pasquale01@ ha scritto:AZ13 ha scritto:In questo momento:
Volatilità implicita media Call 15,97%
Volatilità implicita media Put 18,47%
Buongiorno Antonio.Ho scaricato gli IO di dicembre e da una lettura veloce vedo che esce un P/C 0,97.Valore quest'ultimo che lascia riflettere che gli operatori vogliono prendere un po di profitto.In altre parole poca forza sul mib.Mi sbaglio ?E grazie delle tue preziose perle.
Il Put/Call ratio di dicembre, calcolato sulle opzioni distanti 500 punti nella fascia 33.500–51.500, è pari a 0,95.
In generale, il P/C è un indicatore usato per capire il sentiment del mercato: confronta quante Put vengono scambiate rispetto alle Call. Un valore sotto 1 – come in questo caso – significa che le Call sono leggermente più numerose delle Put, segnale che il mercato non sta mostrando particolare paura.
Questa lettura però vale se consideriamo tutte le opzioni insieme (ITM, ATM e OTM). Quando invece si fa un’analisi degli Open Interest per avere un’indicazione previsionale,
la parte davvero interessante è quella OTM, perché è lì che si vede la parte “scoperta” del mercato, cioè quella non coperta automaticamente dagli istituzionali.
Guardando solo le OTM, in questo caso, il P/C sale a 2,14: significa che le Put OTM sono più del doppio delle Call OTM. E quando succede una cosa del genere, di solito è un segnale rialzista, perché indica che gli istituzionali hanno aperto molte Put come copertura.
In altre parole: si stanno proteggendo da eventuali ribassi, e questo – paradossalmente – spesso sostiene il mercato verso l’alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.