Oggi è 17/09/2026, 20:22

Re: SCADENZA DICEMBRE 2025

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2025, 11:25

Open Interest opzioni Mibo Dicembre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2025, 11:28

Differenziale ultime due sedute + volumi Mibo scadenza dicembre sviluppati ieri 25/11/2025
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2025, 11:56

Situazione schematica delle posizioni...
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2025, 13:05

In questo momento:
Volatilità implicita media Call 15,97%
Volatilità implicita media Put 18,47%
Non connesso

pasquale01@

Messaggio26/11/2025, 13:43

AZ13 ha scritto:In questo momento:

Buongiorno Antonio.Ho scaricato gli IO di dicembre e da una lettura veloce vedo che esce un P/C 0,97.Valore quest'ultimo che lascia riflettere che gli operatori vogliono prendere un po di profitto.In altre parole poca forza sul mib.Mi sbaglio ?E grazie delle tue preziose perle.
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2025, 14:56

pasquale01@ ha scritto:

Buongiorno Antonio.Ho scaricato gli IO di dicembre e da una lettura veloce vedo che esce un P/C 0,97.Valore quest'ultimo che lascia riflettere che gli operatori vogliono prendere un po di profitto.In altre parole poca forza sul mib.Mi sbaglio ?E grazie delle tue preziose perle.

Il Put/Call ratio di dicembre, calcolato sulle opzioni distanti 500 punti nella fascia 33.500–51.500, è pari a 0,95.
In generale, il P/C è un indicatore usato per capire il sentiment del mercato: confronta quante Put vengono scambiate rispetto alle Call. Un valore sotto 1 – come in questo caso – significa che le Call sono leggermente più numerose delle Put, segnale che il mercato non sta mostrando particolare paura.

Questa lettura però vale se consideriamo tutte le opzioni insieme (ITM, ATM e OTM). Quando invece si fa un’analisi degli Open Interest per avere un’indicazione previsionale, la parte davvero interessante è quella OTM, perché è lì che si vede la parte “scoperta” del mercato, cioè quella non coperta automaticamente dagli istituzionali.

Guardando solo le OTM, in questo caso, il P/C sale a 2,14: significa che le Put OTM sono più del doppio delle Call OTM. E quando succede una cosa del genere, di solito è un segnale rialzista, perché indica che gli istituzionali hanno aperto molte Put come copertura.

In altre parole: si stanno proteggendo da eventuali ribassi, e questo – paradossalmente – spesso sostiene il mercato verso l’alto.
Non connesso

pasquale01@

Messaggio26/11/2025, 15:26

AZ13 ha scritto:
pasquale01@ ha scritto:

Il Put/Call ratio di dicembre, calcolato sulle opzioni distanti 500 punti nella fascia 33.500–51.500, è pari a 0,95.
In generale, il P/C è un indicatore usato per capire il sentiment del mercato: confronta quante Put vengono scambiate rispetto alle Call. Un valore sotto 1 – come in questo caso – significa che le Call sono leggermente più numerose delle Put, segnale che il mercato non sta mostrando particolare paura.

Questa lettura però vale se consideriamo tutte le opzioni insieme (ITM, ATM e OTM). Quando invece si fa un’analisi degli Open Interest per avere un’indicazione previsionale, la parte davvero interessante è quella OTM, perché è lì che si vede la parte “scoperta” del mercato, cioè quella non coperta automaticamente dagli istituzionali.

Guardando solo le OTM, in questo caso, il P/C sale a 2,14: significa che le Put OTM sono più del doppio delle Call OTM. E quando succede una cosa del genere, di solito è un segnale rialzista, perché indica che gli istituzionali hanno aperto molte Put come copertura.

In altre parole: si stanno proteggendo da eventuali ribassi, e questo – paradossalmente – spesso sostiene il mercato verso l’alto.

Grazie per la preziosa risposta
Non connesso

AZ13

Messaggio27/11/2025, 11:22

Analisi degli OI

L’indice ieri ha chiuso a 43.130,32 punti e ha superato il VAH (Value Area High) cioè il limite superiore dell’area di valore.
Il superamento del VAH indica che i compratori stanno spingendo oltre il limite superiore dell’area di valore determinato dagli Open Interest delle Mibo scadenza dicembre.

Se accompagnato da volumi consistenti, può segnalare l’inizio di un movimento direzionale verso l’alto.
Non connesso

pasquale01@

Messaggio27/11/2025, 11:26

AZ13 ha scritto:Analisi degli OI

L’indice ieri ha chiuso a 43.130,32 punti e ha superato il VAH (Value Area High) cioè il limite superiore dell’area di valore.
Il superamento del VAH indica che i compratori stanno spingendo oltre il limite superiore dell’area di valore determinato dagli Open Interest delle Mibo scadenza dicembre.

Se accompagnato da volumi consistenti, può segnalare l’inizio di un movimento direzionale verso l’alto.

Buongiorno Antonio.Io sto monitorando i future degli OI e mi sembra che ad ogni ribasso dell'indice gli IO aumentano.E viceversa.Non dovrebbe essere un segnale pulito per una salita vera.Mi sbaglio?
Non connesso

AZ13

Messaggio27/11/2025, 12:25

pasquale01@ ha scritto:
Buongiorno Antonio.Io sto monitorando i future degli OI e mi sembra che ad ogni ribasso dell'indice gli IO aumentano.E viceversa.Non dovrebbe essere un segnale pulito per una salita vera.Mi sbaglio?

Buondì, da quando è finito il mese borsistico di novembre e cominciato quello di dicembre, complessivamente gli Open Interest del future Ftse Mib sono diminuiti di 3.471 unità.

In questo periodo si nota chiaramente che una parte degli operatori che si erano posizionati al ribasso sta iniziando a chiudere le proprie posizioni short. È un comportamento abbastanza tipico quando il mercato smette di scendere con decisione o quando emergono segnali che fanno pensare a un possibile cambio di direzione.

Quando gli short vengono chiusi, di fatto quei contratti vengono “tolti dal mercato”, e questo si riflette direttamente sugli Open Interest del future sul sottostante. È il motivo per cui il numero complessivo dei contratti aperti sta diminuendo: non è che ci sia meno interesse generale, è che molti operatori stanno liquidando posizioni che avevano aperto con un’ottica ribassista.

In pratica, la riduzione degli OI in questo contesto non è tanto un segnale di debolezza, quanto piuttosto un sintomo del fatto che le mani forti stanno rivedendo la loro esposizione short. E quando la componente ribassista inizia a ritirarsi, spesso il mercato trova ulteriore supporto o addirittura spazio per risalire.
Prossimo

Torna a Strategie avanzate