La formulaVediamo come deve essere considerata ciascuna delle variabili che compaiono nella formula.
Il sottostanteCorrisponde al valore battuto dal mercato all'istante t=0, ovvero all'istante in cui vogliamo conoscere il valore di una delle altre variabili coinvolte e conosciamo il valore di tutte le altre.
I prezzi della call e della putQui cominciano le difficoltà (si fa per dire, che nessuni si spaventi
). Difficoltà in quanto il valore di una call, ed anche di una put, è noto nelle due esposizioni del mm (market maker): il denaro (o bid) e la lettera (o ask). Quale dei due valori dobbiamo inserire nella formula? Nessuno dei due. Inseriremo, semplicemente, la media aritmetica (o midpoint) tra essi. Ovvero, per la call:
e per la put:
Lo strikeAnche noto come prezzo di esercizio è il parametro che meno crea difficoltà. Lo vedremo poi in un esempio.
Il parametro T, o scadenzaRappresenta il tempo di vita dell'opzione che stiamo considerando. Va sempre espresso in percentuale decimale d'anno. Ad esempio, se consideriamo un'opzione che ha un tempo di vita di 3 mesi avremo:
Vediamo un altro esempio. Nel momento in cui scrivo la scadenza più vicina delle opzioni è aprile 2012. In particolare venerdì 20 aprile 2012. Oggi è 16 aprile. Pertanto mancano 5 giorni (qui i puristi - pignoli - diranno che se siamo vicino all'orario di chiusura, per esempio le 16:30, sarebbe preferibile indicare 4 giorni).
Allora avremo:
Il tasso di interesse privo di rischioE' anche detto
risk free rate o
opportunity cost e, nel caso delle opzioni e dei future espressi in valuta euro, si usa il tasso Libor (London Interbank Offered Rate) sei mesi lettera.
E' un tasso variabile, calcolato dalla British Bankers' Association in base ai tassi d'interesse richiesti per cedere a prestito depositi in una data moneta da parte delle principali banche del mercato londinese. E' il tasso di riferimento europeo al quale le banche si prestano denaro tra loro.
Lo si può trovare, ad esempio, anche qui:
http://www.emilbanca.it/portal/page?_pa ... _tasso=LE6L'ultima rilevazione disponibile è 1.102%. Nella formula va indicato non in percentuale ma in decimale. Nell'esempio dell'ultima rilevazione avremo: