Oggi è 28/03/2024, 14:03


Il software della volatilità implicita

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

MassimoTononi

  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 24/10/2011, 8:35

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio30/11/2011, 13:34

Ci sono :thanks
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio01/12/2011, 16:27

Mi dispiace per tutti quelli che si sono messi in coda virtuale per questo argomento ma, visti i miei impegni di programmazione, sono costretto a rimandare l'apertura di questa discussione sulla programmazione ad oggetti.
Non appena sarà possibile, con l'autorizzazione dei responsabili del forum, cercherò di accontentare tutti coloro che si sono dimostrati interessati.
Intanto auguro a tutti un grande "in bocca al ....future".

:sorry
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio17/02/2012, 16:16

Ciao Enrico, approfitto della tua disponibilità per chiederti se secondo te è possibile (e con quale impegno) scrivere un programma in VB da applicare alla cartella excel, il quale dovrebbe dare alla PEI della piattaforma l'ordine di acquisto e vendita di un determinato strumento finanziario (azione o derivato) stante determinate condizioni che vengono calcolate dalla cartella di Excel?

Io ho preso la cartella di excel ceh gentilmente AZ13 ha postato per il Garcia e l'ho modificata, inserendo alcuni dati in DDE ma più avanti non sò andare, ho provato a leggere il manuale VBA ma mi è apparso subito ostico magari perchè era la prima volta che lo vedevo, molti (ma molti) anni fà avevo un computer mainframe al quale facevo delle modifiche ai programmi in cobol, ma poi non ho più fatto nulla :21
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio17/02/2012, 23:08

live ha scritto:Ciao Enrico, approfitto della tua disponibilità per chiederti se secondo te è possibile (e con quale impegno) scrivere un programma in VB da applicare alla cartella excel, il quale dovrebbe dare alla PEI della piattaforma l'ordine di acquisto e vendita di un determinato strumento finanziario (azione o derivato) stante determinate condizioni che vengono calcolate dalla cartella di Excel?

Io ho preso la cartella di excel ceh gentilmente AZ13 ha postato per il Garcia e l'ho modificata, inserendo alcuni dati in DDE ma più avanti non sò andare, ho provato a leggere il manuale VBA ma mi è apparso subito ostico magari perchè era la prima volta che lo vedevo, molti (ma molti) anni fà avevo un computer mainframe al quale facevo delle modifiche ai programmi in cobol, ma poi non ho più fatto nulla :21


In realtà il problema principale è che io non conosco il funzionamento della PEI perchè io faccio trading da pochissimo tempo e non ho avuto ancora occasione di usarla. Penso comunque che sia un problema bypassabile perchè da qualche parte esisterà la lista delle funzioni PEI richiamabili da software con le quali valutare se è possibile impostare delle funzioni VBA che facciano quello che chiedi. :20
Sarebbe un ottimo strumento per tutti gli iscritti al forum che non vogliono fare daily-trading
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio18/02/2012, 9:45

Enrico ha scritto:
live ha scritto:Ciao Enrico, approfitto della tua disponibilità per chiederti se secondo te è possibile (e con quale impegno) scrivere un programma in VB da applicare alla cartella excel, il quale dovrebbe dare alla PEI della piattaforma l'ordine di acquisto e vendita di un determinato strumento finanziario (azione o derivato) stante determinate condizioni che vengono calcolate dalla cartella di Excel?

Io ho preso la cartella di excel ceh gentilmente AZ13 ha postato per il Garcia e l'ho modificata, inserendo alcuni dati in DDE ma più avanti non sò andare, ho provato a leggere il manuale VBA ma mi è apparso subito ostico magari perchè era la prima volta che lo vedevo, molti (ma molti) anni fà avevo un computer mainframe al quale facevo delle modifiche ai programmi in cobol, ma poi non ho più fatto nulla :21


In realtà il problema principale è che io non conosco il funzionamento della PEI perchè io faccio trading da pochissimo tempo e non ho avuto ancora occasione di usarla. Penso comunque che sia un problema bypassabile perchè da qualche parte esisterà la lista delle funzioni PEI richiamabili da software con le quali valutare se è possibile impostare delle funzioni VBA che facciano quello che chiedi. :20
Sarebbe un ottimo strumento per tutti gli iscritti al forum che non vogliono fare daily-trading

Rispetto a quest'ultima sono d'accordo con te! la PEI non è un problema, il mio problema è scrivere il programma, ma troverò senz'altro qulacuno :25
Grazie Enrico
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio18/02/2012, 18:27

Guarda che non ho detto che non voglio farlo. :) Ho solo detto che non conosco la PEI e th.ch. mi ha già fornito la documentazione. Attualmente la sto studiando. Ho bisogno solo delle specifiche funzionali del programma che avresti intenzione di farmi realizzare.
Chiederò ad Antonio e a Thurio se pensano che possa essere interessante sviluppare una versione automatica per il Garcia.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

ivan1965

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 10/09/2021, 12:51

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio13/09/2021, 14:46

Enrico ha scritto:Dopo aver postato il mio primo programma nella sezione "Money Management" passo adesso ad un programmino sperimentale (sono benvenute pertanto critiche, consigli e segnalazioni di errori) che calcola la volatilità implicita.

Il programma fa le seguenti cose:

1) scarica da yahoo finance lo storico delle chiusure del sottostante;
2) grafica i movimenti del sottostante degli ultimi 31 giorni
3) calcola automaticamente la volatilità storica e la inserisce nella corrispondente textbox
4) estrae il valore di chiusura del sottostante dall'ultima seduta di borsa (ndr. da yahoo quello del giorno precedente)

inserendo:

1) lo strike
2) la data di scadenza dell'opzione
3) il tipo di opzione scelta

permette di calcolare il prezzo dell'opzione e tutti i valori delle greche, premendo il pulsante "calcola".

Spero possa esservi utile, ciao a tutto il forum
Enrico.

Chi mi puo aiutare?Provo a scaricare il sofware in oggetto e mi dice impossibile scaricarlo perche e' gia stato scaricato.
Non connesso

ivan1965

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 10/09/2021, 12:51

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio13/09/2021, 14:55

Non riesco a scaricare il softaware in oggetto.Mi esce l'applicazione non puo essere eseguita perche e' gia stata installata.Come fare per risolvere?
Precedente

Torna a Excel fai da te



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti