Oggi è 28/03/2024, 11:36


Per chi è alle prime armi …

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio17/09/2014, 11:28

Alcune banche tendono a cautelarsi soprattutto con piccoli capitali abbassando la percentuale del massimale operativo. Ad ogni modo la regola è: se hai i soldi sul conto per coprire la marginazione richiesta non dovrebbero esserci problemi di tipo operativo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Maverick1990

  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 18/10/2014, 12:51

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio21/10/2014, 0:57

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze!

Mi presento, mi chiamo Sergio Vinci e mi occupo di trading dal 2010, da circa un annetto ho incominciato a studiare il mondo delle opzioni rimanendone sin subito affascinato. Ho iniziato quindi a gestire il mio conto integrando strumenti tradizionali a strumenti derivati. Per fare questo ( fino a quel momento mi occupavo solo di cambi con la svizzera Dukascopy) mi sono appoggiato We bank con la consapevolezza che comunque all' estero avrei sicuramente trovato meglio...

Perchè ho scelto webank? Perchè innanzitutto dovevo capire, sperimentare ed avere un interlocutore con cui fosse facile comunicare e chiedere tutto, dai requisiti di margine ai tecnicismi per esercitarle ecc...

Superata questa fase ho aperto un conto con Interactive Broker, poi vicessitudini universitarie mi hanno un po' fatto allentare la presa ed aadesso rieccomi qua pronto a riprendere il cammino.

Ho una serie di dubbi che vorrei chiarirmi prima di proseguire con lo studio, in particolar modo vorrei capire come viene calcolato il margine richiesto per la vendita di OPT naked...

Su webank vendere una put otm sull' indice itliano mi "costava" circa 1000Euro di margine...
Su IB cosa dovrei aspettarmi?
Qual' è il margine che viene richiesto su opzioni con sottostante azioni/etf usa?
Con quale capitale suggerite di cominciare? :33

Grazie mille a tutti! spero di poter contribuire anche io in modo significativo alla crescita del forum ;)
Non connesso

rafmatri

  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 30/08/2017, 10:52

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio31/08/2017, 8:12

Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?
:thanks
cmq grazie a chi ha promosso questo 3d...interessantissimo
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio31/08/2017, 8:42

rafmatri ha scritto:Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?
:thanks
cmq grazie a chi ha promosso questo 3d...interessantissimo


Ciao io a suo tempo lo comprai da Trading Library, guarda se lo distribuiscono ancora, oppure presso la Edizioni Borsino ma non mi sembra di averlo visto anche se uno degli autori è AZ13. Comunque prova con trading Library
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio31/08/2017, 8:48

Strayk60 ha scritto:
rafmatri ha scritto:Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?
:thanks
cmq grazie a chi ha promosso questo 3d...interessantissimo


Ciao io a suo tempo lo comprai da Trading Library, guarda se lo distribuiscono ancora, oppure presso la Edizioni Borsino ma non mi sembra di averlo visto anche se uno degli autori è AZ13. Comunque prova con trading Library


Questo è il link della edizioni Borsino http://www.marketlive.it/---azienda.html ed in effetti il libro non c'è, ci sono altre 2 pubblicazioni che conto di comprare a breve quando potrò operare sulle opzioni, per ora leggo tutto il materiale, immenso che si trova su questo forum.
Comunque Domande e risposte te lo consiglio è scritto molto bene.
Non connesso

rafmatri

  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 30/08/2017, 10:52

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio31/08/2017, 9:06

grazie x le risposte...in effetti presso tutti i normali rivenditori online il libro risulta NON più disponibile :roll:
anche presso lo stesso editore.
Peccato perchè mi piacerebbe averlo....ovviamente in edizione cartacea...io resto un amante del "libro" tradizionale
:33
Non connesso

handy

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25/07/2020, 12:04

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio26/07/2020, 20:41

AZ13 ha scritto:Apro questa discussione per tutti i visitatori che sono ai "nastri di partenza" e che spesso non riescono a seguire i dibattiti che facciamo su questo forum.
Trovo che il forum sia un mezzo utile per imparare. Quando ho iniziato io ad operare con le opzioni, internet non era ancora nato.

Pensate che la sola attrezzatura di ricezione dei dati di borsa in tempo reale costava moltissimo. Mi ricordo che io avevo il sistema satellitare Tenfore e pagavo un canone di 6 milioni di vecchie lire ogni anno; per non parlare dei software per gestire le posizioni di portafoglio e delle commissioni di intermediazione. Tanto per darvi un’idea: per negoziare un contratto future sul nostro indice (allora Fib30) i gestori chiedevano più di 100 mila lire!

Fatemi sapere se vi interessa!


Buongiorno a tutti, anche se ora sono le 20:20, sono Francesco è ringrazio vivamente per avermi accettato nel Vostro forum.
Da pochissimo ho operato in opzioni affidandomi ad una conosciuta agenzia di formazione. Risultato, ho bruciato 13000.00 euro e non ho imparato nulla. Quindi ho deciso che forse era il caso di studiare e non confidare sui saccenti della finanza che popolano il web e non solo. grazie ancora per l'opportunita cncessa.

handy
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio27/07/2020, 8:52

handy ha scritto:
Buongiorno a tutti, anche se ora sono le 20:20, sono Francesco è ringrazio vivamente per avermi accettato nel Vostro forum.
Da pochissimo ho operato in opzioni affidandomi ad una conosciuta agenzia di formazione. Risultato, ho bruciato 13000.00 euro e non ho imparato nulla. Quindi ho deciso che forse era il caso di studiare e non confidare sui saccenti della finanza che popolano il web e non solo. grazie ancora per l'opportunita cncessa.

handy



Benvenuto nel forum di Option Club Francesco. :BB

Il mercato delle opzioni è formato prevalentemente da professionisti per cui se non hai un’adeguata preparazione puoi lasciarci le “penne”. Su questo forum c’è molto materiale gratuito a disposizione e se sei arrivato a Option Club consideralo come un’opportunità per fare bene in questo difficile settore del trading.
Non connesso

handy

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25/07/2020, 12:04

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio27/07/2020, 15:52

Sinapsi ha scritto:
handy ha scritto:
Buongiorno a tutti, anche se ora sono le 20:20, sono Francesco è ringrazio vivamente per avermi accettato nel Vostro forum.
Da pochissimo ho operato in opzioni affidandomi ad una conosciuta agenzia di formazione. Risultato, ho bruciato 13000.00 euro e non ho imparato nulla. Quindi ho deciso che forse era il caso di studiare e non confidare sui saccenti della finanza che popolano il web e non solo. grazie ancora per l'opportunita cncessa.

handy



Benvenuto nel forum di Option Club Francesco. :BB

Il mercato delle opzioni è formato prevalentemente da professionisti per cui se non hai un’adeguata preparazione puoi lasciarci le “penne”. Su questo forum c’è molto materiale gratuito a disposizione e se sei arrivato a Option Club consideralo come un’opportunità per fare bene in questo difficile settore del trading.
AZ13 ha scritto:Apro questa discussione per tutti i visitatori che sono ai "nastri di partenza" e che spesso non riescono a seguire i dibattiti che facciamo su questo forum.
Trovo che il forum sia un mezzo utile per imparare. Quando ho iniziato io ad operare con le opzioni, internet non era ancora nato.

Pensate che la sola attrezzatura di ricezione dei dati di borsa in tempo reale costava moltissimo. Mi ricordo che io avevo il sistema satellitare Tenfore e pagavo un canone di 6 milioni di vecchie lire ogni anno; per non parlare dei software per gestire le posizioni di portafoglio e delle commissioni di intermediazione. Tanto per darvi un’idea: per negoziare un contratto future sul nostro indice (allora Fib30) i gestori chiedevano più di 100 mila lire!

Fatemi sapere se vi interessa!


Certo che mi interessa. Seguirò assiduamente questo forum e i suoi contenuti, unico intralcio il tempo che è sempre poco. Grazie
Non connesso

askbid

  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 25/07/2022, 23:21

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio09/08/2022, 9:00

buongiorno
è il mio primo post che scrivo
una domanda: ho notato in questo forum a senso unico, interessante, molto ricco di sapere, una scarsa partecipazione degli opzionisti. La colonna portante è sempre il sig. Antonio e tutto ruota attorno ai suoi illuminanti interventi.
Mi chiedo e vi chiedo: per quale motivo?
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron