Oggi è 28/03/2024, 12:12


La cassetta degli attrezzi

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

La cassetta degli attrezzi

Messaggio10/10/2011, 21:02

Su questo forum è possibile scaricare file Excel che riguardano le opzioni.

Perciò chi ha qualcosa di utile da proporre alla comunità lo può fare in questo tread intitolato appunto:

La cassetta degli attrezzi

Incomincio io con un programmino che fa le seguenti cose:

    A) Va sul sito della borsa italiana e si scarica rispettivamente i prezzi di chiusura, gli open interest, i volumi di contrattazione e le volatilità implicite delle opzioni Call e Put del mese di Ottobre.
    B) Calcola la volatilità implicita media ponderata sulle Call e sulle Put e ne fa il rapporto P/C.
    C) Crea il grafico dei volumi di scambio della giornata.
    D) Crea lo skew di volatilità implicita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

GiuseppeL

  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10/10/2011, 18:33

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio10/10/2011, 23:18

Grazie Antonio! La tua generosità non ha eguali!
Non connesso

ricopzioni

  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 10/10/2011, 23:58
  • Località: VENEZIA

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio11/10/2011, 0:11

:thanks :thanks
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio11/10/2011, 0:35

Finalmente un sito con materiale valido e stimolante per imparare.
Ti ringrazio infinitamente anche io per l'opera "titanica" che hai intrapreso. Vedrai che saremo dei bravi discenti e ti daremo ottime soddisfazioni :OK

E mi sa che ne sentirai un po' di complimenti e ringraziamenti, fino a stufarti ;)
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

mamio

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:31

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio11/10/2011, 9:22

Antonio,
ho scaricato il file e ti ringrazio.
Avrei bisogno di un chiarimento: quando schiaccio "aggiornamento" tutti i valori (Attuale, OI, Volumi), vanno a zero. Azzordo una ipotesi: bisogna riprovare durante la giornata per via dei dati ritardati della borsa?
Nel grafico a istogrammi sono plottati i volumi. E' una scelta o dovrebbero essere gli OI?

Se ho scritto stupidaggimi, perdonami.
Mamio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio11/10/2011, 10:42

mamio ha scritto:Antonio,
ho scaricato il file e ti ringrazio.
Avrei bisogno di un chiarimento: quando schiaccio "aggiornamento" tutti i valori (Attuale, OI, Volumi), vanno a zero. Azzordo una ipotesi: bisogna riprovare durante la giornata per via dei dati ritardati della borsa?
Nel grafico a istogrammi sono plottati i volumi. E' una scelta o dovrebbero essere gli OI?

Se ho scritto stupidaggimi, perdonami.
Mamio

Ciao Mamio, il foglio va utilizzato dopo le 19:00 e fino alle 24:00 del giorno in corso. Durante la sezione di borsa ti scarica ovviamente solo i volumi di contrattazione sulle opzioni in quanto gli OI sui vari strike ancora non sono conosciuti.

Per quanto riguarda il grafico a istogrammi sono plottati i volumi di contrattazione giornaliera e servono per vedere se c’è stato un aumento reale di posizioni cioè di OI su un determinato strike. Spesso sono contratti aperti e chiusi durate la giornata di contrattazione che non influiscono più di tanto sulle posizioni complessive detenute dal mercato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio16/10/2011, 9:50

Segnaliamo agli utenti del forum che è stato messo online sul sito optionclub alla voce “TEORIA” in aggiunta alla sezione base sul Calcolo delle Probabilità, quella riguardante il Calcolo Combinatorio e il Gioco Equo.

A corredo ci sono numerosi programmi fatti con Excel che aiutano nella comprensione dei concetti.
Questo è il link: http://www.optionclub.it/calcolo_combinatorio.html

Ribadiamo anche che questo argomento e gli altri che seguiranno sono propedeutici per capire le opzioni e per svolgere in maniera profittevole il lavoro di trading con questi strumenti finanziari.
Perciò - come al solito - consiglio di darci un’occhiata… :27
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Jagot

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 10/10/2011, 15:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio17/10/2011, 19:51

AZ13, grazie per il prezioso materiale che metti a disposizione e per la chiarezza dell'esposizione.
Avrei voluto averti come docente all'università, ormai 200 anni fa, lo studio sarebbe stato molto più efficace e meno noioso, ne sono certo. :)
Non connesso

callmenow

  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 18/10/2011, 21:56

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio18/10/2011, 22:38

E' il mio primo post anche se vi leggo da qualche giorno. Anch'io voglio fare i miei complimenti per la chiarezza d'esposizione in questo forum. Spero di diventare esperto come voi con le opzioni, anzi sono sicuro. Per adesso mi sono limitato all'acquisto di qualche Call ma aspetto venerdì per mettere in cantiere la mia prima strategia.
Volevo approfittare della vostra disponibilità e chiedere se nella vostra cassetta degli attrezzi è possibile trovare un file che consenta il download e l'archiviazione dei dati di borsa ad intervalli regolari. Scusatemi, sto cercando di realizzarlo da solo in proprio ma con Excel se non sono negato... quasi. :22
Spero di non avere sbagliato sezione e comunque ringrazio per l'attenzione.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio18/10/2011, 23:37

callmenow ha scritto:E' il mio primo post anche se vi leggo da qualche giorno. Anch'io voglio fare i miei complimenti per la chiarezza d'esposizione in questo forum. Spero di diventare esperto come voi con le opzioni, anzi sono sicuro. Per adesso mi sono limitato all'acquisto di qualche Call ma aspetto venerdì per mettere in cantiere la mia prima strategia.
Volevo approfittare della vostra disponibilità e chiedere se nella vostra cassetta degli attrezzi è possibile trovare un file che consenta il download e l'archiviazione dei dati di borsa ad intervalli regolari. Scusatemi, sto cercando di realizzarlo da solo in proprio ma con Excel se non sono negato... quasi. :22
Spero di non avere sbagliato sezione e comunque ringrazio per l'attenzione.


Benvenuto sul nostro forum callmenow… spero che sia il primo di una lunga serie! Grazie comunque per i complimenti…

:BB

So che molti utenti del forum smanettano con Excel, compreso il sottoscritto. Il programma per gestire il mio portafoglio di opzioni l’ho fatto proprio con questo versatile software. Perciò sono sicuro che qualcuno ti aiuterà. Una anticipazione: a breve sarà presente una sezione unica dal titolo “Excel fai da te” dove i lettori del forum potranno esporre i propri lavori e i passaggi necessari per arrivare a un determinato risultato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Prossimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron