Oggi è 29/04/2024, 5:20


Esempio pratico in VB

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Esempio pratico in VB

Messaggio31/10/2011, 18:07

Ciao a tutti sono Enrico e sono programmatore VB, visto che ancora non posso dare contributi tangibili alla teoria del trading con le opzioni (ne sto apprendendo adesso le basi), per adesso cercherò di mettere a disposizione quel poco che so di programmazione; ho visto infatti che in questo forum si usa molto la programmazione VBA nei files excel...perchè allora non fare un passo in più ed andare direttamente alla fonte: il linguaggio ad oggetti Visual Basic!!
La programmazione ad oggetti spaventa molto chi ancora non vi si è ancora avvicinato, in realtà bastano pochi concetti e tutto sembra molto più facile del previsto. Per adesso pubblicherò il setup di un piccolo programma che non fa altro che quello che ha scritto Sinapsi nel post precedente a proposito di tecniche di recupero della perdita al raddoppio (o comunque con un fattore moltiplicativo>1).
Nei prossimi post specificherò come è stato creato e posterò il codice sorgente.

:11
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio31/10/2011, 21:08

Grazie mille, seguirò con interesse.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio31/10/2011, 23:35

La prima cosa che devo fare per consentire a tutti di poter sviluppare codice è quella di dare:
1) la piattaforma dove poter sviluppare
2) le adeguate conoscenze per programmare

1) la prima ve la do' subito: anticipo a tutti che FINALMENTE dopo tutti questi anni di monopolio anche la Microsoft si è decisa a mettere sul mercato degli strumenti gratuiti, Incredibile ma vero!!!
Il link sottostante collega alla versione GRATUITA di Visual Basic 2010 :27 , si ho detto GRATUITA avete capito bene, non sto scherzando....si chiama Visual Basic Express 2010 ed ha tutte le funzionalità fondamentali per poter sviluppare progetti.
http://www.microsoft.com/visualstudio/en-us/products/2010-editions/visual-basic-express
scegliete la lingua italiana e scaricate dal server Microsoft.

2) per quanto riguarda le conoscenze cercherò di andare per gradi partendo dalle basi della programmazione ad oggetti (che sono uguali per tutti i tipi di linguaggi VISUAL.... Visual Basic, Visual C++ ...etc) per poi approfondire nello specifico linguaggio che è appunto Visual Basic.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio31/10/2011, 23:56

Visto comunque che alcuni di Voi hanno già delle conoscenze acquisite, descriverò il codice del programma che ho postato sopra.
Vediamo l'ambiente di programmazione:

Le tre componenti principali dell'ambiente sono:

1) Casella degli strumenti: dove si possono trovare i controlli (pulsanti, caselle di testo...etc) da inserire all'interno del form principale(finestra contenente controlli e codice sorgente) del programma.

2) Area di progettazione (il suddetto form principale)

3) Elenco delle proprietà dell'oggetto selezionato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 0:14

Innanzitutto dobbiamo inserire nel FORM i seguenti controlli dalla casella degli strumenti:
(da notare che si usano, per chiarezza di programmazione, 3 caratteri all'inizio di ogni nome che identificano il tipo di controllo)

1 controllo BUTTON e lo chiamo btnSimula
3 controlli TEXTBOX e li chiamo txtText1, txtText2, txtText3
3 controlli TEXTBOX e li chiamo txt100a, txt500a, txt1000a
1 controllo TEXTBOX e lo chiamo txtBankroll
1 controllo TEXTBOX e lo chiamo txtFactor
2 controlli TEXTBOX e li chiamo txtTesta, txtCroce
2 controlli TEXTBOX e li chiamo txtMax, txtMaxRep

PS: per cambiare il nome di un controllo si cerca la proprietà NAME nella finestra delle proprietà vista nell'immagine precedente.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 0:19

Il codice è contenuto solo all'interno dell'evento CLICK del bottone di simulazione ed è allegato nell'immagine seguente.
Per poter inserire il codice all'interno dell'evento basta fare un doppio click sopra il bottone ed apparirà la finestra dove inserire il codice, controllate che sia proprio il Click l'evento selezionato in alto a destra (accanto all'icona di un piccolo fulmine giallo) altrimenti facendo click su quel menu a tendina selezioneremo proprio l'evento Click in questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 0:28

Ho aggiunto molte righe di commento al codice e spero pertanto che sia comprensibile.....buona programmazione a tutti

:25
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 1:20

Enrico Bagnoli ha scritto: Per adesso pubblicherò il setup di un piccolo programma che non fa altro che quello che ha scritto Sinapsi nel post precedente a proposito di tecniche di recupero della perdita al raddoppio (o comunque con un fattore moltiplicativo>1)

:11


Qunado provo a fare il setup mi viene un finestra con errore, infatti tenta di fare un collegamento che non gli riesce
Ha qualche problema con i sistemo a 64 bit ? Dove cerca di collegarsi ?
Nimium ne crede colori.
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 1:42

Cerca di collegarsi a internet per vedere se riesce a capire chi è l'editore del programma (senza peraltro trovarlo visto che è un programma sviluppato non da una softwarehouse ma da me!!!) cmq lo fa installare ugualmente.. :)
Prima di postarlo avevo provato ad installarlo e non mi ha dato problemi.
Proverò a verificare se lo installa su sistemi a 64bit ma non credo che ci siano controindicazioni perchè i controlli inseriti non generano nessuna differenza di esecuzione su bus a 32 o 64 bit.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: Esempio pratico in VB

Messaggio01/11/2011, 9:56

nel mio caso dice di non riuscire a fare il download e non lo installa, la connessione ad internet è sempre attiva
Nimium ne crede colori.
Prossimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti