Oggi è 19/04/2024, 16:45


SCADENZA APRILE 2023

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 10:39

Beh… posso pensare che qualche operazione in guadagno l’avete fatta pure voi.

Del resto gli Open Interest parlavano chiaro. Basta leggere quello che abbiamo scritto in questo mese per rendersene conto. Le posizioni delle mani forti erano tutte orientate a rialzo e si sono rafforzate via via durate tutto il mese. Quindi non posso credere che chi segue questo forum non abbia guadagnato bene.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

NUNO

  • Messaggi: 154
  • Iscritto il: 06/11/2019, 17:31

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 10:50

AZ13 ha scritto:
NUNO ha scritto:
AZ13 ha scritto:Ore 9.20

Inserito vendita in apertura di 2 futures grandi a questo prezzo: 27.150 punti


buongiorno Antonio
complimenti per la ottima gestione delle operazioni con future e opzioni di questo mese.
più volte mi sono chiesto come elabori i tuoi processi decisionali nell'operare in modo cosi sicuro e a livelli cosi precisi con il future.
per esempio, se posso chiederti, nel dettaglio cosa ti ha portato a shortare 2 fib a 27150 mentre il sottostante era flat prevedendo questa discesa?
grazie per la eventuale risposta e complimenti per i tuoi risultati stratosferici di questo mese opzionistico!


Grazie dei complimenti che fanno sempre bene.

Dunque perché ho shortato i due futures? Primo perché ero fortemente in guadagno e quindi psicologicamente parlando potevo reggere l’eventuale débâcle. A parte questo. Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto una massiccia chiusura di Call ITM che sono andate a settlement e in parte anche chiuse negli ultimi giorni. Ora, secondo te, che fine fanno i future Long che coprivano queste Call ITM? Rimangono in piedi? Chi ha coperto quelle posizioni tenterà di chiudere i future Long per non rimanere con il cerino in mano, quindi con una operazione Short. Ma dovevano shortare a prezzi buoni. Poi magari il mercato può anche ritornare dov’era. E' solo una questione tecnica. Secondo punto. C’erano tanti indizi ma avevo bisogno dell’innesco che mi facesse propendere per il timing di ingresso ed è arrivato quando si è formato un PVP in alto nella distribuzione e il prezzo gli è scivolato sotto. Per quanto riguarda la chiusura avevo pensato di chiuderli in verità a 27.050 ma poi i titoli dell’indice continuavano a persistere sulla zona dei minimi e ho aspettato fino a 27.010 punti. Tutto qui.


ok probabilmente parli del pvp creatosi in apertura intorno ai 27170, visto questo hai shortato presso 27150.
adesso si è creato altro PVP a 27070.
per le call itm in effetti ho sempre notato che il venerdi di scadenza tecnica si registrano ribassi soprattutto nei periodi in cui i mercati vanno long. grazie per la spiegazione!

p.s. purtroppo sono tra quelli che non hanno seguito i tuoi ingressi aihme
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 11:11

Il settlement di Aprile 2023 è stato ufficialmente di 27.601 punti
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Peter

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 13/04/2023, 23:01

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 12:00

NUNO ha scritto:p.s. purtroppo sono tra quelli che non hanno seguito i tuoi ingressi aihme


pure io NON opero, seguo da una settimana optionclub grazie ad una segnalazione di un veterano comune appassionato di trading, ma sono più interessato ad approfondire le opzioni, il trading direzionale lo soffro, figuriamoci a botte di fib grossi, anche doppi, non arriverei vivo a fine seduta, inoltre le poche operazioni direzionali sono su MES, MNQ e MicroDAX, mentre il minifib lo utilizzo 5/10 volte all'anno, chissà che mi torni lo spirito seguendo qualche spunto da qui. :thanks
Non connesso

NUNO

  • Messaggi: 154
  • Iscritto il: 06/11/2019, 17:31

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 12:28

Peter ha scritto:
NUNO ha scritto:p.s. purtroppo sono tra quelli che non hanno seguito i tuoi ingressi aihme


pure io NON opero, seguo da una settimana optionclub grazie ad una segnalazione di un veterano comune appassionato di trading, ma sono più interessato ad approfondire le opzioni, il trading direzionale lo soffro, figuriamoci a botte di fib grossi, anche doppi, non arriverei vivo a fine seduta, inoltre le poche operazioni direzionali sono su MES, MNQ e MicroDAX, mentre il minifib lo utilizzo 5/10 volte all'anno, chissà che mi torni lo spirito seguendo qualche spunto da qui. :thanks


io invece opero da alcuni anni in opzioni ma negli ultimi tempi prediligo le operazioni "veloci" con future piuttosto che operazioni theta positive su opzioni vendute con scadenza mensile. purtroppo con i future sto avendo parecchi problemi subendo le conseguenti perdite.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 15:02

Aggiornamento situazione ore 15.00. Il mercato è tornato laterale e simmetrico dopo la sfuriata di questa mattina legata - come detto - a questioni tecniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 16:14

Future dopo l'apertura di Wall Street...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 16:33

Superata l'area di valore il mercato si è portato sui massimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Optiongiorgi

  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 23/07/2017, 12:36

Re: SCADENZA APRILE 2023

Messaggio21/04/2023, 19:43

AZ13 ha scritto:Beh… posso pensare che qualche operazione in guadagno l’avete fatta pure voi.



Complimenti Antonio, risultato eccellente!

Nel corso di questo mese hai reso evidente il fatto che riesci a trarre profitto dal trading anche senza le tue "amate" opzioni.

Non ho fatto ingressi a mercato seguendo le tue operazioni ma ho trovato molto utile di volta in volta cercare le motivazioni (ovvero la logica sottesa) degli ingressi a mercato con il solo future.

Se la volatilità non dovesse "rialzare la testa" sarà interessante continuare a vedere l'abilità con la quale tratti il FIB.
Precedente

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: tex e 57 ospiti