Oggi è 28/03/2024, 22:27


dubbi su greche e combinazioni

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

lokomitiva

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14/12/2017, 15:28

dubbi su greche e combinazioni

Messaggio17/08/2018, 10:04

Rieccomi qua con altri dubbi, purtroppo. Sto impiegando il tempo a studiare prima di "tradare", spero che possiate aiutarmi!

1) Leggendo tra le possibili strategie attuabili ho trovato la seguente:
- posizione long su una call europea con strike di $50 e prezzo $5;
- posizione short su una put europea con strike di $40 e prezzo $3.
Tuttavia non sono riuscito a ricondurla, con certezza, a nessuna combinazione (siano essi straddles, strangles, bull, bear etc.). Provando a disegnare il grafico P&L ho ottenuto un grafico "a rettangolo" (che allego in foto), e l'unica cosa che ho pensato è che potrebbe trattarsi di un range forward lungo, dato che è composto da una posizione long su call europea con strike alto (che sarebbero i 60$) e una posizione short su put europea con strike basso (che sarebbero i 30$). Ora, se così fosse, come dovrei tracciare il P&L sul mio "rettangolo"? Forse "unendo" -5$ a 30$, poi 30$ a 60$, e successivamente 60$ all'intercetta?

2) Ho diversi dubbi sulle greche:
- a cosa serve concretamente il gamma? Voglio dire… se il delta è una misura di sensitività del prezzo di un'opzione a variazioni del prezzo del sottostante, il theta è una misura di sensitività del prezzo di un'opzione al trascorrere di un istante temporale (decadimento del valore) o il vega è una misura di sensitività del prezzo di un'opzione a variazioni della volatilità implicita del sottostante… a cosa serve il gamma?
- perché quando il gamma è < 0, il theta è > 0 (e viceversa)?
- perché essere gamma neutrali proteggerebbe da forti variazioni di prezzo del sottostante tra i ribilanciamenti della posizione?
- perché se l'opzione è ATM il gamma aumenta col diminuire della vita residua dell'opzione, mentre opzioni ATM con vita residua breve hanno gamma elevati?
- perché se l'opzione è molto ATM il vega è elevato, mentre se l'opzione è molto ITM o OTM il vega è basso?
- perché se il prezzo del sottostante è basso, il theta è prossimo a zero?
- perché se l'opzione è ITM, il theta è elevato e negativo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: dubbi su greche e combinazioni

Messaggio20/08/2018, 9:33

La posizione long call ATM + short put OTM equivale a un future sintetico long.
A proposito del gamma ti posso dire solo che il “delta” sta al “gamma” come la velocità sta all’accelerazione.
Per il resto fai ancora molta confusione con le greche il consiglio è quello di studiarle più a fondo.
Non connesso

lokomitiva

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14/12/2017, 15:28

Re: dubbi su greche e combinazioni

Messaggio20/08/2018, 19:27

Sinapsi ha scritto:La posizione long call ATM + short put OTM equivale a un future sintetico long.
A proposito del gamma ti posso dire solo che il “delta” sta al “gamma” come la velocità sta all’accelerazione.
Per il resto fai ancora molta confusione con le greche il consiglio è quello di studiarle più a fondo.


Anzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho risolto il primo quesito riguardante la strategia: è un range forward lungo, come giustamente hai detto tu.
Purtroppo, però, ne è sorto un altro (vedi allegato): nonostante infatti l'ausilio dei software non sembra produrre alcun tipo di combinazione.

Per quanto riguarda le greche, invece, tutto ciò che ho scritto proviene testualmente dal Barone: sono frasi estrapolate dal testo a cui però fatico a dare un senso. E concordo con ciò che hai scritto sul rapporto delta-gamma. Basti pensare alla passaggio da un modello lineare per la stima del VaR con solo delta ad un modello quadratico con delta e gamma: la precisione della stima aumenta (il che conferma la natura stessa delle greche: approssimazione lineare del delta e correzione della curvatura col gamma).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: dubbi su greche e combinazioni

Messaggio21/08/2018, 10:12

Estrapolare delle frasi serve a poco.

Predo l’ultima in ordine cronologico:

“perché se l'opzione è ITM, il theta è elevato e negativo?

Intanto se l’opzione è ITM e venduta, il Theta è sempre positivo. Ammettiamo però che sia vero il contrario e cioè che il Theta sia negativo perché l’opzione è stata acquistata. Come si vede dal grafico del Theta, sono le opzioni ATM che aumentano progressivamente il Theta in negativo, con il ridursi della vita residua perdendo sempre più valore. Viceversa, per le opzioni OTM e ITM, il Theta decresce. Ne consegue che quest’ultime, avvicinandosi alla scadenza, riducono la perdita di valore subita dal contratto. Ciò è da ricondurre al contributo esiguo (valore temporale) che questo tipo di opzioni fornisce al premio di un’opzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron