Oggi è 19/04/2024, 9:58


SCADENZA FEBBRAIO 2023

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Michele61

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 03/01/2018, 20:40

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 13:47

Premetto che provengo da una serie di batoste che ho preso un paio di anni fa quando si è scatenata la pandemia e dalla mia frequentazione di pseudo guru che gettano fumo negli occhi a chi come me si trovava alle prime armi.
Da allora la mia esperienza con le opzioni è notevolmente migliorata grazie soprattutto a questo sito scoperto quasi per caso. In questo mese di febbraio in particolare ho chiuso a +1.250 che, rapportato al il mio modesto capitale (15K), mi pare una buona cosa. Devo dire però che non so se da solo, cioè senza l’ausilio dei preziosi consigli, che quotidianamente Antonio ci mette a disposizione, avrei potuto replicare gli stessi risultati avuti nell’ultimo periodo. Certo, avere una guida seria fa la differenza, tra qualcuno che impegnandosi cresce quotidianamente per diventare finanziariamente indipendente rispetto a chi ha gettato definitivamente la spugna dopo essersi scottato.
Non connesso

Balbi32

  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 29/10/2011, 21:07

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 14:18

Io non ho le nozioni fondamentali (analisi dei volumi open interest etc ) è per questo motivo che il messaggio di Antonio mi interessa particolarmente.I miei tentativi di trade sono un pò spartani: cerco di individuare il trend di fondo, vendo put-call nude sui ritracciamenti ed eventualmente copro con mini-fib.Purtroppo il tempo da dedicare all'operatività non è molto ma l' argomento è parecchio interessante.
Non connesso

Antonio5

  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 23/02/2018, 13:32

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 15:34

Ciao, opero con le Mibo già da qualche anno e questo mese ho chiuso con euro 550 nette. La mia criticità è che a volta non riesco a rendere operative le mie analisi (movimentazioni OI di opzioni e future), infatti questo mese mi ha fregato la salita continua del nostrano, che risultava evidente dai posizionamenti ma che nella mia testa si doveva fermare prima. Non ho strumenti per tradare in intra sui volumi e le analisi di Antonio mi aiutano tantissimo.
Non connesso

ReMida

  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 01/06/2017, 9:19

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 15:48

questo mese è stato facile ma non sempre è così :22
Normalmente tendo a credere più alle probabilità che alla fortuna...
Non connesso

Ultimo

  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 06/12/2022, 15:03

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 16:00

Io forse sono uno degli ultimi ad essere approdato a questo sito, che pare più un blog personale. Al momento sono un pivello delle opzioni e cerco di metabolizzare tutto quello che c’è nei vari thread ma spesso mi perdo non riuscendo ad afferrare molti dei concetti esposti. Ho iniziato oramai da tre mesi a lavorare in paper trading con piccole strategie ottenendo buoni risultati. Ma si sa che un conto sono i risultati sulla carta e un conto sono i risultati con denaro vero.
Devo mettere a posto alcuni tasselli e poi mi butterò anch’io nell’arena. :25
Non connesso

Pantarei

  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 05/03/2017, 18:56

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 18:23

Salve a tutti. Una domanda. Utilizzando lo strumento finanziario “opzioni” è possibile ottenere dei guadagni giornalieri e chiudere le posizioni prima della fine della seduta?
Non connesso

Optiongiorgi

  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 23/07/2017, 12:36

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 18:34

Non opero con le MIBO, tratto prevalentemente opzioni su Eurostoxx50 (talvolta anche DAX e miniSP500)

Anche per ragioni di tempo mi trovo meglio con strategie lunghe (aventi scadenza maggiore di 50-60 giorni)

Giudizio sul mio risultato: senza infamia e senza lode!


Per Antonio: mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più per valutare la possibilità di seguire il prossimo corso
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 18:36

Pantarei ha scritto:Salve a tutti. Una domanda. Utilizzando lo strumento finanziario “opzioni” è possibile ottenere dei guadagni giornalieri e chiudere le posizioni prima della fine della seduta?


Azzerare il Delta della posizione a fine giornata permette di stare tranquilli e non dover provare la bruttissima sensazione di svegliarsi e trovarsi, il mattino seguente, con delle perdite molto pesanti, frutto di una posizione “contraria” assunta dal mercato. Se hai ottenuto un guadagno hai il dovere di preservarlo. Dobbiamo tenere sempre presente che i mercati finanziari sono assolutamente incerti ed imprevedibili. Dal punto di vista operativo azzerare il Delta con le opzioni è quasi impossibile soprattutto al termine della seduta di borsa quando gli spread denaro lettera si allargano a dismisura. Più facile e meno costoso è l’azzeramento del Delta con il future o con i mini future. C’è da dire - però - che le performance sono condizionate - oltre che dalla direzionalità - anche dalla volatilità implicita che espone spesso a rischi altissimi. Tuttavia la volatilità possiede la caratteristica della persistenza e questa la rende più stabile e meno pericolosa della variazione del prezzo del sottostante dall’oggi alla mattina.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2023

Messaggio17/02/2023, 19:10

Optiongiorgi ha scritto:Non opero con le MIBO, tratto prevalentemente opzioni su Eurostoxx50 (talvolta anche DAX e miniSP500)

Anche per ragioni di tempo mi trovo meglio con strategie lunghe (aventi scadenza maggiore di 50-60 giorni)

Giudizio sul mio risultato: senza infamia e senza lode!


Per Antonio: mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più per valutare la possibilità di seguire il prossimo corso


La lettura degli Open Interest è completamente svincolata dal sottostante. Nel senso che l’interpretazione è universale: va bene per l’Eurostoxx50 e per gli altri sottostanti che hai menzionato. Ad utilizzare la lettura degli OI sulle Mibo ci sono vantaggi e svantaggi. Il vantaggio a mio avviso più importante rispetto agli altri sottostanti, e che puoi ricavare il differenziale di Open Interest a mercato ancora aperto (leggi future).
Faccio un esempio: immagina una corsa di cavalli in cui devi piazzare una scommessa e di avere la possibilità di acquistare o vendere questa scommessa durante la gara a parità di probabilità. Beh… non mi pare un aiuto da poco. Questo è un vantaggio competitivo a tutti gli effetti di cui bisogna approfittare. Lo svantaggio è che gli altri sottostanti sono molto più liquidi e quindi difficilmente manipolabili.

Per quanto riguarda il corso sulla lettura degli OI, che ho in mente di fare, è sui generis nel senso che è diverso da quello proposto da altri formatori.
Lo stesso concetto di Crossover è farina del mio sacco e introdotto una decina di anni fa con il software OMB (Option Market Balance) e che ha fatto da apripista in questo settore.
Naturalmente proporrò prossimamente un elenco delle unità didattiche facenti parte del corso.
Meno si rischia più si guadagna ...
Precedente

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron