Oggi è 28/03/2024, 14:38


quello che la IV può cambiare

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

callput70

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28/07/2012, 7:55

quello che la IV può cambiare

Messaggio01/09/2012, 12:12

salve
guardate questo payoff se volete:
http://i50.tinypic.com/vg4j1t.jpg

Cosa ho fatto? Ho venduto una sola put atm e incassato 1.60 punti di eur-usd future (moltiplicatore 125.000) e poi ho coperto tutto il premio incassato, comprando 6 put dotm. La somma delle 6 put = esattamente 1.60.
Ho quindi costruito un "ratio spread" se non erro
Preciso che i premi spesi e incassati dovrebbero essere teorici: comunque quelli a "bocce ferme"
Ora osservate l'esito gain/loss in data 9 maggio e in data 15 maggio 012 (l'ultimo "non vale"), comunque prima che le 6 put comprate siano andate ITM e comunque nelle fasi iniziali della strategia, quando il decadimento temporale sulle put comprate, erode di meno il loro premio.
Mi serve una vostra opinione esperta: utilizzando dati REALI e non teorici, secondo voi è possibile conseguire dei guadagni in linea con quelli evidenziati nelle figure? O i diversi valori di volatilità implicita sui diversi strike, assegnati dal market maker, fanno azzerare i guadagni?
Pensando in modo matematico, sono combattuto da questo dilemma: se il MM alza di più la VI sulla put atm che io ho venduto e alza di meno la VI sulle 6 put dotm comprate (o viceversa), dal momento quando io vendo un premio e ne spendo un'altro dello stesso importo, in teoria, dovrei azzerare questo effetto :15 :15
Cosa mi potete dire in merito?
grazie
Non connesso

callput70

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28/07/2012, 7:55

Re: quello che la IV può cambiare

Messaggio01/09/2012, 12:16

scusate adesso dovrebbe essere allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: quello che la IV può cambiare

Messaggio02/09/2012, 19:07

callput70 ha scritto:salve
guardate questo payoff se volete:
http://i50.tinypic.com/vg4j1t.jpg

Cosa ho fatto? Ho venduto una sola put atm e incassato 1.60 punti di eur-usd future (moltiplicatore 125.000) e poi ho coperto tutto il premio incassato, comprando 6 put dotm. La somma delle 6 put = esattamente 1.60.
Ho quindi costruito un "ratio spread" se non erro
Preciso che i premi spesi e incassati dovrebbero essere teorici: comunque quelli a "bocce ferme"
Ora osservate l'esito gain/loss in data 9 maggio e in data 15 maggio 012 (l'ultimo "non vale"), comunque prima che le 6 put comprate siano andate ITM e comunque nelle fasi iniziali della strategia, quando il decadimento temporale sulle put comprate, erode di meno il loro premio.
Mi serve una vostra opinione esperta: utilizzando dati REALI e non teorici, secondo voi è possibile conseguire dei guadagni in linea con quelli evidenziati nelle figure? O i diversi valori di volatilità implicita sui diversi strike, assegnati dal market maker, fanno azzerare i guadagni?
Pensando in modo matematico, sono combattuto da questo dilemma: se il MM alza di più la VI sulla put atm che io ho venduto e alza di meno la VI sulle 6 put dotm comprate (o viceversa), dal momento quando io vendo un premio e ne spendo un'altro dello stesso importo, in teoria, dovrei azzerare questo effetto :15 :15
Cosa mi potete dire in merito?
grazie


Una put dotm ha piu' volatilita implicita di una atm, si chiama smile infatti, che aumenta a scadenza ravvicinata, riducendosi il valore temporale alza la vola implicita per fare prezzo, quindi l' aumento o la diminuzione hanno effetti diversi sui due tipi di opzione :30
Non connesso

callput70

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28/07/2012, 7:55

Re: quello che la IV può cambiare

Messaggio02/09/2012, 21:52

grazie che hai risposto.
Tirando le somme e considerando quanto da te correttamente scritto, con riferimento ai payoff postati, cosa mi puoi rispondere?
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: quello che la IV può cambiare

Messaggio03/09/2012, 9:05

callput70 ha scritto:grazie che hai risposto.
Tirando le somme e considerando quanto da te correttamente scritto, con riferimento ai payoff postati, cosa mi puoi rispondere?


Risponderti , per me, senza vedere, i grafici del payoff con le greche, non e' possibile :sorry

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti