Sinapsi ha scritto:Lo screenshot riportato in allegato mostra i risultati della simulazione dopo rispettivamente 100, 500 e 1.000 lanci.
In particolare questa ha prodotto 54 “Testa” e 46 “Croce” nei primi 100 lanci, 255 “Testa” e 245 “Croce” nei primi 500 lanci e – infine - ad un totale di 484 “Testa” e 516 “Croce” dopo 1.000 lanci.
Come si può notare solo i giocatori che hanno iniziato puntato meno del 5% si trovano in gain nei primi 100 lanci; gli altri, che erano partiti con un rischio più elevato, hanno perso completamente il capitale di partenza di 1.000€. Non solo: chi aveva iniziato con il 3% di rischio ha ottenuto l’utile maggiore. Quindi, relativamente ai primi 100 lanci, nonostante si sia investito in un sistema vantaggioso e ancorché la sorte abbia dato un aiuto (le uscite di “Testa” positive sono state il 54% del totale) i risultati come si vede sono pessimi. Addirittura, continuando il gioco, dopo 500 e 1.000 lanci nessuno dei giocatori è sopravvissuto perdendo di fatto fino all’ultimo centesimo.
Questi dati da soli lasciano esterrefatti e dovrebbero far riflettere i sostenitori dell’approccio di tipo martingala.
Molto bello il thread sinapsi
Leggendo quello che hai scritto mi è venuta in mente una cosa.
Supponiamo che gli eventi siano sempre equiprobabili ma quando vado in Gain guadagno più di 1 (ad esempio 1,2; 1,3; 1,4; ecc....) e qundo perdo chiudo a -1. In poche parole un rischio gain/loss superiore a 1. Con i future io di solito chiudo se perdo uno oppure se guadagno 2. Con le opzioni, anche se non sono esperto, si potrebbero creare strategie con valore atteso positivo? Penso di si.
Buona giornata sinapsi