Oggi è 28/03/2024, 14:08


SCADENZA APRILE 2018

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

SCADENZA APRILE 2018

Messaggio20/03/2018, 12:06

Per ora si sta alla finestra

Situazione grafica alquanto incerta per quanto riguarda l’indice Ftse Mib non tanto per le situazioni politiche nostrane che sembrano piuttosto ingarbugliate e quindi richiederanno tempi abbastanza lunghi per capire chi guiderà il prossimo esecutivo, ma per le troppe incertezze che riguardano più in generale la vicenda dei dazi USA e le prossime scelte restrittive sulle politiche monetarie da parte delle banche centrali. La FED, oltre al rialzo dei tassi, dato per scontato domani sera è probabile un possibile inasprimento delle restrizioni monetarie portandole a 4 dalle 3 precedentemente annunciate per il 2018. Riguardo alla BCE, anche qui ormai non ci sono dubbi all’interno del Consiglio Direttivo schierato decisamente a favore di una interruzione a settembre del Quantitative Easing e della successiva fase di riduzione della montagna di titoli presenti ora nel bilancio della BCE.
Queste incertezze spingono i mercati all’attesa intenzionati ad oscillare ancora in laterale, senza andare con decisione da nessuna parte. Il movimento forte dovrebbe arrivare quando si capiranno meglio le future scelte di politica monetaria e soprattutto le dimensioni della guerra commerciale intrapresa da Trump.

In attesa l’unica cosa che possiamo fare è quella di una analisi grafica.
Dopo il lungo trend rialzista partito a metà del 2016, negli ultimi due mesi abbiamo avuto una correzione abbastanza marcata i cui limiti sono dati dalla regressione lineare disegnata sui due periodi. Abbiamo un canale di lungo periodo ascendente la cui trend line inferiore (linea verde) che funziona da supporto dinamico sta puntando sui 22.400 punti. Tale supporto era stato già violato all’inizio di marzo ma prontamente recuperato. Certo se dovesse scendere ancora sotto questo livello l’indice darebbe un segnale grafico ribassista del tutto evidente.
L’altro canale – questa volta discendente - che si è formato a seguito della correzione per il momento è stato raggiunto nella parte alta da dove ha respinto momentaneamente gli assalti per riprendere definitivamente il trend ascendente originario. Riassumendo: i livelli da monitorare sono 22.400 che funziona da supporto e 22.900 che funziona da resistenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio20/03/2018, 14:54

Ciao, Una batman non ti garba?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio20/03/2018, 16:47

chiamatacoperta ha scritto:Ciao, Una batman non ti garba?


Ciao! Tutte le strategie di tipo neutrale in questo periodo vanno bene. Sempre però con un occhio rivolto alle protezioni soprattutto se non si è presenti. In questo caso meglio una Dynamic Iron Condor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 14:53

Voglia di crescere

Scattato un nuovo segnale long per quanto riguarda il trading system Trail sul Ftse Mib che anche ieri ha sovraperformato gli indici europei e sembra che abbia tutta l’intenzione di attaccare la resistenza che si diceva giorni addietro fissata a 22.900, oltre la quale troverebbe conferma la ripresa del trend primario a rialzo con obiettivi abbastanza ambiziosi da parte del nostro indice principale che lo proietterebbero fino al limite superiore del canale ascendente di lungo periodo oltre i massimi di gennaio di 24.050.
Da segnalare comunque all’appuntamento di questa sera con la FED a mercati europei chiusi che possono condizionare qualsiasi previsione. Importanti saranno le decisioni di politica monetaria e le nuove proiezioni economiche del FOMC che verranno illustrate dal neo Presidente della Federal Reserve Jerome Powell durante la sua prima conferenza stampa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Pantarei

  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 05/03/2017, 18:56

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 15:58

AZ13 ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:Ciao, Una batman non ti garba?


Ciao! Tutte le strategie di tipo neutrale in questo periodo vanno bene. Sempre però con un occhio rivolto alle protezioni soprattutto se non si è presenti. In questo caso meglio una Dynamic Iron Condor.


Ciao Antonio. Ho visto il Dynamic Iron Condor, intendi una strategia dinamica nel senso che se va in sofferenza si corregge, è così? O cosa? Volevo chiederti anche considerando il momento attuale per avere diciamo un 80% di probabilità a favore quali strike dovrei vendere e quali comprare?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 16:38

Pantarei ha scritto:Ciao Antonio. Ho visto il Dynamic Iron Condor, intendi una strategia dinamica nel senso che se va in sofferenza si corregge, è così? O cosa? Volevo chiederti anche considerando il momento attuale per avere diciamo un 80% di probabilità a favore quali strike dovrei vendere e quali comprare?


Ciao, l'idea comune è che la strategia Iron Condor, essendo neutrale e coperta, possa essere considerata una strategia poco rischiosa e generare una rendita mensile costante semplicemente impostando le posizioni e facendo trascorrere il tempo. In realtà, sebbene questo possa succedere nella maggior parte dei casi, soprattutto quando la strategia è ben impostata, in generale si tende a sovrastimare gli effetti prodotti su lungo periodo da questo tipo di posizione. Ricordo che il rapporto rischio rendimento è nel complesso svantaggioso.
Quando parlo di ben impostata naturalmente mi riferisco al fatto che questa strategia funziona meglio quando il sottostante si muove all'interno di un preciso intervallo di prezzo e dovrebbe invece essere evitata quando il mercato è in una fase di trend consolidato e unidirezionale.
Ovviamente mi potresti rispondere che il mercato potrebbe cambiare impostazione una vota avviata la strategia e qui entrano in gioco le correzioni che vanno fatte in punti specifici.

Per quanto riguarda la seconda domanda con l’indice a 22.680 e con la volatilità attuale, per avere l’80% di probabilità di portare a casa per il mese di aprile l’intero premio incassato dovresti vendere le Put 21.250 e le Call 24.000. La probabilità di non perdere è naturalmente ancora più alta in quanto i BEP sono situati ai lati degli strike venduti la cui estensione è condizionata dalle opzioni di protezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 16:43

...guardando la IV di Aprile, fermo restando che Pasqua toglie qualche giorno borsistico, cmq è troppo bassa. Sia le Calls che le Puts pagano molto poco. Per esempio in questo momento con il mercato a 22700 compri una Call23500 a meno di 100p. Come se uno mi dicesse che è improbabile che il Mib faccia 900p fino il 20 di Aprile. Infatti la IV è di circa 13.5%. Per me, è il momento per comprare. Una strategia di contenimento credo che può entrare in sofferenza molto facilmente con un premio incassato cosi basso. Cmq io valuterei una posizione sintetica dove si compra Call ATM o poco OTM e si vende FIB. Sentiamo Antonio che sa meglio :-) Direi che l'IV cosi bassa non si vede cosi spesso...

Diciamo che vendendo C24000 incassi 25p e paghi 11 per la C24500
per la P21250 incassi 68p e paghi 46 per la P20750

Incasso totale 14+22=36p - commissioni = 32p
Per incassare 80 euro rischi 1170 per un mese...non credo che valga la pena Pantarei...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 17:23

In genere penso che il mercato si sbaglia poche volte. Se riflette una volatilità di questo tipo è perché non ritiene che ci siano nubi all’orizzonte.
La volatilità deve essere valutata in termini relativi. Ebbene se ordiniamo a sinistra a desta e in senso crescente i valori di volatilità storica a un mese degli ultimi 100 sedute di borsa dell'indice Ftse Mib, il valore attuale di volatilità (15,4%) dove si colloca: a sinistra o a destra? Si colloca al 65° posto il che significa che negli ultimi 3 mesi in questa speciale classifica ci sono stati ben 64 valori di volatilità più bassi. Mediana 50° posto: valore 12,46%
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 17:45

E’ vero: a fronte di un capitale messo a rischio di 2.925€ si portano a casa in un mese 80€ nette. Il ROI di questa operazione è del 2,7% in un mese che annualizzati fanno 38,86% all’anno. Non mi pare una cifra irrisoria considerando quello che danno i rendimenti annuali delle obbligazioni.
Ammesso che nei prossimi 12 mesi questo tipo di Condor vada sempre in porto, si porterebbe a casa una tredicesima (1.136 €)!
In realtà è sufficiente una sola volta che il settlement superi una delle due opzioni comprate per perdere più del doppio ed ecco l'importanza di rendere dinamica la strategia apportando le correzioni necessarie quando l'evento si materializza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SCADENZA APRILE 2018

Messaggio21/03/2018, 18:08

Antonio, visto che non mi dispiace essere preso in giro dalle persone che stimo...secondo me l'IV di Aprile non è normale...confrontata con la volatilità storica siamo d'accordo ma la storica è sempre più bassa...confrontandola però con quella implicita ti posso dire che con il 12 e spicci non vediamo cosi spesso...inoltre lo skew tra ATM e OTM è troppo alto che gira intorno all' 1,5% per le Puts di 500p di differenza dello strike. (Conviene veramente per quanto la parte short comprare un bear call spread, per quanto la parte long comprare una call poco OTM e gestire il Delta con il MFib nel mezzo ma questa è una mia valutazione che lascia il tempo che trova) Comunque, e qui mi puoi prendere in giro, credo che la presenza dei dividendi di maggio-giugno non viene valutata in modo corretto da tantissimi traders. Inoltre il posizionamento dei grossi a Giugno con la conseguente vendita di opzioni per il trimestre ha avuto come effetto questa IV, per come la penso, risulta troppo bassa...Credo che l'IV di Aprile anche se il mercato sale ,come credo anch'io come te, salirà e quasi annullerà l'effetto Theta...meglio non continuare che mi faccio prendere in giro troppo ;-)
Prossimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti