Oggi è 29/04/2024, 6:33


SCADENZA FEBBRAIO 2018

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 17:47

AZ13 ha scritto:La storia si ripete. Non appena aumenta la volatilità incominciano a comparire questi messaggi sulle piattaforme. Attualmente l’informativa fornita da Sella è ritardata di 10 minuti. Praticamente impossibile operare. Queste cose sono da mettere sempre in conto altrimenti si rimane in balia del mercato.


Mi è capitato per ben 2 volte ed ho dovuto sempre telefonare x far partire l'ordine di vendita dalla sede della banca.
Inutile dire che con il tempo che passa prima che ti passino un'operatore ed il tempo che loro mettono ad esecuzione l'ordine il prezzo ha già cambiato di valore almeno 100 volte.
La cosa che non capisco e che gli ho fatto presente è come mai il book con bid e ask comunque presenta dei valori di scambio ma il sistema mi impedisce di operare direttamente per la vendita.
La sensazione è che comunque cercano di parare il sedere al market mover ( credo si scriva così :23 ) che trovandosi in balia della volatilità impedisce di far fare operazioni mentre loro cercano di aggiustare le posizioni per non perderci troppo.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:00

Strayk60 ha scritto:
AZ13 ha scritto:La storia si ripete. Non appena aumenta la volatilità incominciano a comparire questi messaggi sulle piattaforme. Attualmente l’informativa fornita da Sella è ritardata di 10 minuti. Praticamente impossibile operare. Queste cose sono da mettere sempre in conto altrimenti si rimane in balia del mercato.


Mi è capitato per ben 2 volte ed ho dovuto sempre telefonare x far partire l'ordine di vendita dalla sede della banca.
Inutile dire che con il tempo che passa prima che ti passino un'operatore ed il tempo che loro mettono ad esecuzione l'ordine il prezzo ha già cambiato di valore almeno 100 volte.
La cosa che non capisco e che gli ho fatto presente è come mai il book con bid e ask comunque presenta dei valori di scambio ma il sistema mi impedisce di operare direttamente per la vendita.
La sensazione è che comunque cercano di parare il sedere al market mover ( credo si scriva così :23 ) che trovandosi in balia della volatilità impedisce di far fare operazioni mentre loro cercano di aggiustare le posizioni per non perderci troppo.


Hai perfettamente centrato il problema. Il Market Makers, ovvero operatori istituzionali autorizzati a quotare continuamente le opzioni e altri strumenti su un dato mercato (si chiamano così), devono pararsi e utilizzano qualsiasi scusa per fare i giochetti. Tieni presente che spesso la figura del Market Makers e quella del broker coincidono.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:13

Un'altra vittima di questa esplosione di volatilità, oltre ad un Fondo gestito da Nomura fallito pochi giorni fa.
Il gioco sembra farsi pesante.
VIX. L'indice della paura fa le sue prime vittime. L'Analisi Tecnica di Websim

Succede anche questo L?ETN [XIV.O] creato da Credit Suisse che investe Short sulla volatilità perde il 96% da inizio febbraio e verrà ufficialmente chiuso il prossimo 21 febbraio.


Si tratta di un strumento Short sul VIX, l'indice che misura la volatilità sui mercati finanziari.

Il derivato consente, o meglio consentiva, di scommettere sulla diminuzione della volatilità dei mercati. Negli ultimi anni la volatilità in costante diminuzione è stato un trend consolidato: il VIX ha toccato i minimi storici, per cui l'ETN di Credit Suisse ha registrato un balzo del 2.000% a partire dal 2012 fino a fine 2017. 


L'improvvisa esplosione di volatilità di pochi giorni fa, che ha visto il maggior balzo del VIX su base giornaliera, ha però costretto prima a ricoprire e poi a liquidare forzatamente gli strumenti come lo XIV polverizzandone il patrimonio nello spazio di poche ore.


Sui forum online iniziano a comparire, come riportato da Enrico Marro su Il Sole 24 Ore, le storie di trader, investitori e semplici risparmiatori che avevano puntato tutto su una bassa volatilità senza precedenti.

Un utente del social network Reddit, sotto il nickname 'Lilkanna', riferisce aver perso in poche ore "quattro milioni di dollari, ovvero tre anni di lavoro, e i soldi di altre persone".

Il trader spiega di aver iniziato con 50mila dollari di risparmi, arrivando a gestire un milione e mezzo di dollari offerti da persone che "avevano creduto in me affidandomi i loro risparmi: amici e parenti". 


Il crollo della "bolla della volatilità" non è diverso per dinamica da molti altri del passato. FAT_EFFGraficamente, l'esplosione della volatilità di questa settimana ha preso in contropiede il mercato, specialmente i venditori di volatilità. 

L'ETN XIV che replica all'inverso il famoso indice VIX è crollato da quota 146 usd sino a 5,10 usd, ad un passo dai minimi storici a quota 4,70 usd.

Potrebbe quindi sembrare una buona occasione d'acquisto, peccato che il fondo verrà chiuso tra qualche settimana.

SNaa

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:15

AZ13 ha scritto:
Strayk60 ha scritto:
AZ13 ha scritto:La storia si ripete. Non appena aumenta la volatilità incominciano a comparire questi messaggi sulle piattaforme. Attualmente l’informativa fornita da Sella è ritardata di 10 minuti. Praticamente impossibile operare. Queste cose sono da mettere sempre in conto altrimenti si rimane in balia del mercato.


Mi è capitato per ben 2 volte ed ho dovuto sempre telefonare x far partire l'ordine di vendita dalla sede della banca.
Inutile dire che con il tempo che passa prima che ti passino un'operatore ed il tempo che loro mettono ad esecuzione l'ordine il prezzo ha già cambiato di valore almeno 100 volte.
La cosa che non capisco e che gli ho fatto presente è come mai il book con bid e ask comunque presenta dei valori di scambio ma il sistema mi impedisce di operare direttamente per la vendita.
La sensazione è che comunque cercano di parare il sedere al market mover ( credo si scriva così :23 ) che trovandosi in balia della volatilità impedisce di far fare operazioni mentre loro cercano di aggiustare le posizioni per non perderci troppo.


Hai perfettamente centrato il problema. Il Market Makers, ovvero operatori istituzionali autorizzati a quotare continuamente le opzioni e altri strumenti su un dato mercato (si chiamano così), devono pararsi e utilizzano qualsiasi scusa per fare i giochetti. Tieni presente che spesso la figura del Market Makers e quella del broker coincidono.

Ho due piattaforme (Darwin2 di Directa e Binck e vanno entrambe a singhiozzo, la prima è quasi ferma). Ho dovuto passare gli ordini con il telefonino senza supporti grafici!!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:36

Volatilità implicita media ponderata con i volumi: 30,3% sulle Call, 41,4% sulle Put
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:41

L’indice Ftse Mib chiude a 22.166 punti (-1.33%) in una settimana di passione in cui il principale indice milanese ha lasciato sul terreno altri 1.038 punti -4,48% rispetto al close di venerdì scorso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 18:53

Hai detto una inesattezza! Black Scholes non c'entra niente...

Il valore di un’opzione può essere scomposto in due componenti: il valore intrinseco e il valore temporale.
Il valore temporale (time value) è pari alla differenza tra il prezzo dell'opzione e il suo valore intrinseco. Ora siccome per definizione le opzioni OTM non hanno valore intrinseco visto che se le eserciti ci fai la “zuppa”, sono composte da tutto valore temporale. Quindi ti confondi perché il valore temporale rappresenta quanto un investitore è disposto a pagare oltre il valore intrinseco e dipende non solo dalla vita residua dell'opzione ma anche dalla volatilità dell'attività sottostante che si riflette poi in quella implicita contenuta nel prezzo delle opzioni: lo potremmo chiamare anche valore estrinseco per non creare confusione.
Per completezza dico che il valore temporale dipende pure, dal tasso di interesse risk free e dagli eventuali dividendi distribuiti dall'attività sottostante. Ma, nel nostro caso, il primo ha un effetto trascurabile e il secondo attualmente non esiste per le opzioni febbraio. Il valore temporale si riduce man mano che l'opzione si avvicina alla sua scadenza (l’influenza della volatilità si riduce al passare del tempo).


Si ho scritto inesattezza, volevo invece chiedere, se quel valore di theta che riporta il tuo excel, calcolato con la Black e Scoles, fosse attendibile , visto che le superfici di volatilita' stanno facendo le bizze.
:33
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 19:02

Non riesco a capire la domanda. Forse ti riferivi al Vega che misura l'impatto della volatilità sul portafoglio. Comunque sia il Theta sia il Vega risultano abbastanza attendibili nonostante le turbolenze di questi giorni. La volatilità cambia continuamente e repentinamente sulle opzioni (anche sul VIX succede la stessa cosa) per cui c'è bisogno di aggiornarla continuamente.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 19:36

Oggi solo due operazioni di acquisto di due mini a un prezzo medio di 22.140 punti. Sotto la strategia quando mancano 4 giorni di operatività piena alla scadenza di venerdì prossimo .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nicolas Flamel

  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 03/03/2017, 18:51

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2018

Messaggio09/02/2018, 20:23

AZ13 ha scritto:La storia si ripete. Non appena aumenta la volatilità incominciano a comparire questi messaggi sulle piattaforme. Attualmente l’informativa fornita da Sella è ritardata di 10 minuti. Praticamente impossibile operare. Queste cose sono da mettere sempre in conto altrimenti si rimane in balia del mercato.

Sembra che il problema sia partito direttamente da Borsa Italiana dalla quale le quotazioni non arrivavano più in tempo reale più che dal singolo intermediario. Così stando alle ultime notizie
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti