Oggi è 29/04/2024, 14:45


Per chi è alle prime armi …

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio10/10/2011, 14:52

La prima cosa che tengo a sottolineare è la rischiosità dello strumento.

I derivati vengono spesso paragonati (con una metafora a mio avviso azzeccata) ad un coltello: un arnese sicuramente utile ma che può rivelarsi molto pericoloso se utilizzato impropriamente.

I derivati secondo questa similitudine sono utili perché permettono di ottenere i rendimenti più elevati in confronto a qualsiasi altro prodotto alternativo a causa - come avremo modo di parlare - dell’effetto leva, ma espongono ad un altrettanto elevato livello di rischio nel senso che possono generare ingenti perdite se usati in modo sprovveduto - per questo motivo - sono da utilizzare solo dopo un’adeguata preparazione.

Quindi ricordate! la rischiosità non è insita nello strumento ma di chi ne fa un uso improprio!
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

luchettobello

  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 10/10/2011, 19:14

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio10/10/2011, 21:20

Bentornato AZ13,
primo accesso al tuo sito e già mi vedo con bibitone di caffè in mano trascorrendo notti insonni a studiare le tue perle.
Un grande in bocca al lupo e grazie in anticipo per quanto riuscirai a trasmetterci. :thanks
Luca
Non connesso

GiuseppeL

  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10/10/2011, 18:33

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio10/10/2011, 23:16

AZ13 ha scritto:Intanto volevo segnalare agli utenti del forum che ho messo online sul sito optionclub alla voce “TEORIA” una sezione base sul Calcolo delle Probabilità seguiranno a breve quella riguardante il Calcolo Combinatorio e un mini corso di Statistica.
Questo è il link: http://www.optionclub.it/probabilita_.html
Inutile dire che ritengo questo argomento e gli altri che esporremo successivamente propedeutici per capire questo strumento finanziario in quanto permettono di avere quell’ apertura mentale necessaria per svolgere in maniera profittevole il lavoro di trading con le opzioni.

Perciò dateci un’occhiata… :roll:

Ottimo Antonio!!!!
Credo che la teoria, le formule matematiche ecc. siano altrettanto importanti quanto la "pratica".
E poi...rendono più affascinante la materia! :D
Non connesso

principiante

  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 11/10/2011, 0:51

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio11/10/2011, 0:59

eccoci Az13,
Finalmente !!!
un enorme grazie ed un enorme augurio al tuo nuovo progetto che so già si rileverà vincente ed entusiasmante.
sono tutto orecchi...
:thanks
Non connesso

spread

  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 11/10/2011, 9:55

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio11/10/2011, 9:57

Un saluto ad Antonio e a tutti gli amici, vecchi e nuovi di questo forum!

Ciro
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio11/10/2011, 12:45

LightMan ha scritto:Riguardo il calcolo delle probabilità Vediamo se ho compreso
nel gioco dell estrazioni dell otto

L' uscita di un numero ha probabilita 1/90

uscita di un ambo 1/90 moltiplicato 1/89

uscita di un terno 1/90 moltiplicato 1/89 moltiplicato 1/88

è corretto?
GRAZIE


Non è così! :evil:

La probabilità di un evento si calcola tenendo conto di una frazione al cui numeratore si pongono i casi favorevoli e al denominatore tutti i casi possibili. Il gioco del Lotto si sa, si basa sull’estrazione – per ognuna delle ruote disponibili – di 5 numeri da un urna che ne contiene 90 senza reimbussolamento. Ora, nel caso dell’estratto singolo, abbiamo che i casi favorevoli sono 5 e quelli possibili sono 90 per cui - in questo caso - la probabilità semplice sarà p = 5/90 = 1/18.
Per trovare le probabilità di azzeccare un ambo secco, un terno, una quaterna o una cinquina dobbiamo procedere con lo stesso ragionamento.
Qui entra il gioco l’analisi combinatoria che sarà oggetto del successivo intervento sul sito alla voce “TEORIA” e in particolare il capitolo delle combinazioni.
Riferendoci a una singola ruota, con 90 numeri si formano 4.005 ambi, 117.480 terni, 2.555.190 quaterne e 43.949.268 cinquine. Queste sono tutte le combinazioni possibili. Per valutare la probabilità di successo propria di ciascuna giocata, ci manca ancora di conoscere le combinazioni vincenti (a noi favorevoli) ad ogni estrazione; ebbene, le combinazioni a noi favorevoli con l’estrazione di 5 numeri sono: 5 per l’estratto, 10 per l’ambo, 10 per il terno 5 per la quaterna e 1 sola per la cinquina. A questo punto abbiamo tutti gli elementi per calcolarci le varie probabilità vedi tabella allegata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Gianpiero

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 11/10/2011, 19:03

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio11/10/2011, 19:28

AZ, sono un po' confuso dalla tua spiegazione e dalla mia memoria. Ricordo che da ragazzo mi capitava di vedere in televisione le estrazioni del lotto, col ragazzino bendato che estraeva un bussolotto che poi passava di mano in mano fino al notaio. Non so se attualmente l'estrazione avvenga ancora in questo modo. Se fosse così, ricordo che il ragazzino non estraeva una manciata di cinque bussolotti tutti in una volta, bensì uno dopo l'altro e dopo un'ulteriore rimescolata dell'urna che conteneva i 90 bussolotti.

È indubbio che alla seconda estrazione i bussolotti restanti fossero 89 e poi 88, e così via fino a 85. Non mi sembra che la probabilità di estrarre un numero resti sempre uguale a 1/90. Potresti approfondire la questione, per cortesia?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio11/10/2011, 20:42

Intanto benvenuto sul nostro forum, non riesco a capire la tua confusione… la matematica per fortuna è oggettiva… estrarre un numero alla volta o tutti insieme dal punto di vista probabilistico non fa differenza. La probabilità di estrarre un numero è e resta sempre 5/90 cioè 1/18 cioè 0,055...

Gianpiero ha scritto:È indubbio che alla seconda estrazione i bussolotti restanti fossero 89 e poi 88, e così via fino a 85. Non mi sembra che la probabilità di estrarre un numero resti sempre uguale a 1/90. Potresti approfondire la questione, per cortesia?

Fammi capire dove io abbia scritto una cosa del genere... :?:
Per favore rileggiti la tabellina allegata al precedente post :OK

E con questo chiuso argomento Lotto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Gianpiero

  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 11/10/2011, 19:03

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio12/10/2011, 11:19

L'hai detto usando l'espressione "senza reimbussolamento", cioè senza rimettere nell'urna il bussolotto col numero estratto. Se nella prima estrazione esce il numero 5, la probabilità che esca di nuovo 5 nella estrazione del bussolotto non sono più 1/90, bensì è pari a zero perché il numero 5 non sarà più "reimbussolato". Le probabilità che nella seconda estrazione esca un 3 sono ora 1/89. Procedendo ipoteticamente ad estrarre via via tutti i bussolotti dall'urna senza reinserirli, le probabibilità di estrarre i numeri non ancora usciti dall'urna aumentano. Giungi agli ultimi due bussolotti, le probabilità di estrarre uno dei due numeri mancanti sono del 50% per ciascuno. Se fossero usciti già tutti i numeri tranne il 52 e il 13 che probabuilità avrebbe il 13 di uscire nella penultima estrazione? il 50%, appunto, e ora il 52 avrebbe ora la probabilità del 100%.

Quindi, consideriamo pure chiuso il caso del lotto, però il dubbio mi resta.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio12/10/2011, 11:34

Gianpiero ha scritto:L'hai detto usando l'espressione "senza reimbussolamento", cioè senza rimettere nell'urna il bussolotto col numero estratto. Se nella prima estrazione esce il numero 5, la probabilità che esca di nuovo 5 nella estrazione del bussolotto non sono più 1/90, bensì è pari a zero perché il numero 5 non sarà più "reimbussolato". Le probabilità che nella seconda estrazione esca un 3 sono ora 1/89. Procedendo ipoteticamente ad estrarre via via tutti i bussolotti dall'urna senza reinserirli, le probabibilità di estrarre i numeri non ancora usciti dall'urna aumentano. Giungi agli ultimi due bussolotti, le probabilità di estrarre uno dei due numeri mancanti sono del 50% per ciascuno. Se fossero usciti già tutti i numeri tranne il 52 e il 13 che probabuilità avrebbe il 13 di uscire nella penultima estrazione? il 50%, appunto, e ora il 52 avrebbe ora la probabilità del 100%.

Quindi, consideriamo pure chiuso il caso del lotto, però il dubbio mi resta.


Scusa Gianpiero, mi puoi dire qual è sencondo te la probabilità di estrarre un numero a Lotto seguendo il tuo ragionamento? :21
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti