Oggi è 29/03/2024, 7:45


SCADENZA MARZO 2018

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 11:36

Finito il tempo delle vacche grasse

La riapertura dei mercati ci priverà oggi del solito faro che illumina e dirige l’andamento di tutti gli altri indici dato che la borsa americana resterà chiusa per la festa del Presidente Washington. Pertanto dovremmo assistere a una seduta asfittica per quanto riguarda le borse europee orfane della presenza di Wall Street.

Scadute le opzioni di febbraio, inizia oggi il mese borsistico di marzo 2018 che sarà chiamato a confermare il rimbalzo iniziato la scorsa settimana catalogandolo quello che è successo nella prima settimana di febbraio come semplice passo falso e riportando gli indici verso i massimi o a smentirlo registrando questo evento come un rimbalzo prima della vera e propria inversione ribassista.

La mia idea è più ancorata alla seconda ipotesi perché credo che il periodo delle “vacche grasse” in cui le banche centrali inondavano di liquidità i mercati sia completamente finito. Certo! Un rimbalzo così violento non me lo aspettavo e quindi non può essere trascurato. Tuttavia credo che difficilmente si possa cancellare – così come è avvenuto in altre occasioni - tutte le incertezze emerse nell’ ultima correzione.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 15:36

Grafico dell’indice Ftse Mib a cui è stata sovrapposta la volatilità storica a 21 giorni su questa è stato poi applicato un canale di regressione lineare. La zona d’ombra centrale copre l’intervallo tra le due deviazioni standard mentre le due linee gialle rappresentano i limiti di 2 deviazione standard rispettivamente a rialzo e a ribasso. Si nota come - con l’ultima correzione - la situazione si sia notevolmente modificata in termini di evoluzione di volatilità. Intanto perché abbiamo superato per la prima volta dopo un lungo periodo la 2ª DS a rialzo e secondo perché è probabile che il canale discendente faccia spazio in futuro a quello ascendente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 15:41

Naturalmente ci si arriverà per gradi ad un aumento costante di volatilità da qui in avanti. Intanto segnalo che i percentili sono sui massimi (pallino luminoso) nel senso che la volatilità storica a 21 giorni registrata ad oggi e che vale 20,77% non è stata mai così alta negli ultimi 100 giorni. Per trovare una volatilità storica superiore dobbiamo andare indietro fino alla fine di maggio del 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 17:31

Ciao Antonio. Questo weekend mi è capitato di trovare alcuni tuoi post del lontano 2010...qui e la' direi ;-)
Sinceramente, complimenti per la gestione delle tue strategie :-)
Il tuo impegno si vedeva da allora e credo che sei stato d'aiuto per tantissime persone.
Secondo te, ora come ora, con IV relativamente bassa nelle 1000pOTM Calls (circa 20%) rispetto l' IV delle 1000pOTM Puts (circa 25%) e con vstoxx marzo che si sta riprendendo dal bottom del 16 febbraio non si potrebbe provare una strategia di acquisto almeno per i primi 10 giorni? Il dove va non lo sappiamo ma credo che tanta paura del theta non si dovrebbe avere viste le elezioni del 4 marzo che l' IV la dovrebbero far salire...e poi...
nel tuo programma, come affronti lo skew di IV tra Calls e Puts? Se metti 20% per rispettare le greche delle Calls sbagli quelle delle Puts per intenderci...puoi impostare IV differente tra Calls e Puts per calcolare i valori teorici che poi ti servono per la caccia del delta neutro? Spero di essermi spiegato...:-)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 18:06

Spyridon ha scritto:Ciao Antonio. Questo weekend mi è capitato di trovare alcuni tuoi post del lontano 2010...qui e la' direi ;-)
Sinceramente, complimenti per la gestione delle tue strategie :-)
Il tuo impegno si vedeva da allora e credo che sei stato d'aiuto per tantissime persone.
Secondo te, ora come ora, con IV relativamente bassa nelle 1000pOTM Calls (circa 20%) rispetto l' IV delle 1000pOTM Puts (circa 25%) e con vstoxx marzo che si sta riprendendo dal bottom del 16 febbraio non si potrebbe provare una strategia di acquisto almeno per i primi 10 giorni? Il dove va non lo sappiamo ma credo che tanta paura del theta non si dovrebbe avere viste le elezioni del 4 marzo che l' IV la dovrebbero far salire...e poi...
nel tuo programma, come affronti lo skew di IV tra Calls e Puts? Se metti 20% per rispettare le greche delle Calls sbagli quelle delle Puts per intenderci...puoi impostare IV differente tra Calls e Puts per calcolare i valori teorici che poi ti servono per la caccia del delta neutro? Spero di essermi spiegato...:-)


Ciao!
Come ho spiegato nei post precedenti, la volatilità ha fatto quello che in gergo si chiama jumping (salto) e da valori di percentili bassi si è portata a livelli di percentili alti. Tuttavia la volatilità non si comporta come il prezzo ma tende a ritornare su valori medi per cui prima di aumentare stabilmente di intensità nel lungo periodo credo che scenderà nel breve. Questo significa – ammesso che l’ipotesi sia giusta – pagare il premio dell’opzione più salato e incappare in uno svantaggio momentaneo. Personalmente ritengo che in questo periodo sia meglio vendere volatilità piuttosto che acquistarla naturalmente con la copertura adeguata.

Per quanto riguarda lo skew di volatilità che utilizzo giornalmente nel mio programma è quello implicito di mercato ricavato attraverso la quotazione dei Market Maker.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Pantarei

  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 05/03/2017, 18:56

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 18:18

AZ13 ha scritto:Per quanto riguarda lo skew di volatilità che utilizzo giornalmente nel mio programma è quello implicito di mercato ricavato attraverso la quotazione dei Market Maker.


E se il Market Maker su alcune opzioni è assente, come ti comporti? :30

Grazie.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 18:20

Pantarei ha scritto:
AZ13 ha scritto:Per quanto riguarda lo skew di volatilità che utilizzo giornalmente nel mio programma è quello implicito di mercato ricavato attraverso la quotazione dei Market Maker.


E se il Market Maker su alcune opzioni è assente, come ti comporti? :30

Grazie.


In quel caso Calibro prende la volatilità implicita fornita dal prezzo di chiusura della CCG.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio19/02/2018, 20:29

Grazie mille :-)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio20/02/2018, 12:00

Piazza Affari, dopo una buona partenza, si è di nuovo afflosciata. Nel mirino il ritorno sotto i 22.500 punti.
Ecco la distribuzione del future.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA MARZO 2018

Messaggio20/02/2018, 12:12

Trend Pressure e CDV in rosso è stata quasi una sentenza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron