mi rendo conto di essere un rompiscatole e che se tutti facessero come me...
quindi comprenderò benissimo un tuo niet così come apprezzerei moltissimo un tuo franco suggerimento (so che a Te si possono chiedere).

Grazie infinite per tutto quello che ogni giorno, gratis, ci insegni!!!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio13/07/2016, 9:00

Zero ha scritto:Buonasera Antonio,

ti ringrazio per aver postato l'intero programma del corso. La prendo un po' da lontano per cercare di motivare meglio la mia richiesta: perdonami per la lunghezza.

Io faccio trading in opzioni a tempo pieno da ca. 1 anno, ci guardo part time, studio e per lo più perdo... da ca. 4 anni. Ho buttato un "sacco" di soldi (non i 3000€ ma per me comunque tanti) seguendo uno dei soliti guru... e, sebbene abbia sicuramente imparato tanto, non ho trovato il modo di guadagnare con regolarità perché lì non sono riuscito ad approfondire come credo si faccia con Te.
Posso però dire di avere ormai le basi delle opzioni ed ho ormai abbandonato i software super professionali (troppe spese x il mio esile portafoglio) per tornare con grandissima soddisfazione ai fogli excel fatti in casa: almeno capisco che dati sto leggendo.
Da quando seguo il tuo forum ho inoltre capito delle cose che mi hanno fare il salto di qualità:
1. concentrarsi su un unico sottostante (per seguirti faccio anch'io il ftse mib);
2. seguire un proprio TS (ho trovato illuminante quello che hai pubblicato con i frattali e lavorandoci su e integrandolo con delle semplici bande di Bollinger per la fasi laterali, sono giunto ad un risultato per me prima insperato);
3. come leggere OI e volatilità per capire/intuire come si muovono i grandi;
4. come leggere i volumi (io uso il volume profile di webank) per gestire l'intraday e la messa a mercato

Tutto questo l'ho imparato da quando ti seguo: grazie!!! Non ti nascondo che vorrei fare un corso con Te anche solo per ripagarti in qualche modo di quanto ho appreso.

Ora la situazione è la seguente: per me 3000€ per un corso sono troppi, almeno fino a quando non avrò un track record che mi dice quanto tempo ci metto a guadagnarli. Capisco benissimo che il tuo non è il solito corsetto in aula e condivido che anche solo seguire la tua operatività è già una bellissima formazione (è quello che cerco di fare ogni giorno...). Di contro l'idea di investire 3000€ ex ante per imparare "tutto" mi terrorizza e, con estrema franchezza e modestia, non credo che comunque sia possibile: forse ci vorrebbero 6 anni più che 6 mesi per me, fermo restando che come dice un caro amico (vero) trader, per imparare davvero ti devi buttare in acqua e provare a nuotare con le tue forze.
Vorrei comunque provare a seguirti, diciamo per un mese, anche per capire meglio come e dove investire in futuro.

Leggendo il tuo programma, l'ideale per me sarebbe seguire le strategie avanzate o la parte sul trading system utilizzato con le opzioni che avevi accennato ma che non ho trovato più nel programma. Altro dubbio riguarda i software, vorrei essere sicuro funzionassero con webank ( non comprendo bene il tuo distinguo tra DDE standard e DDE seriale).

Mi rendo conto di essere un rompiscatole e che se tutti facessero come me...
quindi comprenderò benissimo un tuo niet così come apprezzerei moltissimo un tuo franco suggerimento (so che a Te si possono chiedere).

Grazie infinite per tutto quello che ogni giorno, gratis, ci insegni!!!


Ciao! Quando facciamo trading la prima cosa di cui ci dobbiamo occupare è quella di tagliare le perdite e poi successivamente di ottimizzare i profitti: le perdite fanno parte – come si sa o si dovrebbe sapere - del gioco, è una componente impossibile da eliminare nell'attività di trading, ma può essere adeguatamente controllata e gestita.

Credo che con le opzioni – avendo un capitale adeguato - si possa vivere dignitosamente o quantomeno arrotondare lo stipendio. Investire in modo proficuo è certamente possibile, ma i mercati non sono un posto per “dilettanti allo sbaraglio” sono luoghi molto competitivi dove nessuno ti regala nulla e la preparazione fa la differenza.

Vedo che hai intrapreso la strada giusta e sicuramente avrai già avuto qualche piccola soddisfazione si tratta adesso di fare il salto di qualità.

Ricordati sempre che chi guadagna in modo sistematico con le opzioni segue generalmente un metodo e lo applica in maniera quasi ossessiva mettendo al primo posto il rischio e cercando di eliminare – nei limiti del possibile - la componente emotiva. Accetta piccole perdite evitando di esporsi troppo nei singoli trade. Cerca di protegge il capitale per poterlo impiegare quando gli si presenterà una buona occasione. Affronta la complessità dei mercati non con una visione deterministica bensì accettando la sua naturale aleatorietà e quindi tutto quello che ne consegue.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

lupoalberto

  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 28/01/2016, 16:09

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio15/07/2016, 15:35

Zero ha scritto:Buonasera Antonio,

ti ringrazio per aver postato l'intero programma del corso. La prendo un po' da lontano per cercare di motivare meglio la mia richiesta: perdonami per la lunghezza.

Io faccio trading in opzioni a tempo pieno da ca. 1 anno, ci guardo part time, studio e per lo più perdo... da ca. 4 anni. Ho buttato un "sacco" di soldi (non i 3000€ ma per me comunque tanti) seguendo uno dei soliti guru... e, sebbene abbia sicuramente imparato tanto, non ho trovato il modo di guadagnare con regolarità perché lì non sono riuscito ad approfondire come credo si faccia con Te.
Posso però dire di avere ormai le basi delle opzioni ed ho ormai abbandonato i software super professionali (troppe spese x il mio esile portafoglio) per tornare con grandissima soddisfazione ai fogli excel fatti in casa: almeno capisco che dati sto leggendo.
Da quando seguo il tuo forum ho inoltre capito delle cose che mi hanno fare il salto di qualità:
1. concentrarsi su un unico sottostante (per seguirti faccio anch'io il ftse mib);
2. seguire un proprio TS (ho trovato illuminante quello che hai pubblicato con i frattali e lavorandoci su e integrandolo con delle semplici bande di Bollinger per la fasi laterali, sono giunto ad un risultato per me prima insperato);
3. come leggere OI e volatilità per capire/intuire come si muovono i grandi;
4. come leggere i volumi (io uso il volume profile di webank) per gestire l'intraday e la messa a mercato

Tutto questo l'ho imparato da quando ti seguo: grazie!!! Non ti nascondo che vorrei fare un corso con Te anche solo per ripagarti in qualche modo di quanto ho appreso.

Ora la situazione è la seguente: per me 3000€ per un corso sono troppi, almeno fino a quando non avrò un track record che mi dice quanto tempo ci metto a guadagnarli. Capisco benissimo che il tuo non è il solito corsetto in aula e condivido che anche solo seguire la tua operatività è già una bellissima formazione (è quello che cerco di fare ogni giorno...). Di contro l'idea di investire 3000€ ex ante per imparare "tutto" mi terrorizza e, con estrema franchezza e modestia, non credo che comunque sia possibile: forse ci vorrebbero 6 anni più che 6 mesi per me, fermo restando che come dice un caro amico (vero) trader, per imparare davvero ti devi buttare in acqua e provare a nuotare con le tue forze.
Vorrei comunque provare a seguirti, diciamo per un mese, anche per capire meglio come e dove investire in futuro.

Leggendo il tuo programma, l'ideale per me sarebbe seguire le strategie avanzate o la parte sul trading system utilizzato con le opzioni che avevi accennato ma che non ho trovato più nel programma. Altro dubbio riguarda i software, vorrei essere sicuro funzionassero con webank ( non comprendo bene il tuo distinguo tra DDE standard e DDE seriale).

Mi rendo conto di essere un rompiscatole e che se tutti facessero come me...
quindi comprenderò benissimo un tuo niet così come apprezzerei moltissimo un tuo franco suggerimento (so che a Te si possono chiedere).

Grazie infinite per tutto quello che ogni giorno, gratis, ci insegni!!!



Anche per me vale un discorso simile.
Non potendomi permettere in questo momento l' intero corso, mi piacerebbe comunque approfondire le tematiche che seguo sul forum dopo averlo scoperto qualche mese fa ed essermici registrato, ossia la parte sui trading systems e quella sull' analisi volumetrica.
Sarebbe in ogni caso un ottimo inizio.
Se la cosa non fosse possibile, comunque grazie :)

p.s.: un'ultima domanda: poichè suppongo che tutti i webinars resteranno archiviati, sarà possibile eventualmente acquistarli in futuro, spacchettati o tutti insieme?

Grazie :!:
Non connesso

sfigi

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 14/09/2015, 15:32

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio18/07/2016, 21:25

Buonasera Az13,
Io mi sono iscritto al corso settimana scorsa ma non riecevuto nessuna email di conferma o altro.
Volevo solo sapere se era normale o no.
Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio18/07/2016, 21:37

sfigi ha scritto:Buonasera Az13,
Io mi sono iscritto al corso settimana scorsa ma non riecevuto nessuna email di conferma o altro.
Volevo solo sapere se era normale o no.
Grazie


Ciao sfigi, è già stata mandata una mail agli iscritti, se non l'hai ricevuta prova a registrarti di nuovo.
[img]
http://www.marketlive.it/prossimo-corso.html
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

sfigi

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 14/09/2015, 15:32

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio18/07/2016, 22:34

Grazie AZ, mi sono iscritto ancora e come la volta precedente è comparso il messaggio positivo alla registrazione.
Non connesso

guitur

  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 08/12/2011, 14:12

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio18/07/2016, 23:19

Nemmeni io ho ricevuto nulla. Quando e'stata invuata?
Guido
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38612
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: PROGRAMMA CORSO OPZIONI "TUTTO" 2016

Messaggio19/07/2016, 8:24

guitur ha scritto:Nemmeni io ho ricevuto nulla. Quando e'stata invuata?
Guido


Ciao Guido è stata inviata ieri, dovresti averla ricevuta.
Meno si rischia più si guadagna ...
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 354 ospiti