25/08/2014, 17:51
La settimana dei mercati comincia all’insegna di una ventata di ottimismo. Ad innescare il volano degli acquisti da parte degli investitori è stato il discorso di Mario Draghi al tradizionale raduno della Fed di Jackson Hole.
Pur non nominando esplicitamente un programma di immissione di liquidità tramite acquisto attività (il cosiddetto “Quantitative Easing”), Draghi ha ribadito che l’Eurotower è pronta per rispondere alla minaccia della deflazione con “ogni strumento possibile”.
Misure non convenzionali che andrebbero così ad aggiungersi a tassi di interesse già ai minimi storici (nel caso del tasso di deposito, addirittura in territorio negativo) e al programma di prestiti mirati alle banche in partenza a settembre.
Del resto la distribuzione definitiva dei volumi del future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 25 agosto 2014 è abbastanza eloquente… cosa che già avevamo anticipato con l’analisi dei volumi e la rottura della zona di congestione avvenuta a ridosso dell'area 19.650 la scorsa settimana…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...