Oggi è 29/03/2024, 9:59


ladder

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

pippo

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03/02/2014, 23:23

ladder

Messaggio22/09/2021, 17:43

chiedevo informazioni circa una strategia "Ladder"
per esempio nel caso di long consiste nella vendita di una call deep in the money (base 100 vendo la 95), contemporaneamente acquisto 2 call, una 105 ed una 110. tutte con scadenza 30 gg.
il mio dubbio è: ma se vendo una call deep in the money, non vengo esercitato immediatamente?

grazie a chiunque possa chiarirmi questa cosa.

la spiegazione dettagliata della strategia l'ho trovata qui:

https://www.theoptionsguide.com/short-call-ladder.aspx
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: ladder

Messaggio22/09/2021, 17:49

pippo ha scritto:chiedevo informazioni circa una strategia "Ladder"
per esempio nel caso di long consiste nella vendita di una call deep in the money (base 100 vendo la 95), contemporaneamente acquisto 2 call, una 105 ed una 110. tutte con scadenza 30 gg.
il mio dubbio è: ma se vendo una call deep in the money, non vengo esercitato immediatamente?

grazie a chiunque possa chiarirmi questa cosa.

la spiegazione dettagliata della strategia l'ho trovata qui:

https://www.theoptionsguide.com/short-call-ladder.aspx


Se utilizzi opzioni stile europeo che vengono esercitate solo a scadenza non hai questo tipo di problema.

Anche con le opzioni di tipo americano l'esercizio anticipato è quasi sempre sconveniente. Certo... se come dici l'opzione Call che vendi è deep in the money (quindi molto lontana del prezzo battuto dal sottostate) allora l'esercizio diventa assai probabile.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

pippo

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03/02/2014, 23:23

Re: ladder

Messaggio22/09/2021, 19:07

Grazie, l'ho vista applicare al.mercato USA, quindi non capisco come si eviti l'esercizio anticipato.
Grazie ancora
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: ladder

Messaggio22/09/2021, 19:39

pippo ha scritto:Grazie, l'ho vista applicare al.mercato USA, quindi non capisco come si eviti l'esercizio anticipato.
Grazie ancora


Non ho detto che non si possa fare. Sicuramente l’opzione Call venduta non è Deep in the money (cioè con un Delta prossimo all’unità) è assai probabile che la stessa opzione abbia un valore temporale e forse la strategia che dici è stata costruita in una fase in cui lo stacco cedola sul sottostante azionario avviene dopo la naturale scadenza dell'opzione (visto che i titolari di opzione di acquisto non hanno diritto a percepire dividendi sulle azioni sottostanti).

La possibilità di “assegnazione anticipata” (opzione esercitata prima della scadenza) come ti dicevo è estremamente rara perché quasi sempre svantaggiosa. Quando si verifica di solito si tratta di una distribuzione di dividendi. La regola generale è che se la data di stacco (data in cui dobbiamo possedere le azioni per avere diritto al dividendo) è precedente alla data di scadenza dell'opzione e il valore temporale del premio è inferiore al dividendo che sta per essere distribuito, la possibilità di esercizio anticipato è quasi certa.

Naturalmente esistono metodi che possiamo impiegare per ridurre drasticamente qualsiasi possibilità di esercizio anticipato a causa della distribuzione dei dividendi, ma non possiamo mai essere sicuri al 100% di evitare tali eventi a causa di potenziali errori commessi dagli investitori poco esperti che utilizzano le opzioni come strumento finanziario.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

pippo

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03/02/2014, 23:23

Re: ladder

Messaggio23/09/2021, 9:00

grazie ancora

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron