07/03/2019, 19:26
Commento di chiusura di oggi giovedì 7 marzo 2019
Giornata negativa per Piazza Affari il cui indice principale il Ftse Mib che ha chiuso a 20.697 punti in calo dello 0,74% insieme ai principali indici europei.
La seduta si era messa bene e l’indice in un primo momento aveva accelerato a rialzo scontando gli annunci di politica monetaria della Bce arrivando a superare addirittura quota 21.000 punti. Poi, nel tardo pomeriggio, come succede spesso dopo aver scontato la notizia - è partita una raffica di vendite che, non solo ha azzerato i guadagni, ma ha fatto chiudere l’indice a 20.697 punti in calo dello 0,74%.
Come si diceva, a pesare sul mercato è stato l'annuncio della Banca centrale europea che ha tagliato le stime di crescita e dell’ inflazione dell'Eurozona, confermando i timori sul rallentamento dell'economia sia del Vecchio Continente che globale.
Il rinvio del rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce e il lancio di una nuova Tltro hanno avuto un effetto positivo sull'indice principale milanese solamente momentaneo, non solo perché la misura era stata ampiamente scontata nei giorni scorsi, ma anche perché la nuova Tltro possiede caratteristiche meno favorevoli rispetto a quelle precedenti tra cui la durata che sarà di due anni invece di quattro.
Tecnicamente la seduta di oggi è stata negativa non solo per il rendimento ma anche per il fatto che l’indice ha chiuso al di sotto dei POC precedenti e questo depone male per il prossimo futuro perché – a guardare i volumi – non si è trattato di semplice presa di profitto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...