Oggi è 18/04/2024, 22:30


come fare rolling

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

theta

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 30/10/2022, 12:53

come fare rolling

Messaggio04/11/2022, 23:23

buonasera sarebbe possibile avere una spiegazione (o esempio pratico) su una strategia più o meno complessa di come effettuare il roll? vorrei capire quando conviene rollare e come si fa..vi ringrazio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: come fare rolling

Messaggio07/11/2022, 12:17

theta ha scritto:buonasera sarebbe possibile avere una spiegazione (o esempio pratico) su una strategia più o meno complessa di come effettuare il roll? vorrei capire quando conviene rollare e come si fa..vi ringrazio


Che cos'è il rolling delle opzioni?

Rolling significa chiudere una posizione in opzioni e contemporaneamente aprirne una nuova, in genere con una scadenza più lontana nel tempo e talvolta con un prezzo di esercizio diverso. Si chiama rolling perché la chiusura di una posizione e l'apertura di una nuova vengono fatte contestualmente.

Le ragioni per cui si può scegliere di rollare una posizione in opzioni sono diverse.
Generalmente questa tecnica si utilizza sia quando la posizione è in guadagno e quindi con finalità dirette a consolidare o ad aumentarne i profitti, ma più spesso viene utilizza per correggere una posizione in sofferenza nel tentativo di limitarne il rischio relativo.

Quali sono i diversi modi di rotolare?

Rolling out
Il roll-out di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con lo stesso prezzo d'esercizio, ma con una data di scadenza più lontana nel tempo.

Rolling up
Il roll up di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con la stessa scadenza, ma a un prezzo d'esercizio superiore.

Roll down
Il roll down di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con la stessa scadenza, ma a un prezzo d'esercizio inferiore.

Rolling up/down and out

Si tratta di una rollata di opzioni che comporta l'aumento o la riduzione del prezzo d'esercizio fino a un'ulteriore scadenza; comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la scelta di un nuovo strike e di una nuova scadenza più lontana nel tempo.

Qualche considerazione.

Il rollover delle opzioni non assicura un profitto o una garanzia contro una perdita ma deve essere considerato piuttosto come una tecnica capace di limitare, entro certi limiti, le perdite di una posizione andata in sofferenza.
Ebbene come tutte le tecniche di correzione, ad ogni suo utilizzo si paga un costo, per cui un abuso potrebbe finire per aggravare la situazione invece di risolverla. D’altra parte quando la strategia ha bisogno di più rollate significa che è cambiato totalmente il mercato di riferimento.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: come fare rolling

Messaggio07/11/2022, 12:40

Un esempio.

Supponi di aver messo a mercato uno Bear Call Spread all’inizio del mese perché, contrariamente alla maggioranza, avevi pronosticato una discesa del sottostante.

Gli strike scelti per il Bear Call Spread erano 23.500/24.000

Ora siccome la Call venduta del Bear Call Spread sta per andare ITM e quindi in sofferenza - prima che le cose diventino più critiche - decidi di effettuare una operazione di rolling. Il questo caso esegui un Roll Up (letteralmente "rollare su") ossia si chiudi in perdita lo spread a credito di Call esistente e se ne apri un altro simile, ex novo, su strike più alti rispetto a quello precedente per esempio uno 24.000/24500.
Da notare che incidentalmente hai inserito sulla strategia originaria una Long Butterfly (1) 23.500 (-2) 24.000 (1) 24.500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

theta

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 30/10/2022, 12:53

Re: come fare rolling

Messaggio09/11/2022, 22:28

Grazie per la chiarissima spiegazione con tanto di esempio!! Dalla tua spiegazione ho finalmente chiaro un concetto che faticavo a mettere a fuoco. Approfitto della conversazione per chiederti due cose (se posso):

- Per le opzioni dove posso 'esercitarmi' andando a testare o vedere comportamenti passati delle strategie ?

- Cosa consiglieresti come prime cose ad una persona che sta iniziando? (nello specifico io :D )

Ti ringrazio già, spero che risponderai.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: come fare rolling

Messaggio10/11/2022, 10:36

theta ha scritto:Grazie per la chiarissima spiegazione con tanto di esempio!! Dalla tua spiegazione ho finalmente chiaro un concetto che faticavo a mettere a fuoco. Approfitto della conversazione per chiederti due cose (se posso):

- Per le opzioni dove posso 'esercitarmi' andando a testare o vedere comportamenti passati delle strategie ?

- Cosa consiglieresti come prime cose ad una persona che sta iniziando? (nello specifico io :D )

Ti ringrazio già, spero che risponderai.



Risposta rapida:

- Per le opzioni dove posso 'esercitarmi' andando a testare o vedere comportamenti passati delle strategie?

Ci sono in commercio diversi software house che si sono cimentati in programmi per testare strategie in opzioni. Il mio personalissimo parere è che spesso sono fuorvianti per il semplice fatto che le variabili in gioco sono tantissime e quello che succede a mercato spesso è nettamente diverso da quello che viene fuori dal backtesting.
Il mio consiglio è: meglio provare con un periodo di rodaggio in paper trading.

- Cosa consiglieresti come prime cose ad una persona che sta iniziando?

Di partire dalle basi (spesso molte persone che operano con le opzioni non hanno chiaro i concetti di base) se vuoi costruire qualcosa di solido in questo settore, come del resto in qualsiasi attività, devi prima realizzare solide basi.
Meno si rischia più si guadagna ...

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron