Aria di rimbalzo
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno terminato la giornata di ieri in territorio negativo, dopo un tentativo di rimbalzo in avvio di seduta. Oggi è probabile che ci sia ancora una possibilità di ribalzo tecnico e se andrà in porto - per le ricoperture forzate – sarà molto corposo.
La notizia del giorno è: riunione straordinaria della Bce: forse si decide sullo scudo anti-spread
Il consiglio direttivo della Bce si riunirà questa mattina alle 11. Un meeting fuori programma che potrebbe avere ad oggetto il tanto atteso scudo anti-spread più volte annunciato dalla presidente Christine Lagarde.
Se ci sarà un accordo concreto sarebbe manna dal cielo per l’obbligazionario italiano e darebbe una spinta anche all’azionario per il forte recupero dei bancari.
Quindi anche se i mercati azionari del Vecchio Continente, hanno confermato il trend ribassista in atto da tre giornate oggi potrebbe essere la volta buona.
Naturalmente stiamo parlando di rimbalzo tecnico.
Gli investitori nel medio periodo temono che le politiche monetarie restrittive delle banche centrali possano mettere a repentaglio la crescita economica globale.
In assenza di segnali di rallentamento delle ragioni che hanno determinato questo stato di cose (guerra, aumento dell'inflazione, pandemia) è probabile che l'attuale trend ribassista – dopo la fase di rimbalzo tecnico – sia destinata a continuare.