Oggi è 30/04/2024, 9:19


SCADENZA NOVEMBRE 2018

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 11:59

In che fase ci troviamo? Interroghiamo l’ADX

Dall'inizio di agosto, nella parte destra del grafico, l'ADX (linea viola) comincia a salire, dai minimi e si porta sopra la linea dei 30 che tipicamente segnala che è in atto un trend. L'incrocio del -DI (linea tratteggiata rossa) sul +DI (linea tratteggiata verde) fornisce la conferma che in quel momento la tendenza in atto era ribassista.
Dopo un picco fatto registrare agli inizi di settembre, l’ADX è cominciato a scendere testimoniando che la fase di trend discendente, quantomeno si era arrestata e si stava dirigendo sotto la linea di demarcazione dei 30 punti che in genere segnala un mercato laterale.(1) Senonché ha fatto una piroetta ed è ricominciato a salire andando a raggiungere attualmente il massimo relativo di periodo.
Per esperienza personale posso dire che questi valori di ADX – sebbene possono subire ancora qualche leggera salita – già da soli sono sufficienti per decretare che il mercato è in procinto di un recupero o comunque di una pausa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

optionstrader

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 25/10/2012, 15:56

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:16

AZ13 ha scritto:
vito.nole ha scritto:Ciao Antonio,

ho visto che il sito tradinghelp è in costruzione, quando sarà pronto?


Ciao Vito, il sito è operativo al solito indirizzo... chi mi segue non ci perde mai...



Salve,
è possibile conoscere l'indirizzo preciso del sito?

Grazie
Non connesso

vito.nole

  • Messaggi: 121
  • Iscritto il: 26/10/2011, 23:06
  • Località: Potenza

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:29

AZ13 ha scritto:Torniamo a bomba.

La domanda è: quanto vale il range appena calcolato dal punto di vista probabilistico?

Beh… ci sono diversi modi per calcolarselo si può per esempio fare una simulazione di Montecarlo. Lanciano 50.000 percorsi di prezzo a 24 giorni dalla scadenza, partendo da un valore dell’indice pari a 18.776, con media 0 e volatilità 28,2%.
Si vede come la probabilità del range in questione sia maggiore del 50% e precisamente del 58,1% (per inciso la probabilità calcolata con il “probabilimentro” è leggermente più bassa 57,1). Quindi deduciamo che è circa 7/8% in più e rappresenta quanto il venditore pretende in questo caso dal compratore per assumersi questo tipo di rischio. E' poco o è tanto? Dico solo che il mese scorso era del 10%.
Più questo valore è alto e più il venditore dello Straddle ha paura e quindi si fa pagare.

Ragazzi! Qui ci stiamo confrontando con un mercato formato da professionisti che spesso ci contano quanti capelli abbiamo in testa per cui non possiamo lasciare nulla al caso…


Ciao Antonio,
il software Metodo Montecarlo che ho io da valori diversi, quello postato ha qualche variazione?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:47

optionstrader ha scritto:
AZ13 ha scritto:
vito.nole ha scritto:Ciao Antonio,

ho visto che il sito tradinghelp è in costruzione, quando sarà pronto?


Ciao Vito, il sito è operativo al solito indirizzo... chi mi segue non ci perde mai...



Salve,
è possibile conoscere l'indirizzo preciso del sito?

Grazie


Il sito in questione non è pubblico...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:48

vito.nole ha scritto:
AZ13 ha scritto:Torniamo a bomba.

La domanda è: quanto vale il range appena calcolato dal punto di vista probabilistico?

Beh… ci sono diversi modi per calcolarselo si può per esempio fare una simulazione di Montecarlo. Lanciano 50.000 percorsi di prezzo a 24 giorni dalla scadenza, partendo da un valore dell’indice pari a 18.776, con media 0 e volatilità 28,2%.
Si vede come la probabilità del range in questione sia maggiore del 50% e precisamente del 58,1% (per inciso la probabilità calcolata con il “probabilimentro” è leggermente più bassa 57,1). Quindi deduciamo che è circa 7/8% in più e rappresenta quanto il venditore pretende in questo caso dal compratore per assumersi questo tipo di rischio. E' poco o è tanto? Dico solo che il mese scorso era del 10%.
Più questo valore è alto e più il venditore dello Straddle ha paura e quindi si fa pagare.

Ragazzi! Qui ci stiamo confrontando con un mercato formato da professionisti che spesso ci contano quanti capelli abbiamo in testa per cui non possiamo lasciare nulla al caso…


Ciao Antonio,
il software Metodo Montecarlo che ho io da valori diversi, quello postato ha qualche variazione?


Ciao Vito, è’ uguale a quello che possiedi, solo che è difficile trovare una simulazione – seppur ampia – con i risultati perfettamente coincidenti. Ci sarà sempre qualche piccolissimo scostamento dovuto al caso.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:49

Riallacciamo il filo del discorso dopo la pausa pranzo…

E’ pacifico ritenere che il venditore di straddle dovrebbe avere una probabilità maggiore del 50% di non perdere poiché il rischio assunto non è uguale a quello dell’acquirente della stessa strategia. Il primo – infatti – ha un rischio illimitato mentre per il secondo il rischio è fisso e stabilito a priori. Quanto premio in più deve caricare il venditore sulle opzioni vendute per sopportare questa diversa esposizione?
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 14:53

Perché se si fa pagare poco premio in più significa che è sicuro di sfangarla altrimenti se ha paura tende ad alzare la posta in palio a parità di quotazione di partenza del sottostante.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 15:02

Quindi l’unica variabile vera che ci interessa è la volatilità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38611
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 15:03

Cosa possiamo aspettarci dal punto di vista evolutivo dalla volatilità nei prossimi 24 giorni?

Beh… già abbiamo visto che la volatilità implicita ossia l’aspettativa degli operatori sul movimento futuro dell’indice è del 28,2%. La volatilità storica o statistica a 21 giorni annualizzata è attualmente a 21,8% ben 6,4% in meno rispetto a quella implicita. Già a naso mi sembra un tantino esagerata... pensate la differenza il mese scorso era del 4,7%.

Come si vede dal grafico riportato la volatilità storica dell’ultimo anno oscilla all’interno di un canale ascendente. La volatilità, dai minimi del mese scorso a ridosso della linea di contenimento inferiore del canale, si è portata verso la parte superiore del canale e sta tentando di raggiungere l’altra sponda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: SCADENZA NOVEMBRE 2018

Messaggio23/10/2018, 15:18

AZ13 ha scritto:Differenziale Open Interest Mibo novembre di lunedì 22 ottobre 2018.

Ecco il risultato della giornata di ieri ì sulle opzioni Mibo scadenza novembre.
La caratteristica principale è la chiusura di numerose posizioni di Put su tutta la catena di opzioni e in particolar modo sullo strike 19.000.
E’ evidente – cosa che già avevamo visto nell’impostazione generale - la voglia di rimbalzare piuttosto che una continuazione del trend a ribasso.


Ciao, perdona l'interruzione, ma c'e' chiusura di rischio, non mi sembra in alcun modo un posizionarsi a rialzo :30
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

cron