Oggi è 10/11/2025, 0:25

LA GIUSTA STRATEGIA PER OGNI MERCATO

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

LA GIUSTA STRATEGIA PER OGNI MERCATO

Messaggio01/09/2025, 10:24

A tutta la community di lettori e professionisti del trading,
è con grande piacere che riprendiamo oggi il nostro dialogo. Desidero inaugurare questa nuova fase con un sentito ringraziamento per la vostra costante partecipazione, che è stata la spinta decisiva per tornare a condividere analisi e strategie con rinnovato impegno. La vostra fiducia è il capitale più importante e il punto fermo da cui ripartire.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Re: LA GIUSTA STRATEGIA PER OGNI MERCATO

Messaggio01/09/2025, 10:26

Come sapete, l'arena dei mercati è in continua evoluzione. Per un professionista, fermarsi a riflettere non è un lusso, ma un dovere. In questi mesi, ho dedicato tempo ed energie a un'analisi comparativa approfondita tra il nostro mercato e quello americano, giungendo a una conclusione strategica che ritengo fondamentale e che sarà al centro dei nostri prossimi contenuti.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/09/2025, 10:30

Ho maturato la convinzione che non esista un approccio "migliore" in assoluto, ma una strategia ottimale per ogni specifico contesto. La mia lunga esperienza mi conferma che il mercato italiano, con le sue dinamiche peculiari e la profonda conoscenza che ho costruito negli anni, resta il terreno d'elezione per un trading tattico ed efficace. Qui, il mio vantaggio competitivo può tradursi in un valore concreto per chi cerca un'operatività mirata.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/09/2025, 10:31

Parallelamente, lo studio del mercato americano mi ha mostrato con chiarezza il suo ruolo di ecosistema ideale per l'investimento di lungo periodo. La sua solidità strutturale, la sua profondità e il suo orizzonte globale lo rendono il luogo perfetto per applicare le più consolidate tecniche di gestione del portafoglio, con l'obiettivo di costruire e proteggere il patrimonio nel tempo.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/09/2025, 10:37

Il mio obiettivo, quindi, sarà duplice e si svilupperà su un doppio binario. Continueremo con le nostre analisi tattiche dedicate al trading sul mercato italiano utilizzando le opzioni come strumento finanziario. Al contempo, inaugureremo un nuovo percorso dedicato a come costruire un solido portafoglio di investimento a lungo termine, sfruttando le opportunità offerte dal mercato americano.
Non connesso

NUNO

Messaggio01/09/2025, 11:17

buongiorno Antonio, felice di ritrovarti a scrivere sul forum. in questi mesi di assenza mi sono mancate le tue preziose analisi. continuerò di certo a seguirti! grazie!
Non connesso

AZ13

Messaggio01/09/2025, 11:33

NUNO ha scritto:buongiorno Antonio, felice di ritrovarti a scrivere sul forum. in questi mesi di assenza mi sono mancate le tue preziose analisi. continuerò di certo a seguirti! grazie!

Bentrovato anche a te.
Mi fa piacere leggere il tuo messaggio è la conferma che riprendere questo dialogo è la scelta giusta.
Non connesso

Balbi32

Messaggio01/09/2025, 20:56

Buona sera Antonio,
mi fa davvero tanto piacere ritrovarti dopo questo periodo senza i tuoi graditissimi commenti in optionclub.
Sono curioso di leggere tue novità, nuovi studi e nuove considerazioni sul mercato nostrano e ,come hai scritto, su quello americano.
Un caro saluto
Marco
Non connesso

AZ13

Messaggio02/09/2025, 10:02

Archiviata la parentesi strategica – che aggiorneremo puntualmente qualora le condizioni di mercato lo richiedano – passiamo a un tema ben più rilevante.

La domanda che mi sono posto è semplice quanto provocatoria: IL TRADING PUÒ ESSERE CONSIDERATO UN GIOCO EQUO O INIQUO?
La mia risposta è netta: Se ti comporti come un giocatore, il trading è un gioco profondamente iniquo.

Molti trader non lo sanno, ma operano come giocatori d’azzardo. Non perché comprino azioni a caso o lancino la monetina, ma per come vivono il trading: emotivamente, impulsivamente, con la speranza segreta di 'rifarsi' o 'fare il colpo grosso'.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/09/2025, 10:13

È proprio questo atteggiamento – tipico del giocatore d’azzardo – che rende il trading un gioco iniquo. A differenza della roulette, dove il vantaggio del banco è fisso e le probabilità non cambiano, nei mercati finanziari le condizioni sono dinamiche. Esistono momenti in cui le probabilità possono effettivamente giocare a nostro favore, ma solo se sappiamo riconoscerli e agire con metodo.
La verità è che la maggior parte dei trader non perde perché “il mercato è contro di loro”, ma perché commette errori sistematici:

• Operano senza un piano scritto e strutturato.

• Modificano strategia dopo una singola perdita, cedendo all’emotività.

• Aumentano la size dopo una serie negativa, adottando comportamenti simili alla martingala.

• Non definiscono regole chiare di uscita, come stop loss e take profit.

• Trascurano la gestione del rischio, che dovrebbe invece essere il pilastro di ogni operazione.

Nel gioco, ogni esito è delegato al caso. Se perdi, puoi dire che non era destino. Nel trading, ogni decisione ti mette davanti a te stesso. Se sbagli, è colpa tua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prossimo

Torna a Strategie avanzate