Oggi è 28/03/2024, 11:58


1 opzione sulla valuta Eur/Usd

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

livio

  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 07/01/2012, 17:46

Re: 1 opzione sulla valuta Eur/Usd

Messaggio29/07/2017, 14:52

Ramperix ha scritto:grazie . il mio dubbio era proprio questo : essendo di tipo europeo mi è venuto il dubbio che non potesse essere acquistata e venduta durante la giornata. ( per la cronaca
poi sono andato a vedermi le opzioni sul dax e sono di tipo europeo : allora non ho capito perché su molti future le opzioni sono sia di tipo europeo che americano.
ultimo dubbio : ma se sul future E/$ le opzioni se esercitate portano alla consegna del future sottostante ... questo vuol dire che il giorno della scadenza mi ritrovo con un contratto aperto di quel future aperto allo strike esercitato e con i margini normalmente richiesti ?
Grazie per le risposte. oggi sono nel pallone...


togli il dubbio... si può normalmente vendere durante la giornata

tipo europeo, si può esercitare solo a scadenza
tipo americano, si può esercitare in qualunque momento
perché alcune option sono di tipo europeo e altre di tipo americano? boh è una scelta del mercato, l'importante è saperlo leggendo i regolamenti


il giorno della scadenza, nel caso della tua put comprata, ti ritrovi 1 sottostante short (future, minifut, microfut o quello previsto come consegna) se l'opzione scadrà ITM oppure se sarai tu a volerla esercitare

esatto
Non connesso

Ramperix

  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 25/04/2015, 16:49

Re: 1 opzione sulla valuta Eur/Usd

Messaggio29/07/2017, 17:21

Ti ringrazio :thanks
Non connesso

Ramperix

  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 25/04/2015, 16:49

Re: 1 opzione sulla valuta Eur/Usd

Messaggio30/07/2017, 16:35

visto che siete così gentili un'ultima domanda: in caso di scadenza con una strategia composita , dove un ala è itm sia nelle opzioni vendute che comprate e l'ala opposta scade otm , cosa viene assegnato ?
Non connesso

livio

  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 07/01/2012, 17:46

Re: 1 opzione sulla valuta Eur/Usd

Messaggio02/08/2017, 22:30

x option dove il sottostante prevede una liquidazione con future

a scadenza con put comprata e put venduta ITM: le posizioni in future si bilanciano, zero future in portafoglio
a scadenza con put comprata ITM: ti ritrovi con 1 future short in portafoglio
a scadenza con put venduta ITM: ti ritrovi con 1 future long in portafoglio

a scadenza con call (put) comprata e/o call (put) venduta OTM: zero future in portafoglio
Non connesso

Ramperix

  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 25/04/2015, 16:49

Re: 1 opzione sulla valuta Eur/Usd

Messaggio03/08/2017, 8:58

:33
Precedente

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron